crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 1 di 15  -  Totale notizie: 144


Jacopo Romano in testa alla classifica del GPSP
Il Grand Prix Semilampo Puglia 2019 si avvia verso la fase più calda del suo percorso.
Con la vittoria del Memorial Anna Ingrossi a Pisignano, Jacopo Romano si porta in testa alla classifica generale scavalcando avversari agguerriti come Francesco Ripa e Nicola Altini.
Tutto è comunque ancora in gioco, mancando numerosi tornei da svolgere prima della Finale conclusiva di Cerignola del 22 dicembre.
Per la classifica generale vengono presi in considerazione i 5 tornei con i migliori piazzamenti realizzati, a patto che non si siano svolti tutti nella stessa provincia.
Il montepremi finale è di 1.085 euro e comprende anche i premi di fascia Elo, quello femminile e quelli per le fasce di età.
Per questi ultimi premi si considerano anche i piazzamenti realizzati nel Grand Prix Giovani e verranno assegnati ai primi due posti per ogni fascia d'età di questa speciale classifica.
Al momento sono già 173 i giocatori utilmente collocati in classifica generale, escludendo gli altri del Grand Prix Giovani, a dimostrazione della sempre crescente partecipazione ai tornei semilampo in Puglia.
Il prossimo appuntamento è per sabato 17 agosto a Lecce, col torneo di S. Oronzo.
Pubblicato il 15/08/2019 - In evidenza


Mattia Murra e Enza Sciusco premiati al CIG U16
Mattia Murra è Vice Campione Italiano della categoria under 8, essendosi classificato al secondo posto nel torneo del Campionato Italiano Giovanile di Salsomaggiore Terme, a solo mezzo punto dal vincitore.
Mattia ha pattato l'ultima partita nello scontro diretto per il 1° posto, accogliendo la richiesta del suo avversario, pur trovandosi in posizione superiore.
Adesso l'attende la partecipazione al Campionato Mondiale Giovanile in Cina, a partire dal 20 agosto.
A Mattia e al suo infaticabile allenatore, l'Istruttore Alberto Bernabei, vanno i più sinceri complimenti e gli auguri per i prossimi importanti impegni.
Anche Enza Sciusco è riuscita ad entrare nella zona premi, grazie al suo 7° posto nel torneo under 12 femminile.
Si tratta di un eccellente risultato che premia l'impegno costante e la grande volontà dimostrata, unitamente a quella della sorellina Lucia (13^ nel torneo U10 femminile). Entrambe hanno fatto notevoli progressi negli ultimi tempi e sono pronte per gli altri traguardi futuri.

Tutti i risultati dei giovani scacchisti pugliesi:
Torneo U16 assoluto - 23° Pellizzieri Fabio Angelo, 72° Fucci Alessandro Andrea;
Torneo U14 assoluto - 43° Patruno Mattia, 58° De Paolis Alex, 78° Vulpio Martin, 80° Chieppa Giuseppe, 85° Filannino Ruggiero, 101° Gorgoni Roberto Libero;
Torneo U12 assoluto - 36° Bulicko Matteo, 37° Romagno Pasquale, 43° Didonna Roberto, 122° Primiceri Lorenzo, 173° Lomartire Enrico;
Torneo U12 femminile - 7^ Sciusco Enza;
Torneo U10 assoluto - 38° Napoletano Francesco, 67° Vitiello Juan Camilo;
Torneo U10 femminile - 13^ Sciusco Lucia, 34^ Boccuni Virginia;
Torneo U8 assoluto - 2° Murra Mattia, 44° Vurchio Leonardo.
Nella classifica per regioni la Puglia si classifica al 9° posto, in quella per province Lecce è al 18° posto e Barletta-Andria-Trani al 33°.
Nella classifica per Società, infine, totalizzano almeno un punto l'Accademia Salentina degli Scacchi, che si classifica al 19° posto con 15 punti, e il Barletta Scacchi Club al 43° posto con 4 punti: decidono i risultati dei due ragazzi premiati.

Album fotografico

Pubblicato il 02/08/2019 - In evidenza


Al via il CIG U16 di Salsomaggiore Terme
Inizia domani, 7 luglio, il Campionato Italiano Giovanile U16 che quest'anno si svolge a Salsomaggiore Terme.
La manifestazione si concluderà domenica 14 luglio e vedrà assegnati ben 10 titoli nazionali: per ciascuna delle 5 fasce d'età ci sarà sia il titolo maschile che quello femminile.
La Puglia scende in campo quest'anno con 20 giovani giocatori, guidati ancora dal Delegato Regionale Francesco Messina.
Anche quest'anno il Comitato Regionale sostiene il gruppo dei partecipanti fornendo ad ognuno la maglietta e il cappellino stilizzati.
Durante la cerimonia di apertura la nostra rappresentativa sfilerà dietro la bandiera pugliese, simbolo d'appartenenza alla nostra regione che servirà per consolidare lo spirito di gruppo.
A tutti i partecipanti va un caloroso "in bocca al lupo" da parte della comunità scacchistica pugliese.
Pubblicato il 06/07/2019 - In evidenza


Corso per Istruttori: esami il 23 giugno
Si svolgeranno a Bari, presso la stessa sede del CONI - Scuola Regionale dello Sport ove si è già svolto il corso, gli esami per il conseguimento della qualifica di Istruttore nelle tre diverse tipologie: Nazionale, di Base, Scolastico Divulgativo.
Con inizio alle ore 9,00 è prevista una prima prova scritta in seguito alla quale, se l'esito dovesse risultare positivo, verrà svolto il colloquio orale.
Per la qualifica di Istruttore di Base e di Istruttore Scolastico Divulgativo la prova scritta consisterà in una serie di test a risposta aperta, vertenti sugli argomenti trattati nelle lezioni FSI e CONI durante il corso.
Per la qualifica di Istruttore Nazionale verrà richiesta la realizzazione di un progetto di Scuola di Scacchi o di corso avanzato.
Per tutti il colloquio comprenderà anche gli argomenti presenti nella prova scritta.
Il materiale didattico per la preparazione è pubblicato al seguente link >>>
Pubblicato il 11/06/2019 - In evidenza


Iscrizioni al CIG U16 di Salsomaggiore Terme
I giovani giocatori qualificati al Campionato Italiano Giovanile U16 (in allegato l'elenco), che si svolgerà a Salsomaggiore Terme (PR) dal 7 al 14 luglio, devono iscriversi entro il giorno 20 giugno 2019 col versamento di euro 30, da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a Federazione Scacchistica Italiana – Comitato Regionale Pugliese – IBAN: IT72 F053 8541 3500 0000 6287 708 (Banca Popolare di Puglia e Basilicata). Specificare nella causale: “Iscrizione al CIG U16” e i nomi degli interessati (sono ammessi versamenti cumulativi). Inoltre, entro la stessa data, dovrà essere inviata comunicazione dell'avvenuta iscrizione al Comitato Regionale Pugliese (crp@federscacchipuglia.it).
L'iscrizione con le stesse modalità dovrà essere effettuata anche dai giocatori che non hanno preso parte ai tornei di qualificazione, ma che possono partecipare di diritto alla finale (giocatori con almeno la 2^ categoria nazionale).
Infine, chi non è qualificato ma vorrebbe ugualmente partecipare, può fare richiesta al CRP della wild card, ossia l'autorizzazione in via eccezionale. La richiesta deve essere inviata via e-mail entro il 12 giugno, in seguito alla quale il CRP risponderà in tempi brevissimi.
File allegato (application/pdf - 436 Kb) - Pubblicato il 06/06/2019 - In evidenza


Festival di Gallipoli: una targa in memoria di Antonio Palmitessa
A conclusione dell'8° Open del Salento 2019, svoltosi a Gallipoli da 18 al 25 maggio, durante la cerimonia di premiazione è stata consegnata una targa in memoria di Antonio Palmitessa, a quasi un anno dalla sua scomparsa.
La consegna della targa è avvenuta da parte dell'organizzatore della storica manifestazione, Matteo Zoldan, ed è stata ritirata da Antonio Longo in rappresentanza del Comitato Regionale Pugliese.
Con questo nobile gesto Matteo ha voluto ricordare l'importante ruolo ricoperto da Antonio Palmitessa nel mondo degli scacchi, come grande appassionato e Dirigente dinamico ed instancabile.
Il Comitato Regionale renderà partecipi del premio anche i familiari del caro Antonio.
Infine da segnalare l'eccellente risultato sportivo realizzato dal Maestro barese Samuele Tullio Pizzuto, vincitore dell'Open Principale nonostante la non più verde età e l'agguerrito schieramento dei partecipanti.
A Tullio vanno i sinceri complimenti degli scacchisti pugliesi.
In allegato alcune foto della manifestazione e una bellissima partita del Maestro Pizzuto, di sole 19 mosse, da lui gentilmente concessa.
File allegato (HTML Document - 3 Kb) - Pubblicato il 03/06/2019 - In evidenza


Scacchi viventi a Ruffano
Domenica 19 maggio si è svolta a Ruffano (LE) una partita di scacchi viventi, con i personaggi in costume che simulavano una battaglia storica tra Cristiani e Saraceni.
L'Accademia Salentina degli Scacchi ha collaborato nell'organizzazione dell'evento, sia attraverso la propria regia tecnica che tramite gli interpreti dei vari personaggi, compreso i due re che giocavano la partita a tavolino.
Ad ogni lettore il compito di riconoscere gli appassionati di scacchi che si sono prestati per interpretare i personaggi.
In allegato le foto e i filmati dell'evento.
File allegato (HTML Document - 3 Kb) - Pubblicato il 03/06/2019 - In evidenza


Delegato Regionale al CIG U16
Francesco Messina è stato riconfermato come Delegato Regionale al Campionato Italiano Giovanile U16, che si svolgerà a Salsomaggiore dal 7 al 14 luglio 2019.
La riconferma è stata deliberata dal Comitato Regionale Pugliese, nella riunione dello scorso 18 maggio, in considerazione degli ottimi giudizi riscontrati dai ragazzi e dai genitori che hanno partecipato nella scorsa edizione di Scalea.
A Francesco quindi vanno i migliori auguri di buon lavoro, nella speranza di ottenere le maggiori soddisfazioni sportive per la nostra regione.
Pubblicato il 24/05/2019 - In evidenza


Stage per il CIG U16 con Claudio Negrini
In preparazione al Campionato Italiano Giovanile U16, che si svolgerà a Salsomaggiore dal 7 al 14 luglio 2019, il Laboratorio Scacchistico Barese organizza uno stage col Maestro FIDE Claudio Negrini, che si terrà dal 24 al 26 giugno presso la sede dell'associazione 'ScacchiAmo' in Via Mascagni c/o Casa Don Cosmo Azzolini - 70056 Molfetta (BA). Sono in programma 15 ore di lezione così suddivise:
- 24 giugno dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30
- 25 giugno dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30
- 26 giugno dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
La locandina in allegato, in cui è erroneamente indicata la sede inizialmente prevista, riporta le modalità di iscrizione con gli estremi per il pagamento della relativa quota, nonchè i riferimenti per ulteriori informazioni.
File allegato (application/pdf - 397 Kb) - Pubblicato il 24/05/2019 - In evidenza


Campionato Regionale Assoluto non valido
La CAF (Commissione Arbitrale Federale) e la Segreteria Generale FSI hanno comunicato che la manifestazione svoltasi a Bari, dal 25 al 28 aprile scorso, non può essere omologata come Campionato Regionale Assoluto (quarti di finale del CIA) in quanto è stata commessa l'irregolarità di aver iscritto un giocatore di nazionalità rumena, Stefan Boloca, tesserato per il Laboratorio Scacchistico Barese (Società organizzatrice), cosa non ammessa dal regolamento federale.
Pertanto la manifestazione è stata declassata a semplice torneo ed è valida solo per le variazioni ELO, ma non è valida per le qualificazioni alla semifinale del Campionato Italiano Assoluto.
In seguito al provvedimento federale, il Comitato Regionale Pugliese, riunitosi in data 18/05/2019, ha deliberato di non assegnare il titolo di Campione Regionale 2019 e di non riconoscere le spettanze economiche alla Società organizzatrice e agli arbitri, previste invece nel bando delle Finali Regionali.
Tale delibera vale anche come monito, in generale, per organizzatori e arbitri, affinchè non abbiano a ripetersi simili deprecabili errori che danneggiano i giocatori partecipanti e l'immagine del movimento scacchistico pugliese.
A Savino Di Lascio e agli altri giocatori che avevano ottenuto la qualificazione alla semifinale del CIA, con sincero rammarico, vanno le scuse del Comitato Regionale Pugliese.
Pubblicato il 20/05/2019 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ]   Avanti

Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi