crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 2 di 20  -  Totale notizie: 196


Campionato Scolastico online: posticipo scadenza iscrizioni
Viene posticipata al 6 maggio 2021 la scadenza per le iscrizioni delle squadre al Campionato Scolastico Regionale online. Il provvedimento si rende necessario per favorire le scuole che, in questo periodo di restrizioni, incontrano difficoltà nell'adempimento delle procedure previste.
Le prime credenziali d'accesso alla piattaforma di gioco Junior Arena, verranno comunque inviate in questo week-end ai componenti della squadre che si saranno iscritte entro oggi.
Le altre credenziali dopo la scadenza delle iscrizioni.
Ogni torneo si svolgerà presumibilmente in due giorni, di mattina, e il calendario degli incontri verrà reso noto entro il 10 maggio.
Il giorno prima dell'inizio delle gare si svolgerà la cerimonia di apertura della manifestazione, sempre in videoconferenza su Meet, a cui prenderanno parte tutti i docenti referenti delle squadre per ricevere, tra l'altro, ulteriori chiarimenti sulle istruzioni operative.
Pubblicato il 30/04/2021 - In evidenza


Campionato Scolastico Regionale di Scacchi online - Puglia 2021
La manifestazione online si svolge in sostituzione del tradizionale evento dei Campionati Studenteschi - Trofeo Scacchi Scuola, annullato anche quest'anno per la ben nota situazione di emergenza sanitaria che impedisce qualunque attività sportiva in presenza che coinvolga le scuole.
In alternativa l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, su richiesta del Comitato Regionale Pugliese della FSI, ha bandito il Campionato Scolastico Regionale di Scacchi online.
La Puglia intraprende così una iniziativa in via sperimentale che, qualora dovesse avere esito positivo, potrebbe essere replicata in altre regioni e sfociare eventualmente in una successiva Finale Nazionale.
La diffusione degli scacchi online su piattaforme informatiche specializzate, per scopi didattici e agonistici, ha suggerito lo sviluppo di un progetto così ambizioso.
La piattaforma di gioco che verrà utilizzata è quella di Premium Junior Arena, convenzionata con la Federazione Scacchistica Italiana, che garantisce la massima sicurezza per il gioco online dei minori, oltre che il più elevato standard tecnologico adottato per le gare.
La manifestazione consiste in una serie di 8 tornei a squadre per studenti, suddivisi per ordine di scuola, genere e fascia d’età, che si ritroveranno presso le proprie scuole, sotto la guida di un docente referente, e si collegheranno online per lo svolgimento delle partite attraverso postazioni informatiche opportunamente predisposte.
Le iscrizioni da parte delle varie Istituzioni scolastiche scadranno il 30 Aprile e lo svolgimento delle gare partirà dal 10 Maggio.
L’intera organizzazione sarà curata dal Comitato Regionale Pugliese della FSI, che ha maturato una notevole esperienza nello svolgimento di numerosi tornei online, in modo continuativo.
Nonostante il momento critico che stiamo attraversando, in conclusione, gli Scacchi stanno riuscendo a creare una rete invisibile di collegamenti tra ragazzi e adulti tale da produrre uno sviluppo che ha dato impulso alla sperimentazione di metodi alternativi, per continuare a coltivare la grande passione per il Nobil Gioco.
Il sito predisposto per le iscrizioni delle scuole, per il bando e per ogni altra informazione è: www.federscacchiscuola.it
Pubblicato il 23/04/2021 - In evidenza


Corso per Istruttori di 1° livello.
Il Comitato Regionale Abruzzese della Federazione Scacchistica Italiana e la Scuola Regionale dello Sport del CONI offrono la possibilità di acquisire le competenze e la qualifica di Istruttore di 1° livello 'Divulgativo' o 'Di Base'.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono pubblicati sul sito: www.abruzzoscacchi.com
Le lezioni si terranno on-line e potranno essere seguite da ogni parte d'Italia tramite computers, tablet o smartphone.
Pubblicato il 16/04/2021 - In evidenza


Corso online con Romanishin
Il 27 e 28 febbraio si svolgerà online lo stage col GM Oleg Romanishin, organizzato dalle associazioni Stay@Chess e Alfiere Bianco.
Per l'occasione è stata riservata a 2 scacchisti U18 della Puglia la partecipazione gratuita e per tutti gli altri U18 la riduzione della quota d'iscrizione a 50 euro (anzichè 70).
Per aderire occorre inviare una e-mail a crp@federscacchipuglia.it entro venerdì prossimo.
Pubblicato il 25/02/2021 - In evidenza


Grand Prix Online Puglia 2020 e 2021
A conclusione del Grand Prix Online Puglia 2020, che ha visto lo svolgimento di ben 26 tornei nel corso dell'anno, viene stilata la classifica generale considerando le medaglie conquistate dai primi 3 classificati in ogni tappa, sul modello del medagliere alle Olimpiadi.
Risulta quindi Supercampione del GP 2020 Piero Garofalo, con 6 medaglie d'oro, 3 d'argento e 1 di bronzo. Al secondo posto si classifica Savino Lattanzio e al terzo Paolo Capitelli.
In totale sono 26 i giocatori che hanno conquistato almeno una medaglia.
Tutti i particolari di ogni singolo torneo svolto e i collegamenti alle classifiche complete su Lichess sono nel documento allegato.
Il Grand Prix viene riproposto nell'edizione del 2021, con la prima tappa che si svolgerà domenica 3 gennaio (tutti i particolari nella pagina dedicata).
L'importante novità è la presenza di un secondo torneo, denominato Beginners, valido per la partecipazione di giocatori con punteggio rapid di Lichess uguale o inferiore a 1700.
L'iniziativa è stata assunta per favorire la partecipazione dei più giovani e dei giocatori principianti che nel torneo Open, quello principale, risulterebbero penalizzati dalla forza degli altri giocatori.
Si confida pertanto in una massiccia partecipazione alla manifestazione, in attesa del ritorno al gioco tradizionale, in presenza, al momento ancora non prevedibile.
Buon divertimento a tutti.
File allegato (application/pdf - 309 Kb) - Pubblicato il 02/01/2021 - In evidenza


Miriam Marrone è Campionessa Italiana U8 online
A conclusione dei Campionati Italiani Giovanili online, che si sono svolti quest'anno in sostituzione del CIG U18 tradizionale, il miglior risultato tra i giocatori pugliesi è stato conseguito da Miriam Marrone che, a soli 7 anni, si è classificata al 1° posto del torneo U8 femminile laureandosi così Campionessa Italiana della categoria. Complimenti a Miriam e auguri per un percorso scacchistico ricco di soddisfazioni.
I risultati dei nostri giovani giocatori negli altri tornei sono stati i seguenti: Lorenzo Cicala (15° U8), Mattia Murra (6° U10), Lucia Sciusco (9^ U10F), Pasquale Romagno (5° U12), Bianca Maria Sforza (13^ U12F), Mattia Patruno (9° U14), Enza Sciusco (12^ U14F), Fabio Angelo Pellizzieri (4° U16), Veronica Turco (3^ U16F), Luca Vantaggio (11° U18) e Antonella Casavola (11^ U18F).
Da segnalare inoltre la vittoria della barese Angela Flavia Grimaldi, che però gareggiava per la Lombardia nel torneo U18F, e infine il premio speciale a Lorenzo Cicala (U8) per la simpatia dimostrata durante lo svolgimento del torneo.
Nella classifica per regioni la Puglia si è piazzata al 7° posto.
Tutti i particolari della manifestazione sono nella pagina dedicata (link nel titolo).
Pubblicato il 25/12/2020 - In evidenza


Campionato Italiano U18 online 2020
La FSI, in considerazione del mancato svolgimento del Campionato Italiano Giovanile U18 2020 e del contestuale sensibile incremento dell’attività di gioco online, indice e organizza il Campionato Italiano U18 online 2020, secondo le modalità riportate nel regolamento di seguito allegato.
La regione Puglia pertanto partecipa con un giocatore rappresentante per ciascuna delle 12 categorie, selezionati secondo criteri oggettivi.
L'elenco dei giocatori pugliesi che parteciperanno il 28 e 29 novembre 2020, su piattaforma Junior Arena, è riportato in figura. A tutti loro va il più caloroso 'in bocca al lupo' da parte degli scacchisti della nostra regione.
File allegato (application/pdf - 86 Kb) - Pubblicato il 09/11/2020 - In evidenza


Annullato il GPSP per l'emergenza sanitaria
Il Grand Prix Semilampo Puglia 2020 viene annullato, in seguito all'aggravarsi dell'emergenza sanitaria, per i seguenti specifici motivi: 1) Rinuncia all'organizzazione della Finale Regionale GPSP, inizialmente prevista per il 20 dicembre 2020, da parte della Società organizzatrice. 2) Insufficiente numero di tornei fin qui svolti (solo 2), valevoli per la classifica del GPSP. 3) Imprevedibilità dello sviluppo del contagio da Covid-19 e delle conseguenti misure restrittive che rendono problematica l'eventuale riorganizzazione della Finale Regionale.
Pertanto l'appuntamento con i tornei del circuito è rimandato al nuovo GPSP del 2021.
Pubblicato il 08/11/2020 - In evidenza


Corsi di formazione online gratuiti
Nell'ambito del progetto Scacchi per tutti, realizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con Sport e Salute, sono programmati i seguenti corsi di formazione gratuiti, aventi come docenti gli Istruttori pugliesi:
- Corso n.12, avanzato per tesserati (2° livello), tenuto dall'Istruttore Capo e Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo.
- Corso n.13, di base per tesserati (1° livello), tenuto dall'Istruttore Nazionale e Candidato Maestro Francesco Messina.
Ogni altra informazione relativa ai corsi programmati e l'accesso al modulo di iscrizione si può ottenere attraverso la seguente pagina web: www.federscacchiscuola.it.
Tutti gli appassionati di scacchi, sia inclassificati che di categoria nazionale, sono invitati ad approfittare di questa splendida occasione che la FSI rende possibile, colmando così il vuoto per la mancanza dei tornei tradizionali con una formazione efficace e di grande qualità.
Pubblicato il 08/11/2020 - In evidenza


Il nuovo Comitato Regionale Pugliese
Si sono concluse le Assemblee Regionali elettive del 27 settembre e del 4 ottobre con i seguenti risultati:
Presidente: Giuseppe Rinaldi
Consiglieri: Vincenza De Nicolo, Michele Leone, Valerio Guido e Marika Chirulli
Delegati Giocatori: Stefano De Giorgi, Frederic Pascali, Nicola Leone e Pierpaolo Marco Sabattini
Delegati Istruttori: Francesco Messina e Vincenzo Pennacchia

I dettagli delle votazioni nella pagina dedicata >>>
Pubblicato il 05/10/2020 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster