crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 1 di 27  -  Totale notizie: 261


STAGE DELLA SCUOLA REGIONALE: CLASSE EXCELLENCE E FUTURE
Dalla scorsa Domenica 26 Maggio fino a Sabato 15 Giugno, si sono svolti gli Stage in presenza di fine anno delle due classi della Scuola Regionale Pugliese.
L'AD Itria Scacchi ha ospitato la Classe Excellence e l'Istruttore Luigi Delfino e l'Accademia Scacchi Altamura AD la Classe Future e l'Istruttore Francesco Messina durante una delle più importanti fasi della preparazione al CIG U18 di Salsomaggiore.
Per gli avanzati gli incontri sono stati tre: due in presenza intervallati da uno online, con il prestigioso intervento del Direttore della Scuola Regionale, Pierluigi Piscopo.
I nostri scacchisti hanno potuto affinare tattica e strategia, in vista della competizione agonistica più importante dell'anno per gli Under 18.
Complimenti agli istruttori della Scuola Regionale Puglia per l'ottimo lavoro svolto, sia dal punto di vista motivazionale che scacchistico, e al Direttore Pierluigi Piscopo per l'eccellente organizzazione.
Un grosso in bocca al lupo ai nostri piccoli che dal 29 Giugno al 6 Luglio, a Salsomaggiore, giocheranno per cercare di conquistare la vetta della classifica.

Pubblicato il 15/06/2024 - In evidenza


TROFEO CONI 2024: LA SQUADRA
La scorsa Domenica 9 Giugno si è disputata la Fase Regionale del Trofeo CONI 2024, presso l'AD Itria Scacchi.
Ben 37 i partecipanti, sette in più rispetto allo scorso anno, perfettamente in linea con l'ampia partecipazione dei giovani pugliesi alle manifestazioni scacchistiche dedicate alla loro fascia d'età sul territorio pugliese.
La squadra che ci rappresenterà alla Finale Nazionale è composta da:
1^ Scacchiera: GIUSEPPE DILENA (AD Scacchi Rossi)
2^ Scacchiera: FEDERICO SCIVITTARO (Circolo Scacchistico Nojano)
3^ Scacchiera: GIANLUCA BONVINO (ASD SacchiAMO)
4^ Scacchiera: MARTINA PONTRELLI (AD Scacchi Martinese)
Dal 3 al 6 Ottobre, dunque, i nostri grandi piccoli scacchisti saranno i protagonisti della Finale Nazionale del Trofeo CONI 2024 a Catania.
In bocca al lupo alla rappresentanza pugliese!

Pubblicato il 14/06/2024 - In evidenza


Record di partecipanti al CIG U18 di Salsomaggiore
Sono 55 i giovani giocatori pugliesi che parteciperanno al Campionato Italiano Giovanile, in programma dal 29 giugno al 6 luglio.
Tra i partecipanti ci sono 9 Campioni regionali: Stefano Fatibene (U18), Pasquale Romagno e Lucia Zuppa (U16), Giuseppe Dilena e Rosita Marrone (U14), Miriam Marrone (U12), Marco Antonio Santoro e Alice Corsano (U10), Elisa Rollo (U8), che potranno beneficiare del contributo messo a disposizione dal Comitato Regionale Pugliese.
Inoltre è stato aggregato al gruppo anche un ragazzo del Molise, Stefano Sorbo dell'A.S.D. di Campobasso, che svolgerà insieme agli altri le normali attività di preparazione e analisi delle partite.
La nostra rappresentativa sarà guidata quest'anno dal CM Stefano De Giorgi, esperto Istruttore leccese che saprà far rendere al meglio i nostri giovani.
Tutti i partecipanti pugliesi avranno in dotazione la tradizionale maglietta e il cappellino della regione Puglia e sfileranno nella cerimonia di apertura col vessillo storico del Comitato Regionale.
Gli appassionati di scacchi potranno seguire l'andamento dei 12 tornei attraverso la pagina web dedicata >>>
In allegato i dettagli della spedizione pugliese.
File allegato (application/pdf - 499 Kb) - Pubblicato il 09/06/2024 - In evidenza


Iscrizioni alla Finale CIG U18 di Salsomaggiore
Sono 102 i giocatori che risultano qualificati alla Finale del Campionato Italiano Giovanile U18 che si svolgerà a Salsomaggiore (PR), dal 29 giugno al 6 luglio 2024.
Di questi 12 sono i Campioni Regionali (Stefano Fatibene e Greta Latrofa U18, Pasquale Romagno e Lucia Zuppa U16, Giuseppe Dilena e Rosita Marrone U14, Samuele Granaldi e Miriam Marrone U12, Marco Antonio Santoro e Alice Corsano U10, Federico Flavio De Pietro e Elisa Rollo U8) che, in caso di partecipazione, riceveranno un rimborso spese di 100 euro ciascuno.
Oltre ai giocatori qualificati attraverso i relativi tornei, si qualificano di diritto per la finale i giocatori con almeno la categoria di 2^ nazionale.
In allegato il file PDF contenente l'elenco di tutti i giovani qualificati, a cui potranno liberamente aggiungersi i giocatori ammessi di diritto.
I giocatori qualificati o ammessi di diritto che intendono partecipare alla finale di Tarvisio, entro il 4 giugno devono provvedere a versare la quota d'iscrizione di 50 euro sul nuovo c.c. bancario presso Banca Sella – IBAN: IT 03 E 03268 41350 052317448690 intestato a Federazione Scacchistica Italiana - Comitato Regionale Pugliese, specificando in causale il nominativo del giocatore iscritto. Entro la stessa data di scadenza occorre comunicare al Comitato Regionale Pugliese (crp@federscacchipuglia.it) l'avvenuto bonifico bancario per le iscrizioni dei giocatori.
Infine, i giocatori non qualificati alla finale di Salsomaggiore, che volessero comunque partecipare al Campionato Italiano Giovanile, possono inoltrare tempestiva richiesta via e-mail al Comitato Regionale Pugliese per essere ammessi tramite wild card, secondo la disponibilità del momento.
Si raccomanda di rispettare la scadenza per le iscrizioni.
Per ulteriori informazioni sulla finale del CIG U18 di Salsomaggiore consultare il sito dedicato >>>
File allegato (Microsoft Edge PDF Document - 419 Kb) - Pubblicato il 31/05/2024 - In evidenza


LUTTO NEL CIRCOLO SCACCHISTICO GEN. DELL'ERBA
Pochi giorni fa ci ha lasciati Giacomo Tommaselli, dopo una lunga battaglia contro la sua malattia. Il CRP e la Puglia scacchistica si uniscono al dolore della famiglia di Tommaso che, oltre ad essere un giocatore titolato, Candidato Maestro, è stato anche un gentiluomo e un grande amico di chiunque avesse la fortuna e l'onore di avvicinarlo. Abbiamo perso tanto con la sua scomparsa. In particolare, Trani piange uno dei suoi migliori agonisti e un socio molto attivo, che attirava tutti con il suo sorriso e i suoi aneddoti, infatti era un elemento fondamentale nella perfetta realizzazione di tornei e manifestazioni. Lo ricorderemo sempre con quel suo sorriso buono e continueremo a giocare tenendo come esempio il suo fair play. Ciao Giacomo...
Pubblicato il 05/05/2024 - In evidenza


Cis promozione. Le 7 promosse.
Si concludono senza intoppi, i 7 giorni della serie promozione che ha visto il record di squadre iscritte, ben 35. Segno di massiccio ritorno al gioco per molti che avevano sospeso l'attività dopo il covid-19, ma anche di tanti nuovi tesserati, soprattutto giovani. Il girone A è stato vinto con un turno di anticipo dalla FOVEA SCACCHI GAMMA di Foggia. Il girone B, pieno di tanti giovani, ha visto la vittoria della squadra Altamurana Scacchi rossi, che nell'ultimo turno, nello scontro diretto con la seconda classificata, vince con 3,5/0.5. Girone C incerto fino all'ultimo turno, dove l'ha spuntata la squadra barese Alchimisti Junior. Il Trani promozione domina invece il girone D con 4/4. Il girone E si decide invece con gli spareggi tecnici, infatti Monopoli e Grottaglie a pari punti ma divise da 1 solo punto di individuale a favore dei Baresi. I gruppi che hanno giocato a a Gallipoli vedono le vittore di Lecce Scacchi LINK nel gruppo F e LUPIAE YOUNG nel gruppo G, A tutte le 7 promosse vanno i nostri complimenti e auguri per la prossima serie C.
File allegato (application/pdf - 2.610 Kb) - Pubblicato il 27/03/2024 - In evidenza


ALMANACCO 64
Numero 0

In un momento di grande fermento scacchistico in Puglia, nasce la rivista Almanacco 64.
Frutto di una idea condivisa dal Comitato Regionale Pugliese e dalla Scuola Regionale Pugliese, con la collaborazione di tutte le associazioni e gli scacchisti del territorio, il giornalino riporta articoli ad argomento tecnico o narrativo o saggistico.
Il numero zero, edito dall'amico scacchista Giovambattista Rizzo, riporta nomi illustri del panorama pugliese. Si spera, pertanto, che ci sia un crescendo di contributi che ci permetta di realizzare un altro sogno: la pubblicazione cartacea.
Siete, pertanto, tutti pregati di inviare all'indirizzo riportato in seconda pagina notizie o partite commentate o racconti, purché abbiano come tema il Nobil Gioco.
Con l'auspicio che l'idea trovi grande riscontro, si augura una piacevole lettura.
Pubblicato il 22/03/2024 - In evidenza


CIS PROMOZIONE 2024
Come anticipato via mail, le 35 squadre sono state suddivise in 7 gironi da 5 squadre. Le promozioni in serie C non saranno 4 come da regolamento 2024, ma sono state derogate ad una per girone. Il girone A si gioca a Cerignola, referente Luigi Ciavarra 3203171250 si giocherà presso il Polo Museale civico con orari di inizio come da regolamento 2024. I gironi B-C-D-E si giocano a Bari, referente Paolo Borino 3489184741. I gironi F-G verranno disputati a Gallipoli, referente Pier Paolo Ronzino 3281093350 Buon Cis a tutti.
Pubblicato il 07/03/2024 - In evidenza


Assegnazione Finali Regionali 2024
L'organizzazione delle Finali Regionali per il 2024 è stata assegnata alle seguenti Società:
Finale regionale CIS Femminile - 17 marzo - ASD Cerignola, Cerignola (FG).
Finale regionale CS-TSS - 20 aprile - ASD Cerignola, Cerignola (FG).
Campionato regionale assoluto - dal 25 al 28 aprile - ASD Cerignola, Cerignola (FG).
Finale regionale CIG U18 - 05 maggio - Barletta Scacchi Club, Barletta (BAT).
Finale regionale Trofeo CONI - 09 giugno - AD Itria Scacchi, Martina Franca (TA).
Finale regionale CIS U18 - 16 giugno - Accademia Salentina degli Scacchi, Pisignano (LE).
Finale Grand Prix Semilampo Puglia - 22 dicembre - AD Itria Scacchi, Martina Franca (TA).
Pubblicato il 22/02/2024 - In evidenza


CIS Promozione Puglia 2024
Sono aperte le iscrizioni delle squadre al prossimo Campionato Italiano a Squadre - Serie Promozione Puglia, che quest'anno si svolgerà esclusivamente in modalità raggruppamento, nelle stesse date dei raggruppamenti delle serie superiori: 15-16-17 marzo 2024.
Anche le sedi di svolgimento delle gare coincideranno con quelle prescelte per le serie superiori, con il limite minimo di due gironi di Promozione da svolgersi in un'unica sede.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 19 febbraio, mentre la presentazione delle liste dei giocatori deve avvenire entro il 29 febbraio. La quota di iscrizione è di euro 40 per squadra, comprensiva del contributo per l'omologazione di euro 5 che verrà versato alla FSI.
Ogni operazione deve essere fatta online, attraverso la compilazione di appositi moduli, dopo aver eseguito l'accesso all'area riservata delle Società pugliesi. Saranno 4 complessivamente le squadre promosse in serie C.
In allegato il regolamento attuativo completo per la Promozione pugliese.
File allegato (application/pdf - 180 Kb) - Pubblicato il 07/02/2024 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ][ 27 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster