crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 5 di 13  -  Totale notizie: 130


Alessia Santeramo Campionessa Italiana U20
Si è appena concluso il Campionato Italiano Femminile con Alessia Santeramo ancora splendida protagonista della manifestazione nazionale. La classifica finale la vede al terzo posto assoluto, ma col titolo di Campionessa under 20, a conferma che si tratta ormai della giovane scacchista più brava in Italia. Ricordiamo che Alessia è di Barletta ed è già stata Campionessa assoluta nel 2014, oltre ad aver conquistato un numero impressionante di titoli nella sua ancor breve carriera. Ad Alessia e alla sua famiglia che la sostiene incessantemente vanno le migliori congratulazioni da parte degli scacchisti pugliesi.
Pubblicato il 14/12/2017 - In evidenza


Finale Regionale del GPSP a Terlizzi
Domenica 17 dicembre andrà in scena l'atto finale dell'avvincente circuito di tornei denominato Grand Prix Semilampo Puglia.
Il 4° semilampo Città dei Fiori è già noto per la consistenza dei suoi premi, sia in rimborsi spese, che questa volta ammontano complessivamente a 600 euro, e sia per gli omaggi botanici sotto forma di piante.
Inoltre verrà distribuito il ricco montepremi del GPSP, pari a 710 euro, che sarà ripartito tra 10 persone: i primi 5 della classifica generale ed i primi delle 5 classifiche giovanili e femminile.
Attualmente comanda la classifica generale Roberto Campanile, subito tallonato da Andrea Difronzo ad un solo punto. In totale ci sono ben 182 giocatori classificati, che hanno preso parte ad almeno un torneo del circuito piazzandosi tra i primi 30.
E' opportuno ricordare che è necessaria la presenza alla finale di domenica per poter ricevere i premi.
In definitiva quello di Terlizzi è un appuntamento da non perdere grazie al doppio montepremi: si tratta della rassegna conclusiva di fine anno per tutti gli appassionati del nostro splendido sport.
File allegato (application/pdf - 764 Kb) - Pubblicato il 14/12/2017 - In evidenza


Classifica aggiornata del Grand Prix Semilampo Puglia
A due settimane dalla gran finale del 17 dicembre a Terlizzi, conduce la classifica generale del GPSP Roberto Campanile con 128 punti. Seguono altri 4 giocatori con più di 100 punti e cioè: Nicola Altini, Giuseppe Benedetto, Andrea Difronzo e Savino Lattanzio.
Tutto è ancora quindi da decidere, ricordando che si deve svolgere un altro torneo, quello dell'Immacolata dell'8 dicembre a Pisignano (LE), prima della finale regionale di Terlizzi in cui i punti valgono doppio.
Nell'occasione verrà assegnato un montepremi straordinario di 710 euro, da ripartire tra 10 giocatori: i primi 5 della classifica assoluta, i primi delle 4 fasce di età (da under 10 a under 16), la prima della classifica femminile.
Non bisogna mancare quindi sia al semilampo dell'Immacolata di Pisignano e sia alla finale di Terlizzi, dove è comunque obbligatoria la presenza per poter ricevere i premi.
Pubblicato il 04/12/2017 - In evidenza


Annullamento torneo semilampo di Bisceglie
Lutto nel Bisceglie Scacchi Club MV per il decesso della suocera del Presidenze Ezio Spina, sig.ra Titina di 97 anni. In seguito a ciò è stato annullato il programmato torneo "Scacchi Ferus" del 3 dicembre. A Ezio Spina e alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze degli scacchisti pugliesi.
Pubblicato il 03/12/2017 - In evidenza


Rappresentanza degli scacchi nel CONI
Stefano De Giorgi, ex Presidente del Comitato Regionale Pugliese, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo della Scuola Regionale dello Sport in rappresentanza delle Discipline Sportive Associate.
Ciò consente una maggiore e migliore partecipazione alla programmazione della attività didattiche formative ed informative della SRdS, favorendo l'azione sul territorio svolta direttamente dalla nostra Federazione, sia singolarmente che in collaborazione con le altre Federazioni.
La nomina di De Giorgi segue l'importante elezione di Giuseppe Rinaldi all'incarico di Consigliere Regionale del CONI, avvenuta nella scorsa primavera, rafforzando così la rappresentanza degli scacchi e del suo ambiente negli organi istituzionali del CONI.
Pubblicato il 13/10/2017 - In evidenza


Conferenza nazionale a Voghera
Marcello Perrone, scrittore brindisino molto attivo nel mondo degli scacchi, già noto per i suoi molteplici incarichi nazionali soprattutto nel settore giovanile, presenterà il suo ultimo libro "Scaccomatica: i conti della Regina" in occasione della conferenza nazionale sugli scacchi che si terrà oggi a Voghera. In allegato la locandina esplicativa della conferenza.
File allegato (application/pdf - 303 Kb) - Pubblicato il 07/10/2017 - In evidenza


Corsi di formazione per docenti
I nuovi corsi di scacchi per la formazione dei docenti, corso di base (livello 1) e corso avanzato (livello 2), nella loro prima edizione si terranno ad Andria presso l'Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro. Ad essi è possibile iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA del MIUR (http://www.istruzione.it/pdgf), utilizzando la carta del docente e il bonus relativo. Successivamente gli stessi corsi saranno disponibili in altre sedi della regione Puglia, presso le scuole o le associazioni che si proporranno.
L'importante iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comitato Regionale Pugliese e l'Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro, nella persona del Dirigente Scolastico dott.ssa Grazia Suriano che ricopre anche l'incarico di Delegato Provinciale BAT.
Pubblicato il 28/09/2017 - In evidenza


Trofeo CONI - Finale Nazionale a Senigallia
Si è conclusa a Senigallia la Finale Nazionale del Trofeo CONI, che ha visto impegnata la rappresentativa pugliese di scacchi composta da Ruggiero Filannino, Jacopo Calogiuri, Giuseppe Pio Barbaro e Veronica Turco. La squadra è stata ottimamente guidata da Gianni Sirena, CM ed esperto Istruttore, con Concetta Filannino come secondo accompagnatore.
La manifestazione, che si è svolta dal 21 al 24 settembre nella bellissima cittadina marchigiana, ha visto la partecipazione delle rappresentative regionali di tutti gli sport ed è stata una grande festa di promozione dello sport per i giovani. Quest'anno la squadra di scacchi pugliese è stata composta da due leccesi, Jacopo e Veronica, e due barlettani, Ruggiero e Giuseppe che hanno sostituito all'ultimo momento due giocatori indisponibili della squadra di Pisignano, detentrice del titolo regionale. La nostra squadra si è classificata al 9° posto su 15 regioni partecipanti, ma il piazzamento deve essere considerato positivamente perchè nel ranking iniziale figurava al 13° posto, per la presenza nel torneo di giocatori con categorie molto elevate.
La nota più positiva è stato il primo posto di Giuseppe Barbaro nella classifica individuale della 3^ scacchiera, addirittura col massimo punteggio, cioè 7 punti su 7. Giuseppe è stato premiato con una meritatissima coppa.
Al termine della manifestazione c'è soddisfazione per tutti e la consapevolezza per i partecipanti di aver vissuto un'esperienza unica e indimenticabile. (Sul titolo dell'articolo il link all'album fotografico)
File allegato (video/mp4 - 3.333 Kb) - Pubblicato il 24/09/2017 - In evidenza


Finale Regionale CIS U16 Otranto - Castello Aragonese - LE - 17/09/2017
Con 10 punti su 10, vince la squadra LSB 1 U16 (Laboratorio Scacchistico Barese) e conquista il titolo di Campione Regionale a Squadre Under 16. La squadra Salentina 3 U12 (Pisignano LE) conquista il titolo di Campione Regionale a Squadre Under 12. La squadra Pedone avvelenato U10 (Noicattaro BA) conquista il titolo di Campione Regionale a Squadre Under 10. Dieci le squadre partecipanti.
Pubblicato il 19/09/2017 - In evidenza


Lutto a Bari
Francesco Catalano è deceduto improvvisamente lo scorso 9 agosto, stroncato da un infarto.
La triste notizia è stata resa nota solo oggi nell'ambiente scacchistico, lasciando sgomenti quanti lo conoscevano.
Francesco aveva appena 55 anni ed era il Vicepresidente dell'Accademia Scacchistica Barese, oltre che giocatore di 3^ categoria nazionale ed istruttore di base.
Viene ricordato come un vero appassionato, sempre attivo nella sua partecipazione alle manifestazioni e alla vita sociale, e soprattutto come una brava persona, amico di tanti.
A lui e ai suoi familiari un commosso pensiero da parte degli scacchisti pugliesi.
Pubblicato il 06/09/2017 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ]   Avanti

Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi