crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 1 di 18  -  Totale notizie: 172


Corsi per Arbitri: rimborso iscrizioni per i pugliesi
In ottemperanza al suo ruolo istituzionale, rivolto a favorire la formazione ed il conseguimento delle qualifiche nel settore arbitrale, il Comitato Regionale Pugliese ha deliberato di rimborsare le quote d'iscrizione degli Arbitri e degli aspiranti tali, purchè tesserati per una Società pugliese, relativamente ai corsi con esami e al seminario arbitrale in programma a settembre 2020.
Pertanto, in fase di iscrizione, i tesserati pugliesi sono esentati dal pagamento della relativa quota.
Pubblicato il 11/08/2020 - In evidenza


Elezioni del Comitato Regionale
E' prossimo il rinnovo delle cariche elettive all'interno del Comitato Regionale Pugliese. Tutte le votazioni si svolgeranno presso la struttura alberghiera Hotel Ottagono ad Andria.
Il primo appuntamento è per domenica 27 settembre 2020, con le elezioni dei Delegati Regionali dei Giocatori e dei Delegati Regionali degli Istruttori.
Possono votare nell'occasione i Giocatori con tessera agonistica FSI e gli Istruttori tesserati per il 2020.
La domenica successiva, il 4 ottobre, ci saranno le elezioni del Presidente e dei Consiglieri del Comitato Regionale con partecipazione delle Società pugliesi e dei Delegati dei Giocatori e degli Istruttori, eletti il 27 settembre.
Tra le Società hanno diritto di voto solo quelle che risultano nel Registro CONI delle Società sportive, secondo quanto riportato nel nuovo Statuto FSI.
L'impegno finale sarà quello delle elezioni del Consiglio Federale, il 20 dicembre a Milano.
Tutte le informazioni utili sono riportane nella pagina dedicata >>>
Pubblicato il 06/08/2020 - In evidenza


Corsi per Arbitri on-line
In via sperimentale sono stati attivati corsi on-line, da svolgersi su piattaforma per videoconferenze, finalizzati al conseguimento delle qualifiche di Arbitro Regionale e Arbitro Candidato Nazionale.
Gli esami saranno comunque svolti in presenza, ad Andria (BT) presso l'Hotel Ottagono, il 26 e 27 settembre 2020.
In particolare, il corso di formazione per Arbitro Regionale (obbligatorio) si svolgerà dal 2 all'11 settembre e quello per ACN (non obbligatorio ma raccomandato) dal 5 al 10 settembre.
Inoltre è previsto un Seminario di aggiornamento arbitrale, sempre on-line, nei giorni 18 e 19 settembre: l'argomento che sarà trattato riguarda i nuovi regolamenti per l'attività giovanile e studentesca.
La data scadenza per le iscrizioni a tutti i corsi ed esami è il 28 agosto 2020.
I bandi contenenti tutti i dettagli e le informazioni necessarie sono disponibili in questa pagina >>>
Pubblicato il 04/08/2020 - In evidenza


Pausa del Grand Prix online
La manifestazione che si svolge ogni domenica sulla piattaforma Lichess, in vista delle vacanze di Ferragosto, viene sospesa per tre settimane dopo 8 tornei disputati.
Riprenderà il 23 agosto, sempre alle ore 17, con la 9^ tappa del Grand Prix Puglia 2020.
Il bilancio delle vittorie vede finora in testa Piero Garofalo con 4 successi, seguito da altre 4 persone con una vittoria ciascuna: Alex De Paolis, Giacomo Tommaselli, Paolo Capitelli e Vladyslav Pelyushenko (questi ultimi due quasi sempre presenti sul podio).
Gli iscritti al gruppo Puglia Scacchi di Lichess, che non compaiono nel seguente elenco, sono invitati a fornire i propri dati per essere riconoscibili durante le gare.
Appuntamento dunque al 23 agosto per continuare a divertirci online, in attesa della ripresa della normale attività in presenza.
Pubblicato il 31/07/2020 - In evidenza


Lutto nel Barletta Scacchi Club
E' venuta a mancare questa mattina la mamma di Michele Santeramo, signora Carmela Loconte.
Oltre che madre del noto arbitro e organizzatore di eventi scacchistici in Puglia, la signora Carmela era la nonna delle sorelle Santeramo, di cui Alessia è la più famosa per essere giocatrice di vertice, già Campionessa Italiana e attuale Vicecampionessa.
I funerali si svolgeranno domani 27 luglio, alle ore 16,30, presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso a Barletta.
Alla famiglia Santeramo vanno le condoglianze del CRP e degli scacchisti pugliesi. (Nella foto con Cristina Santeramo)
Pubblicato il 26/07/2020 - In evidenza


E' morto Ennio Morricone, un amico degli scacchisti pugliesi.
E' deceduto a 91 anni il Maestro Ennio Morricone, celebre compositore musicale delle più famose colonne sonore dei film cinematografici.
Gli scacchisti pugliesi lo ricordano con affetto e ammirazione per la sua passione e vicinanza al mondo degli scacchi.
Il compianto Maestro è stato Socio onorario dell'Accademia Scacchistica Barese, titolo conferitogli il 27 aprile dello scorso anno, in occasione dei festeggiamenti per i suoi 90 anni presso il Teatro Petruzzelli di Bari, in ricordo della sua partecipazione ad un torneo a Bari, nel luglio 1977: il Trofeo Pellicciaro.
Per l'occasione gli è stata consegnata una targa celebrativa e una stampa della classifica nel torneo da lui disputato (nella foto con Frederic Pascali).
Nel ricordo delle sue immense opere musicali rimarrà sempre vivo l'esempio di associazione della sua grande arte con gli scacchi.
Pubblicato il 06/07/2020 - In evidenza


5° torneo online: Memorial Cosimo Vitale
Il 5 luglio 2009 veniva a mancare Mimmo Vitale, arbitro e delegato provinciale per la provincia di Brindisi, deceduto improvvisamente durante i Campionati Italiani Giovanili di Courmayeur, in cui era presente per accompagnare la famiglia e per arbitrare. Aveva 61 anni.
Persona gioviale, simpatica e sincera, era un vero amico del movimento scacchistico.
Frequenti le sue partecipazioni alle manifestazioni, dove a volte si scrollava i panni di arbitro per vestire quelli di umile giocatore.
Viene sempre ricordato per la sua disponibilità e per la sua costante dedizione nel mondo degli scacchi.
Il 5° torneo del Gran Prix online del 5 luglio, viene a lui intitolato in quanto ricorre l'11° anniversario della sua scomparsa. Anche per questo motivo si confida in una massiccia partecipazione degli scacchisti pugliesi.
https://lichess.org/swiss/Mj4IIYl5
Pubblicato il 04/07/2020 - In evidenza


Contributi regionali per le Società
Il Comitato Regionale del CONI e Puglia Sportiva hanno bandito il regolamento per concorrere all'assegnazione di contributi regionali a fondo perduto per le Società sportive.
Il CONI Puglia ha pubblicato il comunicato sul proprio sito web (https://puglia.coni.it/puglia.html) ma il regolamento e la modulistica verrà recapitata alle Società pugliesi attraverso il Comitato Regionale FSI. I Presidenti di Società, in caso di mancato recapito, sono pregati di contattare via e-mail il CRP-FSI.
Il regolamento di Puglia Sportiva è disponibile invece presso il proprio sito web, all'indirizzo http://www.pugliasportiva.it. La scadenza per la presentazione delle domande è per il 13 luglio.
Pubblicato il 02/07/2020 - In evidenza


Progetti di attività finanziata
La Fondazione Con il Sud ha pubblicato il bando 'Sport #dopolapaura – l’importante è partecipare' con cui mette a disposizione 2,3 milioni di euro di risorse private per sostenere interventi da attivare nel 2021 capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso, circoscritto, territorio (quartiere, rione, borgo, paese) del Sud Italia.
La pagina web per accedere alle informazioni è la seguente: https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-sport-limportante-e-partecipare/.
La scadenza per la presentazione dei progetti è per il 17 luglio.
Pubblicato il 02/07/2020 - In evidenza


Contributo governativo a fondo perduto per le Società
Scade il 21 giugno il termine per la presentazione delle domande all'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Successivamente ci sarà una seconda sessione di presentazione delle domande, dal 22 al 28 giugno, in osservanza al Decreto UPS 0005098 A-4 31 del 11/06/2020.
E' questa un'importante occasione per le Società e le Associazioni Sportive Dilettantistiche, per recuperare i danni subiti nel periodo di emergenza per il Covid-19.
Tutte le informazioni sono sul sito governativo dell'Ufficio per lo Sport >>>
Pubblicato il 17/06/2020 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ]   Avanti

Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi