crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 1 di 15  -  Totale notizie: 141


Corso per Istruttori: esami il 23 giugno
Si svolgeranno a Bari, presso la stessa sede del CONI - Scuola Regionale dello Sport ove si è già svolto il corso, gli esami per il conseguimento della qualifica di Istruttore nelle tre diverse tipologie: Nazionale, di Base, Scolastico Divulgativo.
Con inizio alle ore 9,00 è prevista una prima prova scritta in seguito alla quale, se l'esito dovesse risultare positivo, verrà svolto il colloquio orale.
Per la qualifica di Istruttore di Base e di Istruttore Scolastico Divulgativo la prova scritta consisterà in una serie di test a risposta aperta, vertenti sugli argomenti trattati nelle lezioni FSI e CONI durante il corso.
Per la qualifica di Istruttore Nazionale verrà richiesta la realizzazione di un progetto di Scuola di Scacchi o di corso avanzato.
Per tutti il colloquio comprenderà anche gli argomenti presenti nella prova scritta.
Il materiale didattico per la preparazione è pubblicato al seguente link >>>
Pubblicato il 11/06/2019 - In evidenza


Iscrizioni al CIG U16 di Salsomaggiore Terme
I giovani giocatori qualificati al Campionato Italiano Giovanile U16 (in allegato l'elenco), che si svolgerà a Salsomaggiore Terme (PR) dal 7 al 14 luglio, devono iscriversi entro il giorno 20 giugno 2019 col versamento di euro 30, da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a Federazione Scacchistica Italiana – Comitato Regionale Pugliese – IBAN: IT72 F053 8541 3500 0000 6287 708 (Banca Popolare di Puglia e Basilicata). Specificare nella causale: “Iscrizione al CIG U16” e i nomi degli interessati (sono ammessi versamenti cumulativi). Inoltre, entro la stessa data, dovrà essere inviata comunicazione dell'avvenuta iscrizione al Comitato Regionale Pugliese (crp@federscacchipuglia.it).
L'iscrizione con le stesse modalità dovrà essere effettuata anche dai giocatori che non hanno preso parte ai tornei di qualificazione, ma che possono partecipare di diritto alla finale (giocatori con almeno la 2^ categoria nazionale).
Infine, chi non è qualificato ma vorrebbe ugualmente partecipare, può fare richiesta al CRP della wild card, ossia l'autorizzazione in via eccezionale. La richiesta deve essere inviata via e-mail entro il 12 giugno, in seguito alla quale il CRP risponderà in tempi brevissimi.
File allegato (application/pdf - 436 Kb) - Pubblicato il 06/06/2019 - In evidenza


Festival di Gallipoli: una targa in memoria di Antonio Palmitessa
A conclusione dell'8° Open del Salento 2019, svoltosi a Gallipoli da 18 al 25 maggio, durante la cerimonia di premiazione è stata consegnata una targa in memoria di Antonio Palmitessa, a quasi un anno dalla sua scomparsa.
La consegna della targa è avvenuta da parte dell'organizzatore della storica manifestazione, Matteo Zoldan, ed è stata ritirata da Antonio Longo in rappresentanza del Comitato Regionale Pugliese.
Con questo nobile gesto Matteo ha voluto ricordare l'importante ruolo ricoperto da Antonio Palmitessa nel mondo degli scacchi, come grande appassionato e Dirigente dinamico ed instancabile.
Il Comitato Regionale renderà partecipi del premio anche i familiari del caro Antonio.
Infine da segnalare l'eccellente risultato sportivo realizzato dal Maestro barese Samuele Tullio Pizzuto, vincitore dell'Open Principale nonostante la non più verde età e l'agguerrito schieramento dei partecipanti.
A Tullio vanno i sinceri complimenti degli scacchisti pugliesi.
In allegato alcune foto della manifestazione e una bellissima partita del Maestro Pizzuto, di sole 19 mosse, da lui gentilmente concessa.
File allegato (HTML Document - 3 Kb) - Pubblicato il 03/06/2019 - In evidenza


Scacchi viventi a Ruffano
Domenica 19 maggio si è svolta a Ruffano (LE) una partita di scacchi viventi, con i personaggi in costume che simulavano una battaglia storica tra Cristiani e Saraceni.
L'Accademia Salentina degli Scacchi ha collaborato nell'organizzazione dell'evento, sia attraverso la propria regia tecnica che tramite gli interpreti dei vari personaggi, compreso i due re che giocavano la partita a tavolino.
Ad ogni lettore il compito di riconoscere gli appassionati di scacchi che si sono prestati per interpretare i personaggi.
In allegato le foto e i filmati dell'evento.
File allegato (HTML Document - 3 Kb) - Pubblicato il 03/06/2019 - In evidenza


Delegato Regionale al CIG U16
Francesco Messina è stato riconfermato come Delegato Regionale al Campionato Italiano Giovanile U16, che si svolgerà a Salsomaggiore dal 7 al 14 luglio 2019.
La riconferma è stata deliberata dal Comitato Regionale Pugliese, nella riunione dello scorso 18 maggio, in considerazione degli ottimi giudizi riscontrati dai ragazzi e dai genitori che hanno partecipato nella scorsa edizione di Scalea.
A Francesco quindi vanno i migliori auguri di buon lavoro, nella speranza di ottenere le maggiori soddisfazioni sportive per la nostra regione.
Pubblicato il 24/05/2019 - In evidenza


Stage per il CIG U16 con Claudio Negrini
In preparazione al Campionato Italiano Giovanile U16, che si svolgerà a Salsomaggiore dal 7 al 14 luglio 2019, il Laboratorio Scacchistico Barese organizza uno stage col Maestro FIDE Claudio Negrini, che si terrà dal 24 al 26 giugno presso la sede dell'associazione 'ScacchiAmo' in Via Mascagni c/o Casa Don Cosmo Azzolini - 70056 Molfetta (BA). Sono in programma 15 ore di lezione così suddivise:
- 24 giugno dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30
- 25 giugno dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30
- 26 giugno dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
La locandina in allegato, in cui è erroneamente indicata la sede inizialmente prevista, riporta le modalità di iscrizione con gli estremi per il pagamento della relativa quota, nonchè i riferimenti per ulteriori informazioni.
File allegato (application/pdf - 397 Kb) - Pubblicato il 24/05/2019 - In evidenza


Campionato Regionale Assoluto non valido
La CAF (Commissione Arbitrale Federale) e la Segreteria Generale FSI hanno comunicato che la manifestazione svoltasi a Bari, dal 25 al 28 aprile scorso, non può essere omologata come Campionato Regionale Assoluto (quarti di finale del CIA) in quanto è stata commessa l'irregolarità di aver iscritto un giocatore di nazionalità rumena, Stefan Boloca, tesserato per il Laboratorio Scacchistico Barese (Società organizzatrice), cosa non ammessa dal regolamento federale.
Pertanto la manifestazione è stata declassata a semplice torneo ed è valida solo per le variazioni ELO, ma non è valida per le qualificazioni alla semifinale del Campionato Italiano Assoluto.
In seguito al provvedimento federale, il Comitato Regionale Pugliese, riunitosi in data 18/05/2019, ha deliberato di non assegnare il titolo di Campione Regionale 2019 e di non riconoscere le spettanze economiche alla Società organizzatrice e agli arbitri, previste invece nel bando delle Finali Regionali.
Tale delibera vale anche come monito, in generale, per organizzatori e arbitri, affinchè non abbiano a ripetersi simili deprecabili errori che danneggiano i giocatori partecipanti e l'immagine del movimento scacchistico pugliese.
A Savino Di Lascio e agli altri giocatori che avevano ottenuto la qualificazione alla semifinale del CIA, con sincero rammarico, vanno le scuse del Comitato Regionale Pugliese.
Pubblicato il 20/05/2019 - In evidenza


Ennio Morricone socio onorario dell'Accademia Scacchistica Barese
Il Maestro Ennio Morricone, celebre compositore musicale delle più famose colonne sonore dei film cinematografici, è stato insignito del titolo di socio onorario dell'Accademia Scacchistica Barese, in virtù della sua passione per gli scacchi e in ricordo della sua partecipazione ad un torneo a Bari, nel luglio 1977: il Trofeo Pellicciaro.
Per l'occasione gli è stata consegnata una targa celebrativa e una stampa della classifica nel torneo da lui disputato (nella foto con Frederic Pascali).
Ennio Morricone, che ricorda bene la sua partecipazione al torneo di Bari, ormai non gioca più a scacchi, ma segue regolarmente le vicende scacchistiche attraverso la rivista 'Torre e Cavallo' ed è molto contento di essere diventato socio onorario dell'Accademia del capoluogo pugliese.
File allegato (image/jpeg - 1.321 Kb) - Pubblicato il 29/04/2019 - In evidenza


FEDERICUS 2019 ad Altamura
La manifestazione si svolgerà il 26 e 28 aprile e consisterà in due fasi:
A) Conferenza 'IL PIACERE DEL GIOCO – Gli scacchi alla corte di Federico II'
B) L’arte del gioco - Partita a scacchi viventi.
All’interno del contenitore culturale STUPOR 'Mese della cultura federiciana', avrà luogo il primo appuntamento venerdì 26 aprile 2019 ore 11:30, nella splendida cornice dell’ex Monastero S. Croce ad Altamura, una conferenza su 'IL PIACERE DEL GIOCO – Gli scacchi alla corte di Federico II'.
Nel corso dell’intervista la D.ssa Lucrezia Baldassarra – Presidente dell’ Accademia Scacchi Altamura A.D., parlerà del 'Nobil Giuoco' nel Medioevo alla corte federiciana.
A seguire l’ Istr. Saverio Mininni, Direttore Tecnico della Scuola di Scacchi Altamura, ric. FSI n. 78/2018, avrà l’occasione di illustrare il suo progetto originale inedito della Partita di Scacchi Viventi.
Entrambi gli interventi costituiranno valido ausilio per quanti, partecipando agli spettacoli, potranno viverli alla luce di informazioni, dettagli e curiosità storiche poco note al grande pubblico.
Il secondo appuntamento 'L’arte del gioco - Partita a scacchi viventi' avrà luogo venerdì 26/04/2019 ore 20,30 con replica domenica 28/04/2019 ore 12,30 in p.zza Matteotti - Altamura.
Tutti gli appassionati di questa bellissima disciplina sono invitati ad assistere.

Eventi in collaborazione con www.accademiascacchialtamura.it
Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.federicus.it.

Pubblicato il 18/04/2019 - In evidenza


Regionali studenteschi eccezionali!
93 squadre per circa 500 studenti hanno partecipato all'eccezionale finale regionale dei Campionati Studenteschi - Trofeo Scacchi Scuola, svoltasi ieri a Grottaglie.
Lo splendido scenario del Palazzetto dello Sport Campitelli, messo a disposizione dall'ospitale Amministrazione Comunale, a cui vanno i doverosi ringraziamenti, ha fatto da contorno all'evento regionale dell'anno, quello più atteso e più sentito da tutta la popolazione studentesca.
I 10 tornei svolti sono stati combattutissimi e, come sempre, l'entusiasmo dei vincitori ha fatto da contrasto alla delusione di chi non è riuscito a qualificarsi per la Finale Nazionale, che quest'anno si svolgerà a Policoro, dal 9 al 12 maggio.
L'impegno organizzativo è stato enorme, ma alla fine tutti sono rimasti ampiamente soddisfatti per l'ottimo esito della manifestazione e per la constatazione che il movimento scacchistico pugliese è sempre in costante crescita per interesse e partecipazione.
L'associazione di Grottaglie, L'Officina degli scacchi, ha svolto egregiamente il compito organizzativo e di mediazione con le Autorità locali, supportata a distanza dal Comitato Regionale Pugliese.
Inoltre, quest'anno abbiamo esagerato: una diretta streaming su YouTube di oltre 8 ore ha permesso di seguire in Internet tutta la manifestazione, con due speaker d'eccezione, la Delegata Provinciale BAT Grazia Suriano e la Presidente dell'Itria Scacchi Marika Chirulli, che hanno commentato tutte le fasi della maratona scacchistica, con bravura e lodevole impegno.
Il video della diretta è ora a disposizione, per chi non volesse perdersi neanche un minuto dell'intero evento, al seguente link: DIRETTA STREAMING >>>
Infine al seguente link tutte le classifiche dei tornei svolti: RISULTATI E CLASSIFICHE >>>
Arrivederci a Policoro!
Pubblicato il 14/04/2019 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ]   Avanti

Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi