crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 4 di 31  -  Totale notizie: 303


IL MI NICOLA ALTINI SI AGGIUDICA IL GRAN PREMIO SEMILAMPO PUGLIA 2024
Disputata nella splendida sede della Biblioteca Comunale Isidoro Chirulli di Martina Franca la finale del GPSP2024. Il Torneo organizzato dall'Itria Scacchi ha visto la partecipazione di 62 giocatori provenienti da tutta la puglia, nonché dalla Basilicata. Vincitore indiscusso del Gpsp Nicola Altini che ha dominato la manifestazione già dai primi tornei, Fabio Pellizzieri e Domenico Santeramo a seguire sul podio. Quarto posto per Cosimo Tavoletti, quinto assoluto Gianni Sirena. Premi di fascia per Giulio Candelieri 1441-1599, Gabriele Rizzo 1600-1799, Marco Del Mastro, 1800-1999 Migliore giocatrice Rosita Marrone. Non assegnato il premo 0-1440 per assenza di giocatori. Cosi distribuiti i premi giovanili: U18 1° Gorgoni RobertoChieppa Giuseppe - U16 1° Romagno PasqualeLongo Gabriele - U14 1° Cocozza Giuseppe, 2" Volpicella Martina - U12 1° Pennacchia DomenicoMarrone Miriam - U10 1° Devitofrancesco RiccardoL'abbate Gabriele - U8 1° Pennacchia Giada
Pubblicato il 23/12/2024 - In evidenza


LUIGI TROSO: CONSEGNA PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA
'Capisci di aver fatto bene qualcosa quando le parole di Fabrizio Frigieri e Roberta De Nisi ti fanno rivivere, in pochi istanti, anni di passione e amicizia. Continuare a essere nei pensieri degli altri fa stare bene. Grazie a Luigi Maggi per il riconoscimento, ai Consiglieri che hanno approvato, alla bellissima S.S. Torinese che ha ospitato e agli amici che hanno assistito alla premiazione.'
Con queste parole il pugliese Luigi Troso ha commentato il premio ricevuto lo scorso 7 dicembre, durante la cerimonia di consegna delle benemerenze al merito assegnate dal Consiglio Federale.
I destinatari erano coloro che hanno dedicato la loro vita agli scacchi, anche nell'ambito della dirigenza della FSI, e il 'nostro Gigi' è stato insignito di una targa come riconoscimento speciale alla carriera.
Tutta la Puglia è orgogliosa del meritatissimo attestato di stima e di annoverare tra i suoi scacchisti Luigi Troso.
Pubblicato il 14/12/2024 - In evidenza


GPSP - CLASSIFICHE PER LA FINALE
In attesa della finalissima del 22 dicembre a Martina Franca, pubblichiamo le classifiche in ordine di punteggio, divisa per fasce elo, e infine quella femminile, Seguiranno a breve quelle giovanili. Ricordiamo che l'ultimo torneo prevede il doppio dei punti. La mancata partecipazione alla Finale del GPSP fa venir meno il diritto al rimborso finale del circuito.
File allegato (application/pdf - 1.082 Kb) - Pubblicato il 09/12/2024 - In evidenza


MONDIALI DI SCACCHI PER CADETTI A MONTESILVANO
Il 15 Novembre, sono partiti i Mondiali di Scacchi a Montesilvano.
Tutta la Puglia è in trepida attesa e fa il tifo per i nostri cinque piccoli agonisti:
1. Fabrizio Cantoro
2. Domenico Pennacchia
3. Giada Pennacchia
4. Elisa Rollo
5. Marco Antonio Santoro.
In bocca al lupo ragazzi e forza Puglia!
Pubblicato il 16/11/2024 - In evidenza


BENEMERENZA AL MERITO: LUIGI TROSO
Con la pubblicazione delle delibere assunte dal Consiglio Federale dello scorso 12 ottobre (reperibili sul sito federale) sono stati resi noti i nomi dei tesserati premiati con le Benemerenze al Merito, concesse dal Consiglio Federale stesso.
Tra questi è annoverato il pugliese Luigi Troso, che ha ricevuto una benemerenza speciale alla carriera.
Al Benemerito verrà consegnata una targa durante il Gala degli scacchi, che si svolgerà a Torino durante i Campionati italiani.
Tutta la Puglia si congratula con Gigi per il meritatissimo riconoscimento, frutto di anni di dedizione e passione per gli Scacchi.
(Si allega il curriculum scacchistico di Luigi Troso e il link alla pagina delle delibere assunte dal Consiglio Federale dello scorso 12 ottobre)

File allegato (application/pdf - 167 Kb) - Pubblicato il 28/10/2024 - In evidenza


PUGLIA AL 5° POSTO AL TROFEO CONI 2024
La nostra squadra, formata da GIUSEPPE DILENA, GIANLUIGI BONVINO, FEDERICO SCIVITTARO e MARTINA PONTRELLI, al termine del Trofeo CONI 2024, ottiene un meritatissimo quinto posto.
Con 3 vittorie, 1 patta, 2 sconfitte e, quindi, 7 punti squadra, riesce a piazzarsi tra le prime 5 su ben 17 squadre partecipanti.
(La classifica è consultabile al seguente link:
https://www.vegaresult.com/orion-trn/www4356/rankteam6.php)
Il Capitano Vincenzo Pennacchia e l'accompagnatore Giuseppe Pontrelli, sono stati ottimi motivatori e sostenitori dei ragazzi pugliesi e, con la massima tranquillità, li hanno condotti al termine della competizione guadagnando una posizione in più rispetto a quella di partenza.
Ottimo il 2° posto nella classifica delle scacchiere raggiunto da Giuseppe Dilena.
(La classifica è consultabile al seguente link:
https://www.vegaresult.com/orion-trn/www4356/rankplayer.php)
Orgogliosi di questo fantastico risultato, ci complimentiamo con la squadra pugliese che ci ha onorato e ha tenuto alto il nome della nostra amata regione.
Pubblicato il 05/10/2024 - In evidenza


Il nuovo Comitato Regionale Pugliese
Con l'Assemblea di sabato 28 settembre si sono concluse le elezioni dei rappresentanti regionali della Federazione Scacchistica Italiana.
Il nuovo Consiglio Regionale risulta così composto: Presidente Giuseppe Rinaldi, Consiglieri Marika Chirulli, Luigi Ciavarra, Vincenzo Pennacchia e Pierluigi Caiulo.
Completano il Comitato Regionale Pugliese i Delegati dei Giocatori e degli Istruttori già eletti la settimana precedente: Stefano De Giorgi, Vincenzo Rubillo, Rocco Di Gianni, Cataldo Russo e Matteo Caracciolo (Giocatori); Francesco Messina, Lucrezia Baldassarra e Fedele Lagrasta (Istruttori).
Da registrare la partecipazione all'Assemblea elettiva di ben 15 Società e 5 Delegati, a dimostrazione dell'interesse del movimento scacchistico pugliese verso le attività istituzionali.
Il prossimo passo per il completamento degli incarichi è la nomina dei Delegati Provinciali, che avverrà da parte del Consiglio Federale dopo la sua elezione del 15 dicembre a Roma.
Tutti gli elettori (Società e Delegati dei Giocatori e degli Istruttori) sono invitati a non far mancare, con la loro presenza, l'importante contributo per la crescita sociale della Federazione. (Nella foto la Puglia scacchistica)
Pubblicato il 30/09/2024 - In evidenza


Eletti i Delegati Regionali dei Giocatori e degli Istruttori
Si sono concluse positivamente le due Assemblee elettive con un'ampia partecipazione delle persone votanti.
Sono stati 32 i Giocatori che hanno eletto i seguenti 5 Delegati Regionali: Stefano De Giorgi, Vincenzo Rubillo, Rocco Di Gianni, Cataldo Russo e Matteo Caracciolo.
I 31 Istruttori presenti hanno invece eletto 3 loro Delegati Regionali: Francesco Messina, Lucrezia Baldassarra e Fedele Lagrasta.
A conclusione della giornata c'è stata soddisfazione da parte dei presenti per il consistente numero dei partecipanti che evidenzia la crescita del movimento scacchistico pugliese. Altri particolari delle votazioni sono nella pagina web dedicata >>>
Il prossimo conclusivo appuntamento è per l'Assemblea Regionale elettiva di sabato 28 settembre a Bari, alle ore 18 in seconda convocazione, in cui verranno eletti gli altri componenti del Comitato Regionale Pugliese (Presidente e Consiglieri).
Pubblicato il 22/09/2024 - In evidenza


I candidati Delegati dei Giocatori e degli Istruttori
Sono 13 complessivamente i candidati per le elezioni in programma domenica 22 settembre a Bari. 9 sono candidati come Delegati dei Giocatori e 4 come Delegati degli Istruttori.
Saranno eletti 5 Delegati dei Giocatori e 3 Delegati degli Istruttori nelle 2 assemblee di domenica mattina presso la sede del Laboratorio Scacchistico Barese.
Compito principale di coloro che saranno eletti sarà la successiva elezione del Presidente e la scelta dei Consiglieri, in quota Giocatori e in quota Istruttori, sia a livello regionale che federale, nelle rispettive Assemblee del 28 settembre a Bari e del 14 dicembre a Roma.
Inoltre dovranno rappresentare le proprie categorie nelle Assemblee annuali per Giocatori e Istruttori e svolgere altre funzioni come, nel caso degli Istruttori, collaborare nel Consiglio Direttivo della Scuola Regionale di scacchi.
L'elenco completo dei candidati e ogni altra informazione in merito alla tornata elettorale si trovano nella pagina dedicata >>>
E' possibile proporre ricorso al Tribunale Federale entro 3 giorni dalla pubblicazione di tale elenco.
Pubblicato il 13/09/2024 - In evidenza


"A SCUOLA CON I CAMPIONI" - Anno Accademico 2024/2025
Il Circolo scacchistico Gen. Giuseppe Dell'Erba di Trani inaugura l'anno accademico 2024-2025 con una serie di corsi di eccellenza rivolti a tutti gli appassionati del Nobil Giuoco.
I corsi saranno tenuti da alcuni dei più titolati giocatori e istruttori del panorama nazionale.
Dal mese di Ottobre al mese di Dicembre avranno luogo le seguenti masterclass:
- STRATEGIA DA MANUALE 2: kit di idee per il giocatore di torneo del Maestro Internazionale Nicola Altini
- EST INDIANA IN BIANCO E NERO: piani e idee per entrambi i colori del Grande Maestro Alessio Valsecchi e del Maestro FIDE Gabriele Lumachi
- AL DI LA' DELLA TECNICA: il ruolo della combinazione nel finale del Grande Maestro Luca Shytaj
Non perdere l'occasione di imparare dai migliori!
Maggiori informazioni nella brochure allegata.
File allegato (Microsoft Edge PDF Document - 954 Kb) - Pubblicato il 12/09/2024 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ][ 27 ][ 28 ][ 29 ][ 30 ][ 31 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster