crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 1 di 17  -  Totale notizie: 166


5° torneo online: Memorial Cosimo Vitale
Il 5 luglio 2009 veniva a mancare Mimmo Vitale, arbitro e delegato provinciale per la provincia di Brindisi, deceduto improvvisamente durante i Campionati Italiani Giovanili di Courmayeur, in cui era presente per accompagnare la famiglia e per arbitrare. Aveva 61 anni.
Persona gioviale, simpatica e sincera, era un vero amico del movimento scacchistico.
Frequenti le sue partecipazioni alle manifestazioni, dove a volte si scrollava i panni di arbitro per vestire quelli di umile giocatore.
Viene sempre ricordato per la sua disponibilità e per la sua costante dedizione nel mondo degli scacchi.
Il 5° torneo del Gran Prix online del 5 luglio, viene a lui intitolato in quanto ricorre l'11° anniversario della sua scomparsa. Anche per questo motivo si confida in una massiccia partecipazione degli scacchisti pugliesi.
https://lichess.org/swiss/Mj4IIYl5
Pubblicato il 04/07/2020 - In evidenza


Contributi regionali per le Società
Il Comitato Regionale del CONI e Puglia Sportiva hanno bandito il regolamento per concorrere all'assegnazione di contributi regionali a fondo perduto per le Società sportive.
Il CONI Puglia ha pubblicato il comunicato sul proprio sito web (https://puglia.coni.it/puglia.html) ma il regolamento e la modulistica verrà recapitata alle Società pugliesi attraverso il Comitato Regionale FSI. I Presidenti di Società, in caso di mancato recapito, sono pregati di contattare via e-mail il CRP-FSI.
Il regolamento di Puglia Sportiva è disponibile invece presso il proprio sito web, all'indirizzo http://www.pugliasportiva.it. La scadenza per la presentazione delle domande è per il 13 luglio.
Pubblicato il 02/07/2020 - In evidenza


Progetti di attività finanziata
La Fondazione Con il Sud ha pubblicato il bando 'Sport #dopolapaura – l’importante è partecipare' con cui mette a disposizione 2,3 milioni di euro di risorse private per sostenere interventi da attivare nel 2021 capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso, circoscritto, territorio (quartiere, rione, borgo, paese) del Sud Italia.
La pagina web per accedere alle informazioni è la seguente: https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-sport-limportante-e-partecipare/.
La scadenza per la presentazione dei progetti è per il 17 luglio.
Pubblicato il 02/07/2020 - In evidenza


Contributo governativo a fondo perduto per le Società
Scade il 21 giugno il termine per la presentazione delle domande all'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Successivamente ci sarà una seconda sessione di presentazione delle domande, dal 22 al 28 giugno, in osservanza al Decreto UPS 0005098 A-4 31 del 11/06/2020.
E' questa un'importante occasione per le Società e le Associazioni Sportive Dilettantistiche, per recuperare i danni subiti nel periodo di emergenza per il Covid-19.
Tutte le informazioni sono sul sito governativo dell'Ufficio per lo Sport >>>
Pubblicato il 17/06/2020 - In evidenza


Contributo per emergenza Coronavirus
A sostegno delle Società pugliesi, affiliate alla F.S.I. nel corrente anno, che hanno subito ripercussioni negative dall’attuale situazione emergenziale, il Comitato Regionale Pugliese ha deciso di erogare loro un contributo economico straordinario.
Al fine di consentire la più tempestiva decisione sui criteri, modalità e misura del contributo, le Società sono invitate a formularne la richiesta nel termine del 30 giugno c.a., inoltrandola via posta elettronica all’indirizzo crp@federscacchipuglia.it e corredandola dell’eventuale documentazione probatoria degli oneri subiti nel periodo marzo/maggio 2020.
Pubblicato il 15/06/2020 - In evidenza


Lutto tra gli scacchisti baresi
Questa settimana, a seguito di un male incurabile, è venuto a mancare lo scacchista barese Pino Milella.
Ho conosciuto Pino nei primi anni settanta, frequentando il vecchio circolo di scacchi di Bari, la sezione 'Giocchino Greco' del Mediterraneo-Inps, dalla quale nel 1974 sarebbe poi sorta l'Accademia Scacchistica Barese.
Faceva parte di quel nutritissimo gruppo di adolescenti che in quel periodo s'erano appassionati agli scacchi soprattutto grazie allo storico match tra Bobby Fischer e Boris Spasskij svoltosi nel 1972.
Erano i tempi delle lunghe analisi delle prime partite nei tornei sociali, zeppe di errori e sviste, i tempi in cui progressivamente scoprivamo la magia degli scacchi dai libri e dalle riviste, direttamente alla scacchiera.
Pino aveva due grandi passioni nella vita, la pittura e gli scacchi. La prima è poi diventata il suo lavoro, la seconda l'ha comunque sempre accompagnato nel suo percorso, trasmettendola anche ad altri.
Crossover Pino, crossover.
Vincenzo Cucinella
Pubblicato il 10/06/2020 - In evidenza


Scacchi Metafora Educativa
E' stato ufficializzato il Progetto Nazionale triennale SCACCHI METAFORA EDUCATIVA (SME) promosso dal CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale e dalla Società Sportiva Alfiere Bianco di Savigliano (CN).
Il Progetto SME comporterà nei 3 anni di attività un investimento di due milioni e duecento mila euro e sarà finanziato dalla Impresa Sociale 'Con i Bambini', configurandosi come il più consistente progetto di promozione sociale basato sul gioco degli scacchi mai realizzato in Italia!
Coinvolgerà oltre 10.000 studenti tra i 6 e i 14 anni in 14 regioni italiane diverse e sarà attuato con la partnership di 23 istituti scolastici, 14 associazioni sportive scacchistiche, 10 organizzazioni del Terzo settore, nonchè dell'Università di Torino che realizzerà un importante correlato progetto di ricerca sulle soft skills.
Anche la Puglia è coinvolta nel progetto, grazie alla partecipazione del Barletta Scacchi Club A.D. e delle scuole 5° Circolo Didattico Modugno e Istituto Comprensivo Musti-Dimiccoli, entrambe di Barletta.
Referente regionale del progetto è l'Istruttore Nazionale Michele Santeramo, che si occuperà di coordinare l'attività nelle due scuole aderenti.
Il progetto SME non intende “soltanto” diffondere nella scuola l'insegnamento degli scacchi, ma parlare direttamente ai minori, alle famiglie e agli operatori del settore educativo ed offrire loro uno strumento di aggregazione di straordinaria efficacia inter-generazionale, soprattutto sul piano relazionale e sociale.
L’iniziativa ha preso il via questa settimana con l’annuncio del primo workshop nazionale che si terrà a Salerno, dal 30 giugno al 2 luglio.
File allegato (application/pdf - 247 Kb) - Pubblicato il 09/06/2020 - In evidenza


Domenica il Campionato Regionale online
Scade oggi il termine per le preiscizioni al Campionato Regionale a squadre, torneo che si svolgerà online domenica 26 aprile, sulla piattaforma Lichess.
Visto il protrarsi dell'inattività nel gioco a tavolino, il CRP sostiene le iniziative online per tenere alto l'interesse degli scacchisti e contribuire a rendere più piacevole il soggiorno in casa di ognuno.
Il torneo comincerà alle ore 16,30 e, pur svolgendosi in modo individuale, vedrà stilate al termine le classifiche di squadra per Società e per Provincia.
Le modalità di partecipazione sono indicate nel relativo bando.
Appuntamento quindi a domenica prossima per trascorrere insieme un piacevole pomeriggio.
Pubblicato il 23/04/2020 - In evidenza


Ancora un lutto nel Comitato Regionale Pugliese
Si è spento oggi Nicola Longo, papà del Consigliere del CRP Antonio Longo.
A causa della situazione d'emergenza che stiamo vivendo non è prevista alcuna cerimonia funebre e ciò rende ancora più triste l'evento luttuoso.
Anche per questo motivo il Comitato Regionale Pugliese e il movimento scacchistico tutto si stringono forte ad Antonio e alla sua famiglia, porgendogli le più sentite condoglianze.
Pubblicato il 22/04/2020 - In evidenza


Emergenza Coronavirus: annullamento del CIS Promozione e Femminile
Facendo seguito al provvedimento federale di annullamento dell'intera manifestazione del Campionato Italiano a Squadre 2020, a causa del protrarsi dell'emergenza Coronavirus, si comunica che anche la serie CIS Promozione Puglia e la Finale Regionale del CIS Femminile sono definitivamente annullate per quest'anno.
Le Società che ne faranno richiesta potranno ottenere il rimborso della quota di iscrizione, comunicando le proprie coordinate IBAN via e-mail.
Le altre che invece non chiederanno il rimborso si troveranno già regolarmente iscritte per la prossima edizione del CIS Promozione 2021.
Si coglie l'occasione per invitare tutto il pubblico degli appassionati a seguire le regole per la sicurezza, in primo luogo quella di restare in casa, approfittandone per partecipare ai numerosi tornei on-line che si svolgono in questi giorni.
Gli organizzatori potranno chiedere la pubblicazione su questo sito delle informazioni relative ai tornei on-line.
Pubblicato il 20/03/2020 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ]   Avanti

Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi