crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 3 di 22  -  Totale notizie: 211


I partecipanti al CIG U18 - 2021
Sono 11 i giocatori pugliesi iscritti, che parteciperanno alla finale del Campionato Italiano Giovanile U18, in programma a Salsomaggiore Terme dal 22 al 28 agosto 2021.
Tra loro ci sono 2 ragazze e complessivamente 4 Campioni Regionali (i dettagli nel file allegato).
La sede di gioco è il Palazzo dei Congressi (in foto), la stessa di due anni fa.
Tutte le informazioni relative all'evento e all'organizzazione del soggiorno sono sul sito ufficiale: www.cigscacchi2021.it.
A tutti i nostri giovani rappresentanti un caloroso 'in bocca al lupo'.
File allegato (image/jpeg - 266 Kb) - Pubblicato il 26/07/2021 - In evidenza


Iscrizioni al CIG U18 di Salsomaggiore Terme
A conclusione del Campionato Regionale Giovanile di domenica scorsa, risultano qualificati 18 giocatori alla finale del Campionato Italiano Giovanile U18 che si svolgerà a Salsomaggiore Terme, dal 22 al 28 agosto 2021.
Di questi 7 sono i Campioni Regionali (Davide Ferrari e Raffaella De Lorenzis U18, Matteo Caracciolo U16, Pasquale Romagno U14, Francesco Napoletano e Ilaria Lamesta U12, Mattia Murra U10) che, a norma di regolamento, riceveranno un rimborso spese di 200 euro per ognuno dall'organizzazione.
Oltre ai qualificati dal Campionato Regionale di quest'anno, sono ammessi alla finale di Salsomaggiore Terme anche i qualificati dai tornei della precedente edizione 2019/2020 che, come ben sappiamo, non ha avuto conclusione per i problemi pandemici.
Si tratta di altri 38 giocatori che potranno regolarmente iscriversi alla finale CIG del 2021, se in regola col tesseramento FSI.
In allegato il file PDF contenete gli elenchi di tutti i giovani qualificati, a cui potranno liberamente aggiungersi i giocatori con almeno la categoria 2^ nazionale, ammessi di diritto.
I giocatori qualificati o ammessi di diritto che intendono partecipare alla finale di Salsomaggiore Terme, entro il 22 luglio devono provvedere a versare la quota d'iscrizione di 60 euro sul c.c. bancario presso Banca Popolare di Puglia e Basilicata – IBAN: IT 72 F053 8541 3500 0000 6287 708 intestato a Federazione Scacchistica Italiana - Comitato Regionale Pugliese, specificando in causale il nominativo del giocatore iscritto.
In aggiunta, qualora non fossero tesserati alla FSI e volessero regolarizzare la posizione, possono versare con lo stesso metodo anche la quota di 7 euro per la tessera Junior FSI, specificando in causale a quale Società pugliese intendono abbinarsi.
Infine, i giocatori non qualificati alla finale di Salsomaggiore Terme, che volessero comunque partecipare al Campionato Italiano Giovanile, possono inoltrare tempestiva richiesta via e-mail al Comitato Regionale Pugliese (crp@federscacchipuglia.it) per essere ammessi tramite wild card, secondo la disponibilità del momento.
Si raccomanda di rispettare la scadenza per le iscrizioni.
File allegato (application/pdf - 420 Kb) - Pubblicato il 18/07/2021 - In evidenza


Campionato Regionale Giovanile U18
Si svolgerà ad Andria, dal 9 all'11 luglio, il Campionato Regionale Giovanile che da quest'anno diventa under 18.
Torna così, dopo un anno di pausa per i noti problemi pandemici, la manifestazione più sentita dai giovani tesserati FSI che vogliono dedicarsi all'attività agonistica negli scacchi.
Si tratta infatti dell'unico evento in Puglia che consente la qualificazione alla Finale Nazionale CIG di Salsomaggiore Terme, in programma dal 22 al 28 agosto 2021.
Avremo quindi una ripresa delle gare in presenza, sia pur con le dovute precauzioni anti-contagio, questa volta nella Biblioteca comunale di Andria, a partire da venerdì prossimo.
Sono previsti 12 raggruppamenti per genere e fascia d'età, dall'U8 (assoluto o femminile) fino all'U18, con lo svolgimento di diversi tornei che potranno essere accorpati in base al numero degli iscritti.
Saranno disputati 5 turni di gioco, col primo turno venerdì e il doppio turno sia sabato che domenica.
Il tempo di riflessione è di 60 minuti + 30 secondi di incremento a mossa, per giocatore, ed è valido per le variazioni dell'Elo FSI/FIDE standard.
Per le preiscrizioni (obbligatorie) e per ogni altra informazione, cliccare su questo link >>>
Arrivederci quindi ad Andria per il ritorno alla normalità, almeno negli scacchi.

(Nella foto il gruppo pugliese al CIG U16 del 2019 - In allegato il bando della manifestazione)
File allegato (application/pdf - 487 Kb) - Pubblicato il 05/07/2021 - In evidenza


Corso completo online
Inizia il 17 giugno, alle ore 18, il corso gratuito per l'avviamento al gioco degli scacchi, finalizzato ad avvicinare al nostro mondo le numerose persone interessate, rispondendo così ad una richiesta generale per il successo riscosso negli ultimi tempi, anche attraverso serie di film televisivi.
Il corso è completo perchè inizia con due lezioni di alfabetizzazione, dedicate all'insegnamento delle regole di gioco, e continua con diverse lezioni di strategia e tattica fino a culminare con le tecniche di perfezionamento a cura del Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo.
Sono inoltre coinvolti, come docenti, Istruttori pugliesi di primo piano come Luigi Delfino, Francesco Messina e Giuseppe Rinaldi.
Il corso si sviluppa in 10 lezioni di due ore ciascuna, nel numero di una o due a settimana durante il periodo estivo, ed è assolutamente gratuito, salvo per l'obbligo di tesseramento alla Federazione Scacchistica Italiana a partire dalla 3^ lezione in poi.
Coloro che non sono tesserati ma volessero proseguire il corso dopo le prime due lezioni, possono provvedere presso una delle Società pugliesi semplicemente compilando un modulo online ed effettuando il versamento della quota annuale pari a: € 11 per chi si tessera per la prima volta ed € 7 per i ragazzi minorenni.
Gli scacchi sono un gioco appassionante e coinvolgente per ogni età, che allena e sviluppa le capacità mentali e che può essere praticato anche online su piattaforme specializzate, in modo divertente e socializzante.
Per ogni altra informazione e per le iscrizioni al corso si può consultare la <<< pagina dedicata >>> oppure scrivere a crp@federscacchipuglia.it
File allegato (image/jpeg - 583 Kb) - Pubblicato il 08/06/2021 - In evidenza


Lutto nell'Accademia Scacchistica Barese
E' venuta a mancare la madre di Gianluigi Garrapa, Vicepresidente dell'Accademia Scacchistica Barese. La signora Rosaria, docente di italiano e storia in pensione, è scomparsa qualche giorno fa all'età di 85 anni. A Gianluigi vanno le condoglianze del CRP e degli scacchisti pugliesi.
Pubblicato il 02/05/2021 - In evidenza


Campionato Scolastico online: posticipo scadenza iscrizioni
Viene posticipata al 6 maggio 2021 la scadenza per le iscrizioni delle squadre al Campionato Scolastico Regionale online. Il provvedimento si rende necessario per favorire le scuole che, in questo periodo di restrizioni, incontrano difficoltà nell'adempimento delle procedure previste.
Le prime credenziali d'accesso alla piattaforma di gioco Junior Arena, verranno comunque inviate in questo week-end ai componenti della squadre che si saranno iscritte entro oggi.
Le altre credenziali dopo la scadenza delle iscrizioni.
Ogni torneo si svolgerà presumibilmente in due giorni, di mattina, e il calendario degli incontri verrà reso noto entro il 10 maggio.
Il giorno prima dell'inizio delle gare si svolgerà la cerimonia di apertura della manifestazione, sempre in videoconferenza su Meet, a cui prenderanno parte tutti i docenti referenti delle squadre per ricevere, tra l'altro, ulteriori chiarimenti sulle istruzioni operative.
Pubblicato il 30/04/2021 - In evidenza


Campionato Scolastico Regionale di Scacchi online - Puglia 2021
La manifestazione online si svolge in sostituzione del tradizionale evento dei Campionati Studenteschi - Trofeo Scacchi Scuola, annullato anche quest'anno per la ben nota situazione di emergenza sanitaria che impedisce qualunque attività sportiva in presenza che coinvolga le scuole.
In alternativa l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, su richiesta del Comitato Regionale Pugliese della FSI, ha bandito il Campionato Scolastico Regionale di Scacchi online.
La Puglia intraprende così una iniziativa in via sperimentale che, qualora dovesse avere esito positivo, potrebbe essere replicata in altre regioni e sfociare eventualmente in una successiva Finale Nazionale.
La diffusione degli scacchi online su piattaforme informatiche specializzate, per scopi didattici e agonistici, ha suggerito lo sviluppo di un progetto così ambizioso.
La piattaforma di gioco che verrà utilizzata è quella di Premium Junior Arena, convenzionata con la Federazione Scacchistica Italiana, che garantisce la massima sicurezza per il gioco online dei minori, oltre che il più elevato standard tecnologico adottato per le gare.
La manifestazione consiste in una serie di 8 tornei a squadre per studenti, suddivisi per ordine di scuola, genere e fascia d’età, che si ritroveranno presso le proprie scuole, sotto la guida di un docente referente, e si collegheranno online per lo svolgimento delle partite attraverso postazioni informatiche opportunamente predisposte.
Le iscrizioni da parte delle varie Istituzioni scolastiche scadranno il 30 Aprile e lo svolgimento delle gare partirà dal 10 Maggio.
L’intera organizzazione sarà curata dal Comitato Regionale Pugliese della FSI, che ha maturato una notevole esperienza nello svolgimento di numerosi tornei online, in modo continuativo.
Nonostante il momento critico che stiamo attraversando, in conclusione, gli Scacchi stanno riuscendo a creare una rete invisibile di collegamenti tra ragazzi e adulti tale da produrre uno sviluppo che ha dato impulso alla sperimentazione di metodi alternativi, per continuare a coltivare la grande passione per il Nobil Gioco.
Il sito predisposto per le iscrizioni delle scuole, per il bando e per ogni altra informazione è: www.federscacchiscuola.it
Pubblicato il 23/04/2021 - In evidenza


Corso per Istruttori di 1° livello.
Il Comitato Regionale Abruzzese della Federazione Scacchistica Italiana e la Scuola Regionale dello Sport del CONI offrono la possibilità di acquisire le competenze e la qualifica di Istruttore di 1° livello 'Divulgativo' o 'Di Base'.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono pubblicati sul sito: www.abruzzoscacchi.com
Le lezioni si terranno on-line e potranno essere seguite da ogni parte d'Italia tramite computers, tablet o smartphone.
Pubblicato il 16/04/2021 - In evidenza


Corso online con Romanishin
Il 27 e 28 febbraio si svolgerà online lo stage col GM Oleg Romanishin, organizzato dalle associazioni Stay@Chess e Alfiere Bianco.
Per l'occasione è stata riservata a 2 scacchisti U18 della Puglia la partecipazione gratuita e per tutti gli altri U18 la riduzione della quota d'iscrizione a 50 euro (anzichè 70).
Per aderire occorre inviare una e-mail a crp@federscacchipuglia.it entro venerdì prossimo.
Pubblicato il 25/02/2021 - In evidenza


Grand Prix Online Puglia 2020 e 2021
A conclusione del Grand Prix Online Puglia 2020, che ha visto lo svolgimento di ben 26 tornei nel corso dell'anno, viene stilata la classifica generale considerando le medaglie conquistate dai primi 3 classificati in ogni tappa, sul modello del medagliere alle Olimpiadi.
Risulta quindi Supercampione del GP 2020 Piero Garofalo, con 6 medaglie d'oro, 3 d'argento e 1 di bronzo. Al secondo posto si classifica Savino Lattanzio e al terzo Paolo Capitelli.
In totale sono 26 i giocatori che hanno conquistato almeno una medaglia.
Tutti i particolari di ogni singolo torneo svolto e i collegamenti alle classifiche complete su Lichess sono nel documento allegato.
Il Grand Prix viene riproposto nell'edizione del 2021, con la prima tappa che si svolgerà domenica 3 gennaio (tutti i particolari nella pagina dedicata).
L'importante novità è la presenza di un secondo torneo, denominato Beginners, valido per la partecipazione di giocatori con punteggio rapid di Lichess uguale o inferiore a 1700.
L'iniziativa è stata assunta per favorire la partecipazione dei più giovani e dei giocatori principianti che nel torneo Open, quello principale, risulterebbero penalizzati dalla forza degli altri giocatori.
Si confida pertanto in una massiccia partecipazione alla manifestazione, in attesa del ritorno al gioco tradizionale, in presenza, al momento ancora non prevedibile.
Buon divertimento a tutti.
File allegato (application/pdf - 309 Kb) - Pubblicato il 02/01/2021 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster