crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 2 di 22  -  Totale notizie: 211


Classifica finale del GP online
Si è concluso il Grand Prix online 2021 dopo 50 tornei open e 30 di tipo beginners, organizzato dal gruppo autonomo Puglia Scacchi su piattaforma Lichess.
Vince Savino Lattanzio che col suo bottino di medaglie distanzia nettamente il secondo e terzo classificato che sono, rispettivamente, Giacomo Tommaselli e Paolo Capitelli.
Nella classifica beginners troviamo al primo posto il giovane Alessandro Vena, vincitore davanti a Ilaria Pagliara e Attilio Caso.
Notevole è stato il successo della manifestazione che ha sopperito egregiamente alla mancanza dei tornei semilampo tradizionali, causa pandemia.
Anche la qualità dei tornei è stata elevata, con la partecipazione di diversi maestri ed alcuni giocatori stranieri.
Nella classifica open troviamo al termine ben 36 medagliati, cioè che hanno ottenuto almeno un piazzamento sul podio, mentre in quella beginners sono presenti 31 giocatori. Nell'anno appena iniziato, a partire da oggi 2 gennaio, riprendono i tornei domenicali del gruppo Puglia scacchi su Lichess in formato amatoriale. Fra un paio di settimane invece inizierà il nuovo Grand Prix dell'anno 2022, questa volta sulla piattaforma ufficiale Premium Chess, e sarà aperto ai soli tesserati FSI, con in palio premi in natura di vario genere.
(In allegato la classifica finale del GPO 2021)
File allegato (application/pdf - 944 Kb) - Pubblicato il 02/01/2022 - In evidenza


Candidature per le finali regionali 2022
Il Comitato Regionale Pugliese è tornato a bandire le finali regionali per il nuovo anno, sia pur in numero ridotto rispetto al passato e con le note restrizioni dovute al protocollo antiCovid della FSI.
Sono infatti 3 le manifestazioni che, al momento, certamente si svolgeranno: il Campionato Regionale Assoluto, il Campionato Regionale Giovanile per il CIG U18 e la Finale del GPSP 2022.
Questi ultimi due eventi si svolgeranno in 2 giorni anziché in 1, salvo eventuali modifiche della normativa per il cambiamento delle condizioni pandemiche.
Come al solito le candidature per l’organizzazione dovranno essere inviate compilando il modulo online, nell’area riservata alle Società.
La scadenza per l’inoltro delle candidature è il 10 gennaio 2022.
In allegato il bando completo col regolamento di assegnazione.
Il CRP coglie l’occasione, infine, per augurare a tutti un felice e sereno Natale, con uno sguardo ottimistico al futuro, nella speranza di tornare presto a giocare a scacchi nella completa normalità.
File allegato (application/pdf - 683 Kb) - Pubblicato il 25/12/2021 - In evidenza


Campionati di scacchi online 2021
La Federazione Scacchistica Italiana ha predisposto sulla piattaforma Premium Chess, convenzionata ufficialmente, una serie di Campionati, nazionali e regionali a partire dal 25 novembre.
Per poter partecipare, oltre ad essere in regola col tesseramento FSI, occorre registrarsi sulla piattaforma all'indirizzo www.premiumchess.net entro il 22 novembre ed eseguire una particolare procedura di identificazione, descritta nel file allegato, per collegare il proprio account all'ID della tessera FSI: solo in questo modo sarà possibile gareggiare in quelli che sono gli unici Campionati online riconosciuti dalla Federazione, che consentono anche l’aggiornamento del proprio punteggio Elo online.
Appuntamento quindi sulla piattaforma Premium Chess per un sano divertimento.
File allegato (application/pdf - 957 Kb) - Pubblicato il 19/11/2021 - In evidenza


Terlizzi promossa in serie C
Si è concluso lo spareggio di Promozione del Campionato Italiano a Squadre, tra le seconde classificate nei rispettivi gironi, con la vittoria della squadra di Terlizzi.
A causa della rinuncia di Audaci 2 di Cerignola, lo spareggio di Bari si è svolto tra Terlizzi e Lupiae Star di Lecce con due turni, uno di andata e l'altro di ritorno, e tempo di riflessione di 25' + 30'' di bonus.
La squadra di Terlizzi, che si è imposta vincendo entrambi gli incontri di spareggio, viene promossa in serie C insieme alle prime classificate dei 3 gironi di Promozione: Scacchistica Mente di Altamura, Trani Promozione e White Alekhine di Aradeo.
Nel documento allegato tutti i particolari dello spareggio di Bari.
File allegato (application/pdf - 762 Kb) - Pubblicato il 17/11/2021 - In evidenza


CIS Promozione: lo spareggio tra le seconde
Si è conclusa la fase relativa ai 3 gironi del Campionato Italiano a Squadre, serie Promozione pugliese, con la vittoria e la promozione in serie C delle seguenti formazioni: Scacchistica Mente di Altamura, Trani Promozione e White Alekhine di Aradeo.
Il girone A della competizione si è svolto in modalità raggruppamento, contestualmente ad altri 3 gironi delle serie superiori (A2, B e C), nella splendida cornice dell'Itaca Hotel di Barletta.
Per quanto riguarda i risultati delle serie superiori, da segnalare le vittorie di Bari nel girone 7 di A2, di Trani nel girone 13 di B e di Cerignola nel girone 27 di serie C.
Per gli approfondimenti delle classifiche è possibile consultare la pagina dedicata sul sito federale.
Le partite più importanti giocate nei raggruppamenti si possono consultare al seguente link >>>
Gli altri due gironi di Promozione invece si sono svolti col formato tradizionale, cioè giocando un incontro ogni domenica, a volte in casa e altre fuori casa.
Per completare il quadro delle squadre promosse in serie C occorre attendere lo svolgimento del torneo di spareggio tra le seconde classificate nei rispettivi gironi di promozione.
Lo spareggio si svolgerà domenica 7 novembre, con inizio alle ore 15, presso la sede del Laboratorio Scacchistico Barese, in via Gen. Emanuele De Deo 78 a Bari.
Le squadre che saranno impegnate sono: Terlizzi, Audaci 2 di Cerignola e Lupiae Star di Lecce. Di queste verrà promossa solo la vincente in un girone all'italiana a tre, con partite di andata e ritorno, di tipo semilampo.
Appuntamento quindi a domenica prossima per l'epilogo.

Le foto dei raggruppamenti CIS a Barletta >>>
Pubblicato il 01/11/2021 - In evidenza


Scacchi in rosa nel Salento
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Lecce, in occasione della Campagna nazionale 'Nastro Rosa' che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, promuove quest’anno, tra le varie iniziative, il progetto 'Scacchi in rosa. Fai la mossa giusta!' da realizzare nel mese di ottobre, in quattro diverse località salentine indicate nella locandina.
La regola degli scacchi vale anche per la salute. 'Una cattiva mossa può rovinarne quaranta, ben giocate', diceva il maestro di scacchi Al Horowitz. Lo stesso vale nella prevenzione del cancro e ancora più dopo un tumore, quando il rischio di uno scacco matto è da evitare ad ogni costo.
La manifestazione consiste in una serie di attività promozionali del gioco degli scacchi, attraverso lezioni formative e partite occasionali.
Nell’ambito dell’evento sarà promossa una raccolta fondi a sostegno dei servizi gratuiti LILT Lecce e del Centro ILMA e verrà distribuito il materiale informativo volto a responsabilizzare sempre più persone su questa problematica.
Il Comitato Regionale Pugliese della FSI sostiene l'iniziativa con il suo patrocinio ed invita tutti a partecipare numerosi.
File allegato (application/pdf - 612 Kb) - Pubblicato il 30/09/2021 - In evidenza


CIS Promozione al via
Sono 3 i gironi formati per la serie Promozione del Campionato Italiano a Squadre 2021.
Il girone A si svolgerà in modalità raggruppamento dal 17 al 19 settembre, a Barletta, presso l'Itaca Hotel e le partite saranno valide per la variazione dell'Elo FIDE.
Contestualmente si svolgeranno anche le gare di 3 gironi delle serie superiori, che vedono impegnate numerose squadre pugliesi.
I gironi B e C invece hanno il formato tradizionale, con gli incontri da svolgersi in 5 domeniche differenti, in casa della squadra ospitante.
Il calendario di questi gironi prevede lo svolgimento delle gare a partire dal 26 settembre e fino al 24 ottobre, in orario prefissato alle 14,30. Tuttavia le partite potranno svolgersi in orario differente da quello indicato o essere anticipate al sabato, dietro accordo delle 2 squadre che svolgeranno l'incontro.
Verranno promosse in serie C le prime squadre di ogni girone e la vincente dello spareggio rapid tra le seconde classificate, da svolgersi domenica 7 novembre in sede da stabilire. Buon Campionato a tutti!
Pubblicato il 09/09/2021 - In evidenza


Successo della Puglia al CIG di Salsomaggiore
Si è conclusa in maniera molto positiva l'avventura della spedizione pugliese a Salsomaggiore Terme.
Tra gli ottimi risultati conseguiti dal gruppo spicca particolarmente la vittoria di Mattia Murra nel torneo U10, con una performance eccezionale di 8 punti su 9 (2 sole patte). Mattia conquista così il titolo di Campione Italiano della categoria, con grande merito, e sarà il rappresentante dell'Italia ai prossimi Campionati Mondiali.
Raffaella De Lorenzis ha terminato al 9° posto nel torneo U18 femminile ed è stata anche lei premiata.
Centro classifica per Davide Ferrari e Gianpiero Galetta nell'U18, Nicola Disanti e Vito Popolizio nell'U16, Pietro Barbieri, Carlo Calia e Lorenzo Primiceri nell'U14, con Carlo Calia che, con 5 punti e mezzo, ottiene il punteggio più alto dei pugliesi nelle categorie superiori. Nei due tornei dell'U12, buona prestazione di Gianluca Mezzina e Ilaria Lamesta che hanno tratto profitto da questa loro prima esperienza.
Nella classifica per regioni la Puglia si piazza ad un onorevole 10° posto. Oltre agli splendidi ragazzi che hanno profuso il massimo impegno, un ringraziamento particolare va al Delegato Regionale Saverio Mininni, per il grande lavoro svolto, al volontario FSI Luigi Ciavarra per la preziosa collaborazione e a tutti i genitori presenti per la loro massima disponibilità.
Pubblicato il 29/08/2021 - In evidenza


Delegato Regionale al CIG U18 di Salsomaggiore Terme
In base al regolamento federale del Campionato Italiano Giovanile U18, il numero dei giovani iscritti per la Puglia (11) non consente di ottenere il soggiorno gratuito per il Delegato Regionale, da parte dell'organizzazione.
Inoltre, le disposizioni di sicurezza antiCovid non prevedono l'utilizzo della sala analisi nella sede di gioco e lo stesso Delegato non potrà circolare tra i tavoli da gioco, durante lo svolgimento delle gare, per assistere i giocatori da lui rappresentati.
Venendo quindi meno l'apporto tecnico che il Delegato può fornire ai giocatori, essendo il suo ruolo praticamente ridotto a semplice rappresentanza del gruppo, e potendo il Comitato Regionale contribuire solo parzialmente alle spese di soggiorno, escludendo inoltre quelle di viaggio, il CRP riunito in seduta il 27 luglio scorso ha deciso di orientarsi per l’affidamento dell’incarico ad Istruttori che saranno comunque presenti sul posto.
Sono stati pertanto individuati e incaricati come Delegato Regionale: Giuseppe Rinaldi (Presidente del CRP e relatore alla conferenza Istruttori) nei giorni 22 e 23 agosto e Saverio Mininni (Istruttore accompagnatore di 5 suoi allievi su 11 iscritti) nei restanti 5 giorni della manifestazione.
Viene confermata la dotazione di magliette e cappellini ai partecipanti, come consuetudine.
Pubblicato il 11/08/2021 - In evidenza


Scuole di scacchi
E' aggiornato l'elenco delle Scuole di scacchi in Puglia con l'ingresso della nuova scuola presso l'A.S.D. Scacchi Rossi di Altamura.
Attualmente sono 9 in tutto, incorporate nelle Associazioni di riferimento.
Ad esse bisogna aggiungere la Scuola Regionale di scacchi, diretta dal MI Pierluigi Piscopo e supportata dal CRP, che coordina le attività delle altre scuole fungendo da riferimento per il miglioramento qualitativo dei giovani promettenti.
Nel titolo c'è il link per accedere alla pagina con l'elenco completo delle Scuole di scacchi.
Pubblicato il 06/08/2021 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster