crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 1 di 16  -  Totale notizie: 154


Lutto nel Comitato Regionale Pugliese
E' venuto a mancare Domenico Troso, papà di Gigi, Fiduciario regionale degli Arbitri nonchè ex Consigliere federale ed ex Presidente del Comitato Regionale.
Gli scacchisti pugliesi si associano al dolore di Gigi, nel ricordo del padre sempre interessato e vicino all'ambiente scacchistico.
Pubblicato il 02/02/2020 - In evidenza


Assegnazione Finali Regionali 2020
Sono state definite le sedi e le organizzazioni delle Finali Regionali 2020.
In seguito al consistente numero di richieste, seguendo il Regolamento di assegnazione, è stata riscontrata e deliberata la miglior soluzione per il soddisfacimento dei criteri previsti.
Pertanto le Finali Regionali sono state così assegnate:
- 15/03/2020 - CIS Femminile - Cutrofiano (Circolo Scacchi Alekhine)
- 18/04/2020 - Campionati Studenteschi / TSS - Martina Franca (Itria Scacchi)
- 01-03/05/2020 - Campionato Assoluto - Cerignola (Cerignola Scacchi)
- 24/05/2020 - CIG U18 - Otranto (Accademia Salentina degli Scacchi)
- 26/05/2020 - Trofeo CONI - Barletta (Barletta Scacchi Club)
- 20/09/2020 - CIS U16 - Martina Franca (Itria Scacchi)
- 20/12/2020 - Grand Prix Semilampo Puglia - Mesagne (Scacchi Brindisi).

Pubblicato il 11/01/2020 - In evidenza


Nicola Altini vince il GPSP 2019
Si è concluso il Grand Prix Semilampo Puglia 2019 con la vittoria di Nicola Altini, che diventa così il Campione regionale del gioco rapido.
La Finale di domenica scorsa a Cerignola, come era nelle previsioni, è stata combattutissima e molto incerta fino alla fine, vedendo i primi 5 giocatori classificati nel solo spazio di mezzo punto.
Nicola, pur perdendo lo scontro diretto contro Jacopo Romano, è riuscito a superarlo nella classifica della Finale, e quindi nella classifica generale del GPSP, grazie ad un miglior spareggio tecnico.
In evidenza come protagonisti Ruggiero Martire, vincitore della Finale, e Antonio Distaso a pari punti col primo, ma secondo per solo mezzo punto di spareggio Bucholz.
La performance dei primi 2 tuttavia non è servita a cambiare la classifica generale che ha visto confermarsi Luigi Delfino al terzo posto.
E' stata interessante la presenza delle scacchiere elettroniche, a cura di Michele Santeramo, che hanno consentito agli appassionati di seguire in diretta, on-line, le migliori 6 partite di ogni turno.
Perfetta l'organizzazione della Finale da parte dell'Associazione Cerignola Scacchi, ottimamente rappresentata da Luigi Ciavarra che abbiamo visto durante la premiazione nella veste di... Babbo Natale!
Numerosi sono stati i premi elargiti e non sono mancati momenti di ristoro, molto graditi, col fuori programma dei festeggiamenti a Marika Chirulli per il suo compleanno.
Il Comitato Regionale Pugliese ha distribuito i premi del Grand Prix, per un importo di € 1.085, così ripartiti:
Classifica generale - 1° Nicola Altini, 2° Jacopo Romano, 3° Luigi delfino, 4° Roberto Campanile, 5° Luigi Ciavarra.
Fasce Elo - 1800-1999 Vincenzo Marrone, 1600-1799 Valerio Guido, 1441-1599 Luca Magistri, fino a 1440 Davide Carrieri.
Femminile - Angela Flavia Grimaldi.
Giovanili - U16 Fabio Angelo Pellizzieri e Paolo Grassi, U14 Roberto Libero Gorgoni, U12 Alfredo Di Cerbo, U10 Juan Camilo Vitiello e Francesco Napoletano, U8 Leonardo Vurchio.
La manifestazione del Grand Prix appena conclusa ha battuto quest'anno ogni record di partecipazione: ben 240 giocatori in classifica generale, oltre tutti quelli del Grand Prix Giovani, al termine di 20 tornei semilampo svolti, oltre la Finale e i tornei giovanili.
Il grande successo riscontrato spinge il Comitato a rinnovare la manifestazione per l'anno prossimo, aggiungendo la fascia d'età U18 e incrementando così il montepremi finale.
Il primo torneo per il 2020 è già in programma sabato 4 gennaio a Noicattaro (Scacchi a Capodanno...scacchi tutto l'anno!).
Appuntamento quindi a Noicattaro per l'inizio di una nuova formidabile avventura, targata GPSP 2020!
Pubblicato il 27/12/2019 - In evidenza


Campionato Italiano a Squadre - Serie Promozione
Il Regolamento attuativo del 52° CIS 2020, serie Promozione Puglia, è pubblicato nell'apposita sezione dei regolamenti.
Da ricordare che l'iscrizione di una o più squadre, come lo scorso anno, deve avvenire attraverso l'area riservata del sito, compilando l'apposito modulo on-line, a cura dei Presidenti di Società.
Quest'anno, oltre alla richiesta della disponibilità a partecipare al raggruppamento, viene chiesta la disponibilità ad ospitare il torneo di raggruppamento nei giorni 13-14-15 marzo 2020. Nel caso il CRP si farà carico dei compensi arbitrali e di un contributo forfettario all’organizzatore di € 50,00.
La data di scadenza delle iscrizioni è fissata per il 15 gennaio 2020, mentre il completamento dell'elenco giocatori deve essere fatto entro il 31 gennaio.
Tutti i giocatori che verranno schierati per gli incontri dovranno essere già tesserati per la Società di appartenenza.
E' sufficiente la tessera ordinaria, qualunque sia la categoria del giocatore.
Pubblicato il 25/12/2019 - In evidenza


Finale GPSP domenica a Cerignola
Jacopo Romano e Nicola Altini sono gli splendidi duellanti che domenica 22 dicembre, a Cerignola, si daranno battaglia per conquistare il primo posto nella classifica del Grand Prix Semilampo Puglia e ottenere così il titolo di Campione regionale del gioco rapido.
Sono infatti appaiati in testa alla classifica, prima della finale, col massimo punteggio ottenibile e cioè 150 punti.
Anche Luigi Delfino, che segue a soli due punti, ha la concreta possibilità di conquistare il titolo e pure diversi altri scacchisti possono competere per i primi posti, visto che il punteggio attribuito nella finale sarà doppio.
Numerosi saranno i premi assegnati a conclusione del circuito regionale: oltre al montepremi di tappa, messo a disposizione dalla società organizzatrice Cerignola Scacchi, saranno ben 20 i rimborsi del CRP per un ammontare complessivo di 1.085 euro.
Verranno infatti premiati i primi 5 della classifica assoluta del circuito, i primi delle 4 classifiche di fascia Elo e di quella femminile, i primi due delle 5 classifiche giovanili per fascia d'età.
Le classifiche aggiornate, prima della finale, sono consultabili nella sezione dedicata >>>.
Appuntamento quindi a domenica per non perdere l'atto conclusivo di questa spettacolare manifestazione.
Pubblicato il 19/12/2019 - In evidenza


Alessia Santeramo Vicecampionessa italiana
Ha sfiorato il titolo italiano assoluto pattando una partita con la Campionessa Elena Sedina al penultimo turno, in una posizione favorevole secondo i più esperti.
Così Alessia Santeramo non riesce nuovamente nell'impresa di laurearsi Campionessa italiana ma si conferma la più brillante rivelazione di sempre nel settore femminile dello scacchismo pugliese.
Alessia è di Barletta e, a soli 21 anni di età, ha già conquistato il titolo 6 volte, includendo anche i Campionati giovanili e quelli a squadre.
Ad Alessia vanno i complimenti del CRP e degli appassionati pugliesi, con gli auguri di una carriera sempre più esaltante, anche a livello internazionale.
Pubblicato il 16/12/2019 - In evidenza


Bando per le Finali Regionali 2020
E' pubblicato il bando per le Finali Regionali nella sezione dei Regolamenti. Possono candidarsi per l'organizzazione degli eventi le Società pugliesi affiliate e gli organizzatori accreditati, unicamente attraverso l'area riservata del sito web, compilando l'apposito modulo predisposto.
La scadenza per l'inoltro delle candidature è fissata per il 15 dicembre 2019.
File allegato (application/pdf - 661 Kb) - Pubblicato il 30/11/2019 - In evidenza


Yoga e scacchi al Satya Club di Barletta
Preparazione agli scacchi con sessioni di meditazione guidata.
Si tratta dell'iniziativa del Satya Club, con sede in via Domenico Senatore 21 a Barletta, che abbina lo yoga al gioco degli scacchi grazie anche alla collaborazione dell'Istruttore S.D. Mariano Seccia.
Per informazioni contattare i numeri riportati nella locandina.
File allegato (image/jpeg - 476 Kb) - Pubblicato il 22/10/2019 - In evidenza


I nuovi Istruttori di scacchi della Puglia
Con la consegna degli attestati e della nuova guida tecnica FSI, si è concluso ieri il percorso che ha ufficializzato il conseguimento della qualifica per 21 nuovi Istruttori di scacchi pugliesi.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente Regionale del CONI, Angelo Giliberto, e di quello del Comitato Regionale FSI, Giuseppe Rinaldi. Entrambi, nei loro discorsi, hanno evidenziato la necessità di fare squadra per favorire lo sviluppo degli scacchi nel territorio ed in particolare negli Istituti scolastici, anche attraverso il coordinamento con i responsabili del MIUR.
I nuovi Istruttori sono così ripartiti nelle rispettive qualifiche:
- 7 Istruttori Nazionali (Michele De Palma, Vincenzo Fiorentino, Francesco Messina, Marcello Perrone, Gaetano Prencipe, Michele Santeramo, Gianni Sirena);
- 10 Istruttori di Base (Alberto Brunetti, Marcantonio Carbonara, Domenico Castellana, Gianmario Ciccone, Vincenza De Nicolo, Sergio Filograno, Massimo Fiorino, Vincenzo Pennacchia, Alessandro Rinaldi, Giovanni Stufano);
- 4 Istruttori Scolastici Divulgativi (Lucrezia Baldassarra, Angela Francavilla, Annunziata Giulianelli, Mariano Seccia).
A breve verrà pubblicato l'elenco completo di tutti gli Istruttori della Puglia.
Pubblicato il 22/09/2019 - In evidenza


Mattia Murra ai Campionati Mondiali U8
Si sono conclusi i Campionati Mondiali U8-U10-U12, giocati in Cina a Weifang.
Mattia Murra, ViceCampione italiano, ha partecipato con la spedizione azzurra nel torneo U8. Al termine si è piazzato onorevolmente al 66° posto con 4,5 punti.
L'esperienza è stata certamente positiva per il piccolo Mattia, che ha potuto confrontarsi con i migliori giovani giocatori del mondo.
In particolare da ricordare la partita col Campione cinese, n.2 al mondo con 1800 punti Elo, in cui Mattia si è trovato ad un certo punto con quasi 4 punti di vantaggio, perdendo poi per una svista.
A Mattia vanno comunque i migliori auguri per una crescita costante che saprà dargli tante soddisfazioni.
Pubblicato il 13/09/2019 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ]   Avanti

Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi