crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 1 di 19  -  Totale notizie: 182


Grand Prix Online Puglia 2020 e 2021
A conclusione del Grand Prix Online Puglia 2020, che ha visto lo svolgimento di ben 26 tornei nel corso dell'anno, viene stilata la classifica generale considerando le medaglie conquistate dai primi 3 classificati in ogni tappa, sul modello del medagliere alle Olimpiadi.
Risulta quindi Supercampione del GP 2020 Piero Garofalo, con 6 medaglie d'oro, 3 d'argento e 1 di bronzo. Al secondo posto si classifica Savino Lattanzio e al terzo Paolo Capitelli.
In totale sono 26 i giocatori che hanno conquistato almeno una medaglia.
Tutti i particolari di ogni singolo torneo svolto e i collegamenti alle classifiche complete su Lichess sono nel documento allegato.
Il Grand Prix viene riproposto nell'edizione del 2021, con la prima tappa che si svolgerà domenica 3 gennaio (tutti i particolari nella pagina dedicata).
L'importante novità è la presenza di un secondo torneo, denominato Beginners, valido per la partecipazione di giocatori con punteggio rapid di Lichess uguale o inferiore a 1700.
L'iniziativa è stata assunta per favorire la partecipazione dei più giovani e dei giocatori principianti che nel torneo Open, quello principale, risulterebbero penalizzati dalla forza degli altri giocatori.
Si confida pertanto in una massiccia partecipazione alla manifestazione, in attesa del ritorno al gioco tradizionale, in presenza, al momento ancora non prevedibile.
Buon divertimento a tutti.
File allegato (application/pdf - 309 Kb) - Pubblicato il 02/01/2021 - In evidenza


Miriam Marrone è Campionessa Italiana U8 online
A conclusione dei Campionati Italiani Giovanili online, che si sono svolti quest'anno in sostituzione del CIG U18 tradizionale, il miglior risultato tra i giocatori pugliesi è stato conseguito da Miriam Marrone che, a soli 7 anni, si è classificata al 1° posto del torneo U8 femminile laureandosi così Campionessa Italiana della categoria. Complimenti a Miriam e auguri per un percorso scacchistico ricco di soddisfazioni.
I risultati dei nostri giovani giocatori negli altri tornei sono stati i seguenti: Lorenzo Cicala (15° U8), Mattia Murra (6° U10), Lucia Sciusco (9^ U10F), Pasquale Romagno (5° U12), Bianca Maria Sforza (13^ U12F), Mattia Patruno (9° U14), Enza Sciusco (12^ U14F), Fabio Angelo Pellizzieri (4° U16), Veronica Turco (3^ U16F), Luca Vantaggio (11° U18) e Antonella Casavola (11^ U18F).
Da segnalare inoltre la vittoria della barese Angela Flavia Grimaldi, che però gareggiava per la Lombardia nel torneo U18F, e infine il premio speciale a Lorenzo Cicala (U8) per la simpatia dimostrata durante lo svolgimento del torneo.
Nella classifica per regioni la Puglia si è piazzata al 7° posto.
Tutti i particolari della manifestazione sono nella pagina dedicata (link nel titolo).
Pubblicato il 25/12/2020 - In evidenza


Campionato Italiano U18 online 2020
La FSI, in considerazione del mancato svolgimento del Campionato Italiano Giovanile U18 2020 e del contestuale sensibile incremento dell’attività di gioco online, indice e organizza il Campionato Italiano U18 online 2020, secondo le modalità riportate nel regolamento di seguito allegato.
La regione Puglia pertanto partecipa con un giocatore rappresentante per ciascuna delle 12 categorie, selezionati secondo criteri oggettivi.
L'elenco dei giocatori pugliesi che parteciperanno il 28 e 29 novembre 2020, su piattaforma Junior Arena, è riportato in figura. A tutti loro va il più caloroso 'in bocca al lupo' da parte degli scacchisti della nostra regione.
File allegato (application/pdf - 86 Kb) - Pubblicato il 09/11/2020 - In evidenza


Annullato il GPSP per l'emergenza sanitaria
Il Grand Prix Semilampo Puglia 2020 viene annullato, in seguito all'aggravarsi dell'emergenza sanitaria, per i seguenti specifici motivi: 1) Rinuncia all'organizzazione della Finale Regionale GPSP, inizialmente prevista per il 20 dicembre 2020, da parte della Società organizzatrice. 2) Insufficiente numero di tornei fin qui svolti (solo 2), valevoli per la classifica del GPSP. 3) Imprevedibilità dello sviluppo del contagio da Covid-19 e delle conseguenti misure restrittive che rendono problematica l'eventuale riorganizzazione della Finale Regionale.
Pertanto l'appuntamento con i tornei del circuito è rimandato al nuovo GPSP del 2021.
Pubblicato il 08/11/2020 - In evidenza


Corsi di formazione online gratuiti
Nell'ambito del progetto Scacchi per tutti, realizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con Sport e Salute, sono programmati i seguenti corsi di formazione gratuiti, aventi come docenti gli Istruttori pugliesi:
- Corso n.12, avanzato per tesserati (2° livello), tenuto dall'Istruttore Capo e Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo.
- Corso n.13, di base per tesserati (1° livello), tenuto dall'Istruttore Nazionale e Candidato Maestro Francesco Messina.
Ogni altra informazione relativa ai corsi programmati e l'accesso al modulo di iscrizione si può ottenere attraverso la seguente pagina web: www.federscacchiscuola.it.
Tutti gli appassionati di scacchi, sia inclassificati che di categoria nazionale, sono invitati ad approfittare di questa splendida occasione che la FSI rende possibile, colmando così il vuoto per la mancanza dei tornei tradizionali con una formazione efficace e di grande qualità.
Pubblicato il 08/11/2020 - In evidenza


Il nuovo Comitato Regionale Pugliese
Si sono concluse le Assemblee Regionali elettive del 27 settembre e del 4 ottobre con i seguenti risultati:
Presidente: Giuseppe Rinaldi
Consiglieri: Vincenza De Nicolo, Michele Leone, Valerio Guido e Marika Chirulli
Delegati Giocatori: Stefano De Giorgi, Frederic Pascali, Nicola Leone e Pierpaolo Marco Sabattini
Delegati Istruttori: Francesco Messina e Vincenzo Pennacchia

I dettagli delle votazioni nella pagina dedicata >>>
Pubblicato il 05/10/2020 - In evidenza


Lutto a Triggiano
E' venuta a mancare improvvisamente la signora Costantina Di Fronzo, moglie del Presidente dell'A.S.D. Triggiano Scacchi Michele Mastrolonardo.
I funerali si svolgeranno domani 3 ottobre, alle ore 15, presso la Chiesa San Giuseppe Moscati a Triggiano.
A Michele e ai figli Francesco e Andrea vanno le più sentite condoglianze del Comitato Regionale e di tutti gli scacchisti pugliesi.

Nella foto, gentilmente concessa dalla nostra Segretaria, la signora Costantina è a sinistra.
Pubblicato il 02/10/2020 - In evidenza


Elezioni dei Delegati Regionali
Si comunicano di seguito i nominativi dei candidati per le elezioni di domenica 27 settembre, per le cariche di Delegati Regionali dei Giocatori e degli Istruttori:
Candidati Delegati Giocatori: Valerio Guido (Circolo Lupiae), Stefano De Giorgi (Accademia Salentina), Massimo Borgia (Circolo Lupiae), Frederic Pascali (Accademia Barese), Gianluigi Garrapa (Accademia Barese), Pierpaolo Marco Sabattini (Accademia Barese), Nicola Leone (Accademia Barese).
Candidati Delegati Istruttori: Saverio Mininni (Scacchistica Mente), Gennaro Carrieri (Scacchi Martinese), Francesco Messina (Circolo Dell'Erba), Vincenzo Pennacchia (Scacchi Rossi), Frederic Pascali (Accademia Barese).
Ulteriori informazioni relative alle Assemblee di domenica 27 settembre e domenica 4 ottobre sono nella pagina dedicata >>>
Pubblicato il 20/09/2020 - In evidenza


Grand Prix online - Torneo del centenario
Riprende domenica prossima il Grand Prix online Puglia 2020 con lo svolgimento del 12° torneo, intitolato al centenario FSI.
Il 20 settembre 2020 infatti ricorre il centenario della fondazione della Federazione Scacchistica Italiana.
Pur nell'impossibilità di organizzare e prendere parte ad eventi celebrativi in presenza, la partecipazione al torneo online intitolato alla ricorrenza assume anche il significato di appartenenza alla grande famiglia FSI. Si confida pertanto in una presenza massiccia di giocatori che potranno iscriversi attraverso le consuete modalità.
Pubblicato il 15/09/2020 - In evidenza


Corsi per Arbitri: proroga scadenza iscrizioni per ACN
Prorogata al 3 settembre la scadenza per le iscrizioni al corso on-line per Arbitro Candidato Nazionale e al Seminario on-line di aggiornamento.
Resta invariato al 28 agosto invece il termine per l'iscrizione al corso on-line per Arbitro Regionale.
Gli esami per la promozione ad AR e ACN saranno in presenza, il 26 e 27 settembre ad Andria (BT).
I bandi e le altre informazioni sono disponibili al seguente link http://www.federscacchipuglia.it/eventi/corsi/arbitri/corso_arbitri.htm .
Pubblicato il 27/08/2020 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ]   Avanti

Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi