|
COMUNICATI DEL CRP |
Pagina 9 di 29 - Totale notizie: 290
Grand Prix Semilampo Puglia 2022 In evidenza il nuovo regolamento del GPSP 2022, che prevede lo svolgimento di una serie di tornei semilampo tradizionali unitamente a 10 tornei semilampo online, su piattaforma Omnia Chess convenzionata con la Federazione Scacchistica Italiana. La classifica del Grand Prix verrà compilata attribuendo un punteggio a decrescere ai primi 30 giocatori classificati in ogni torneo in presenza e ai primi 20 di ogni torneo online. Per l'assegnazione dei premi finali verranno presi in considerazione i migliori 5 punteggi maturati in ciascun torneo, con la limitazione che non potranno essere tornei svolti tutti nella stessa provincia oppure tutti online. File allegato (application/pdf - 756 Kb) - Pubblicato il 31/07/2022 - In evidenza
|
Tutti i risultati del CIGU18 di Terrasini Al termine della manifestazione vengono premiati, in quanto classificati tra i primi 10, Mattia Murra, che termina all'8° posto con 6,5 punti nel torneo U12, e Gabriele Serravezza, al 6° posto con 6,5 punti nel torneo U8. Complimenti alle due giovani promesse per i brillanti risultati conseguiti.
Altre posizioni di rilievo sono quelle di Nicola Disanti al 13° posto con 6 punti nel torneo U18, Pasquale Romagno 16° posto con 6 punti nel torneo U14, Gianluca Mezzina 26° posto con 6 punti nel torneo U12, Federico Scivittaro 22° posto con 5,5 punti nel torneo U10, e infine Simone Briganti e Armando Mancino che hanno completato l'ottima performance degli U8 con i rispettivi 13° e 20° posto.
Un caloroso ringraziamento va comunque a tutti i ragazzi per l'impegno profuso e per aver degnamente rappresentato la nostra regione. File allegato (application/pdf - 455 Kb) - Pubblicato il 24/07/2022 - In evidenza
|
Elenco partecipanti al CIG U18 di Terrasini Sono 31 i giovani giocatori pugliesi che parteciperanno al Campionato Italiano Giovanile, in programma a Terrasini dal 3 al 9 luglio prossimi. Tra loro vi è solo una ragazza, Federica Palazzo che giocherà nel torneo U16 femminile, mentre i ragazzi sono equamente distribuiti nei 6 tornei maschili. Partecipano tra l'altro il Campione Nazionale U10 in carica, Mattia Murra che però questa volta giocherà nel torneo U12, e 4 Campioni Regionali: Roberto Libero Gorgoni (U16), Pasquale Romagno (U14), Giuseppe Cocozza (U12) e Gabriele Serravezza (U8). Inoltre, in questa occasione, è stata aggregata al gruppo anche una ragazza del Molise, Zhanel Di Lauro, che svolgerà insieme agli altri le normali attività di preparazione e analisi delle partite. La guida della nostra rappresentativa sarà il collaudatissimo Francesco Messina, che con la sua bravura cercherà di far rendere al meglio i ragazzi durante le gare. Tutto pronto quindi per la sfilata d'apertura di domenica prossima, dove non mancherà la bandiera del Comitato Regionale che sarà sventolata dal portabandiera incaricato. Pertanto un caloroso 'in bocca al lupo' da parte degli appassionati pugliesi di scacchi che potranno seguire le varie fasi dei tornei nei prossimi giorni, opportunamente documentate. In allegato i dettagli della spedizione pugliese. File allegato (application/pdf - 414 Kb) - Pubblicato il 01/07/2022 - In evidenza
|
Stage conclusivo della Scuola Regionale di Scacchi Dopo un anno dall'istituzione della Scuola Regionale di Scacchi i piccoli allievi si preparano ad affrontare lo stage conclusivo nei prossimi 17, 18 e 19 giugno, ad Andria presso l'Hotel Ottagono. Il programma sarà molto serrato e l'allenamento verterà su tutti i momenti cruciali di una partita di scacchi.
Con la direzione del Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo e la collaborazione degli Istruttori Nazionali Luigi Delfino e Francesco Messina i risultati ottenuti sono stati eccellenti: gli allievi che hanno frequentato regolarmente il corso, svoltosi con cadenza settimanale, si sono tutti qualificati alla Fase Nazionale del CIG U18 che si svolgerà a Terrasini dal 3 al 9 Luglio.
Simone Briganti, Maria Ciccimarra, Giorgio Ciccone, Alice Corsano, i tre fratellini Antonio, Elisa e Giuseppe Cuonzo, Davide Nuzzi, Gabriele Serravezza e Alessandro Vena sono i dieci piccoli scacchisti che si sono distinti per le ottime prestazioni ottenute anche nei tornei assoluti, riportando risultati eccellenti data la giovane età.
Il programma per il prossimo anno sarà ancora più ricco di novità, sia per i piccoli allievi, che aumenteranno in numero, sia per gli istruttori pugliesi che, in qualità di docenti, sono soggetti a formazione continua. L'obiettivo, infatti, è quello di organizzare un sistema che coordini l'attività di diffusione della cultura scacchistica su tutto il territorio pugliese con quella di formazione specifica dei giovani talenti.
Auguriamo, dunque, ai nostri piccoli scacchisti un divertente fine settimana in compagnia del Nobil Gioco e diamo loro appuntamento a Terrasini. File allegato (image/jpeg - 515 Kb) - Pubblicato il 16/06/2022 - In evidenza
|
Francesco Messina Delegato Regionale al CIG U18 Francesco Messina è stato riconfermato per la terza volta come Delegato Regionale al Campionato Italiano Giovanile U18, in programma a Terrasini (PA) dal 3 al 9 luglio. Francesco ha 25 anni, risiede a Trani ed è tesserato per la locale Società. E' Istruttore Nazionale FSI ed ha già ricoperto l'incarico nel 2018 e 2019, con molto gradimento da parte dei ragazzi partecipanti e dei loro genitori.
Guiderà il gruppo dei giovani pugliesi nelle varie fasi della manifestazione e li supporterà tecnicamente prima e dopo gli incontri.
Inoltre provvederà a fornire a tutti i ragazzi partecipanti che ne fossero sprovvisti la maglietta stilizzata e il cappellino con visiera.
Custodirà infine il vessillo del Comitato Regionale Pugliese da mostrare durante la cerimonia di inaugurazione. Pubblicato il 08/06/2022 - In evidenza
|
Iscrizioni al CIG U18 di Terrasini (PA) A conclusione del Campionato Regionale Giovanile di Gallipoli, risultano qualificati 57 giocatori alla finale del Campionato Italiano Giovanile U18 che si svolgerà a Terrasini (PA), dal 3 al 9 luglio 2022.
Di questi 8 sono i Campioni Regionali (Matteo Caracciolo U18, Roberto Libero Gorgoni e Martina Cudazzo U16, Pasquale Romagno U14, Giuseppe Cocozza e Lucia Sciusco U12, Flavio Lisanti U10 e Gabriele Serravezza U8) che, a norma di regolamento, riceveranno un rimborso spese di 100 euro ciascuno.
Oltre ai giocatori qualificati attraverso la partecipazione ai tornei, si qualificano di diritto per la finale il Campione nazionale uscente Mattia Murra e i giocatori con almeno la categoria di 2^ nazionale.
In allegato il file PDF contenete l'elenco di tutti i giovani qualificati, a cui potranno liberamente aggiungersi i giocatori ammessi di diritto.
I giocatori qualificati o ammessi di diritto che intendono partecipare alla finale di Terrasini, entro il 13 giugno devono provvedere a versare la quota d'iscrizione di 40 euro sul c.c. bancario presso Banca Popolare di Puglia e Basilicata – IBAN: IT 72 F053 8541 3500 0000 6287 708 intestato a Federazione Scacchistica Italiana - Comitato Regionale Pugliese, specificando in causale il nominativo del giocatore iscritto.
Infine, i giocatori non qualificati alla finale di Terrasini, che volessero comunque partecipare al Campionato Italiano Giovanile, possono inoltrare tempestiva richiesta via e-mail al Comitato Regionale Pugliese (crp@federscacchipuglia.it) per essere ammessi tramite wild card, secondo la disponibilità del momento.
Si raccomanda di rispettare la scadenza per le iscrizioni. Per ulteriori informazioni sulla finale del CIG U18 di Terrasini consultare il sito dedicato >>> File allegato (application/pdf - 418 Kb) - Pubblicato il 07/06/2022 - In evidenza
|
Lutto nell'A.D. Scacchi Martinese La comunità scacchistica pugliese si unisce al cordoglio per la dipartita della signora Pasqua Digiorgio, madre del Presidente dell'A.D. Scacchi Martinese, Giuseppe Demita. Tenendo fede al detto 'Gens una sumus' non possiamo che stringere in un abbraccio virtuale il nostro amico, nella speranza di alleviare, almeno in parte, il suo grande dolore. I funerali si svolgeranno lunedì 23 maggio alle ore 9,00 presso la Chiesa Parrocchiale della Sacra Famiglia a Martina Franca. Il Comitato Regionale Pugliese porge le sue più sentite condoglianze. Pubblicato il 21/05/2022 - In evidenza
|
Gli scacchi pugliesi ad Expolevante Anche il Comitato Regionale e le Società pugliesi di scacchi saranno presenti quest'anno ad Expolevante, la manifestazione fieristica per lo sport e il tempo libero che si svolgerà dal 21 al 25 aprile a Bari, presso la Fiera del Levante. Gli scacchi verranno rappresentati con altre discipline sportive all'interno del padiglione 90, precisamente nei lotti 31 e 32, dove ci saranno degli stand occupati dai referenti delle Società che hanno aderito all'iniziativa, dietro coordinamento della Vicepresidente del CRP Vincenza De Nicolo. I visitatori, che si spera siano numerosi, potranno così ricevere ogni informazione relativa alle attività scacchistiche nella regione e potranno cimentarsi nel gioco con i giocatori esperti presenti, anche attraverso incontri in simultanea. Tutte le informazioni relative ad Expolevante 2022 possono essere reperite nel sito dedicato >>> oppure in quello della Fiera del Levante >>> Le Società interessate ad avere visibilità nella fiera possono contattare la Vicepresidente Vincenza De Nicolo. Pubblicato il 19/04/2022 - In evidenza
|
Campionati Italiani U18 online Iniziano il 7 aprile i Campionati Italiani U18 online con il seguente programma: Campionato Italiano 2022 Blitz 3+0 U18 (Data inizio: 07/04/2022 - Data fine: 26/11/2022); Campionato Italiano 2022 Blitz 3+2 U18 (Data inizio: 11/04/2022 - Data fine: 26/11/2022); Campionato Italiano 2022 Rapid 12+3 U18 (Data inizio: 16/04/2022 - Data fine: 04/12/2022). La piattaforma di gioco è Omnia Chess che, per l'occasione, promuove l'attività gratuitamente per i mesi di aprile e maggio. In pratica i giocatori con tessera junior FSI non dovranno versare alcuna quota d'iscrizione per i Campionati in programma. Naturalmente occorre registrarsi sulla piattaforma con procedura dedicata, collegandosi al link http://omniachess.com/Arena/#/login. Arrivederci quindi a domani per il primo torneo blitz riservato ai giovani U18. Pubblicato il 06/04/2022 - In evidenza
|
Classifica finale del GP online Si è concluso il Grand Prix online 2021 dopo 50 tornei open e 30 di tipo beginners, organizzato dal gruppo autonomo Puglia Scacchi su piattaforma Lichess. Vince Savino Lattanzio che col suo bottino di medaglie distanzia nettamente il secondo e terzo classificato che sono, rispettivamente, Giacomo Tommaselli e Paolo Capitelli. Nella classifica beginners troviamo al primo posto il giovane Alessandro Vena, vincitore davanti a Ilaria Pagliara e Attilio Caso. Notevole è stato il successo della manifestazione che ha sopperito egregiamente alla mancanza dei tornei semilampo tradizionali, causa pandemia. Anche la qualità dei tornei è stata elevata, con la partecipazione di diversi maestri ed alcuni giocatori stranieri. Nella classifica open troviamo al termine ben 36 medagliati, cioè che hanno ottenuto almeno un piazzamento sul podio, mentre in quella beginners sono presenti 31 giocatori. Nell'anno appena iniziato, a partire da oggi 2 gennaio, riprendono i tornei domenicali del gruppo Puglia scacchi su Lichess in formato amatoriale. Fra un paio di settimane invece inizierà il nuovo Grand Prix dell'anno 2022, questa volta sulla piattaforma ufficiale Premium Chess, e sarà aperto ai soli tesserati FSI, con in palio premi in natura di vario genere. (In allegato la classifica finale del GPO 2021) File allegato (application/pdf - 944 Kb) - Pubblicato il 02/01/2022 - In evidenza
|
Indietro [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ][ 27 ][ 28 ][ 29 ] Avanti
|
Giuseppe Rinaldi Webmaster
|