crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 3 di 14  -  Totale notizie: 137


Finale del GPSP
Domenica 23 dicembre si svolgerà a Lecce l'atto conclusivo del Grand Prix Semilampo Puglia con la distribuzione del montepremi finale di 1.085 euro, oltre quello di tappa stabilito dagli organizzatori.
La classifica generale aggiornata vede in testa Andrea Difronzo con 146 punti, seguito ad un soffio da Alessandro Granaldi con 144 punti e da Giuseppe Benedetto con 137. La lotta per la vetta è comunque apertissima anche per tanti altri, in quanto nell'ultimo torneo vengono assegnati il doppio dei punti. Complessivamente sono in classifica generale ben 198 giocatori, a testimonianza del successo della formula.
Inoltre ci sono tanti altri ragazzi che concorrono per i premi relativi alle fasce d'età, che risultano nella classifica del Grand Prix Giovani per aver partecipato ai tornei giovanili nel primo semestre dell'anno. Vengono esclusi, per l'attribuzione dei punti, i quattro tornei giovanili svolti nei mesi di novembre e dicembre 2018 perchè, essendo validi per la qualificazione al CIG U16 del 2019, presentano cambiamenti nelle fasce d'età di appartenenza rispetto ai precedenti tornei. I quattro tornei citati saranno comunque validi e presi in considerazione per la prossima edizione del GPSP 2019.
Attualmente comandano quindi le rispettive classifiche giovanili: Luca Vantaggio U16, Ruggiero Filannino U14, Roberto Libero Gorgoni U12, Pasquale Romagno U10 e Mattia Murra U8.
Infine da ricordare i premi per fascia Elo e quello per il primo posto femminile.
IMPORTANTE: i premi non saranno assegnati ai giocatori assenti nella finale.
Pubblicato il 21/12/2018 - In evidenza


Corsi per Istruttori
Si svolgeranno a Bari, con inizio il 19 gennaio 2019, i seguenti tre corsi: corso per Istruttore Scolastico Divulgativo, corso per Istruttore di Base e corso per Istruttore Nazionale. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 14 gennaio. nella pagina dedicata i bandi con tutte le informazioni e la modulistica da compilare.
Pubblicato il 19/12/2018 - In evidenza


Direttore Nazionale CS/TSS
Giuseppe Rinaldi è il nuovo Direttore Nazionale dei Campionati Studenteschi - Trofeo Scacchi Scuola, per l'anno scolastico 2018/2019.
L'incarico gli è stato attribuito dal Consiglio Federale con delibera n.66/2018 dello scorso 20 ottobre.
E' quindi ancora un pugliese il Direttore incaricato, in quanto succede a Rosa Erminia De Luca a cui vanno i riconoscimenti per l'eccellente lavoro svolto negli anni passati.
Da ricordare infine che la prossima finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola si svolgerà dal 9 al 12 maggio 2019 a Policoro (MT), a poca distanza dalla nostra regione.
Pubblicato il 10/11/2018 - In evidenza


Scuola di Scacchi ad Altamura
Con delibera del Consiglio Federale dello scorso 20 ottobre è stata riconosciuta la Scuola di Scacchi di 1° livello dell'Accademia Scacchi Altamura.
La nuova Scuola si aggiunge così ad altre sette già presenti in Puglia, precisamente nelle città di Francavilla Fontana, Aradeo, Bari, Barletta, Pisignano, Taranto e Martina Franca.
Per informazioni più dettagliate si rimanda alla pagina dedicata in questo sito >>>.
Pubblicato il 05/11/2018 - In evidenza


Torneo Sociale 2018 a Martina Franca
Concluso il torneo Sociale 2018 del Circolo Scacchistico Martinese, tornato all'attività ufficiale FSI dopo un lungo periodo. La partecipazione dei soci, non elevata a causa di impegni scolastici dei liceali, ha registrato la interessante presenza di cinque giovanissimi esordienti, che hanno così fatto la loro prima esperienza nel mondo agonistico. Il vincitore del torneo, eletto Campione Sociale 2018, è stato Alessandro Granaldi, indiscutibilmente il numero uno del Circolo, che da ottimo istruttore ha anche analizzato le partite dei più giovani. E dopo la premiazione, l’evento si è concluso piacevolmente in una rinomata pizzeria cittadina.
Pubblicato il 29/10/2018 - In evidenza


Trofeo CONI 2018
Comincia oggi, 20 settembre, l'avventura dei ragazzi impegnati nel Trofeo CONI 2018 a Rimini. Si tratta di una manifestazione nazionale per giovani under 14, che accorpa tutti gli sport in un unico gigantesco raduno con oltre 3000 partecipanti.
I ragazzi vivranno così un'esperienza unica ed emozionante, che difficilmente potranno dimenticare.
Naturalmente sono presenti anche gli scacchi con un torneo a squadre tra rappresentative regionali.
Per la Puglia partecipano i Campioni regionali del Circolo Scacchistico Nojano, capitanati dall'infaticabile Stefano Paciolla, Presidente dello stesso circolo di Noicattaro.
Ai nostri rappresentanti vanno i migliori auguri di ben figurare nella manifestazione e, comunque, di vivere intensamente questa bellissima e formativa esperienza.
Tutte le informazioni e le notizie sulle gare, che termineranno domenica 23 settembre, si possono trovare nel sito CONI collegato >>>.
Pubblicato il 20/09/2018 - In evidenza


Successo pugliese ai Campionati d'Italia!
Alessia Santeramo e Angelo Cafagna, entrambi di Barletta, hanno vinto i rispettivi tornei ai Campionati d'Italia svoltisi ad Alessandria.
Alessia, tesserata per l'associazione bolognese Caissa Italia, ha vinto la semifinale del Campionato Italiano Femminile, qualificandosi così alla finale in programma a novembre a Salerno.
Angelo, tesserato per il Barletta Scacchi Club, ha vinto il Campionato Italiano di prima categoria nazionale, conseguendo perciò la promozione alla categoria di Candidato Maestro.
Ad entrambi i nostri promettentissimi giovani vanno i complimenti di tutto il movimento scacchistico pugliese.
Pubblicato il 03/08/2018 - In evidenza


Classifiche del Grand Prix Semilampo Puglia
Giorgio Sansonetti è in testa alla classifica generale del GPSP, dopo l'aggiornamento relativo ai 4 tornei fin qui disputati. Seguono Giuseppe Benedetto e Valerio Guido.
Nella pagina dedicata sono inoltre disponibili tutte le classifiche relative ai raggruppamenti per fasce Elo FIDE Rapid, femminile e per fasce d'età.
Va ricordato che quest'anno concorrono alle classifiche per fasce d'età anche i tornei giovanili, compresi i provinciali e regionale CIG già svolti, che, attraverso un circuito complementare denominato Grand Prix Giovani, assegnano dei punti aggiuntivi ai ragazzi fino a 16 anni di età.
Inoltre, nella finale del 23 dicembre a Lecce, oltre ai normali premi di tappa a cura dell'organizzatore, verrà erogato il montepremi record di 1.085 euro da ripartire tra 20 persone classificate nel GPSP.
Il regolamento della manifestazione e tutte le informazioni sono riportate nella pagina dedicata >>>.
Il prossimo torneo del circuito sarà il Memorial Anna Ingrossi del 5 agosto, a Pisignano.
Pubblicato il 23/07/2018 - In evidenza


Umberto Farachi
E' deceduto Umberto Farachi di Brindisi, all'età di 83 anni. E' stato Candidato Maestro e Vicepresidente del Circolo Scacchistico Brindisino (ora A.D. Scacchi Brindisi) nonchè animatore dello stesso Circolo per lungo tempo.
Era un grande sostenitore della cultura degli scacchi in quanto studioso e creatore di mille combinazioni tipiche da scacco matto. Amava trasmettere ai suoi allievi la tecnica di gioco in modo leggero e divertente.
Viene ricordato con affetto da tutti gli scacchisti che lo hanno conosciuto.
I funerali saranno oggi, alle ore 16 a Brindisi, nella chiesa Avis Maria Stella del rione Casale. Al fratello Fulvio e a tutti i familiari vanno le condoglianze del Comitato Regionale e degli scacchisti pugliesi.
Pubblicato il 06/07/2018 - In evidenza


Al via il Campionato Italiano Giovanile
Inizia oggi l'attesa manifestazione di Scalea: il CIG U16 2018. Per una settimana gli appassionati pugliesi saranno col gruppo dei nostri ragazzi, vivendo con loro le emozioni che sapranno regalarci.
Quest'anno la rappresentanza pugliese è composta da 26 giovani scacchisti, a cui mancano purtroppo le sorelline Sciusco, bloccate dall'improvvisa malattia di Enza.
Come l'anno scorso tutti i ragazzi saranno dotati della maglietta blu royal d'ordinanza, che tanto fa gruppo sotto la bandiera del Comitato Regionale. New entry tra i capi di abbigliamento è il cappellino con la scritta 'Puglia' per meglio identificarne l'appartenenza.
Il Delegato Regionale è Francesco Messina, alla sua prima esperienza al CIG, ma col grande entusiasmo e la voglia di fare che contraddistingue i giovani. Il secondo accompagnatore è Andrea Occhinegro, padre di Fulvio, che assisterà Francesco nella gestione del gruppo.
Questa sera, dopo il 1° turno, si svolgerà la cerimonia di apertura che non mancheremo di documentare attraverso le foto che perverranno. Per ora un grosso "in bocca al lupo" ai nostri ragazzi da parte di tutti gli appassionati pugliesi.
Pubblicato il 01/07/2018 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ]   Avanti

Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi