crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 9 di 29  -  Totale notizie: 285


Iscrizioni al CIG U18 di Terrasini (PA)
A conclusione del Campionato Regionale Giovanile di Gallipoli, risultano qualificati 57 giocatori alla finale del Campionato Italiano Giovanile U18 che si svolgerà a Terrasini (PA), dal 3 al 9 luglio 2022. Di questi 8 sono i Campioni Regionali (Matteo Caracciolo U18, Roberto Libero Gorgoni e Martina Cudazzo U16, Pasquale Romagno U14, Giuseppe Cocozza e Lucia Sciusco U12, Flavio Lisanti U10 e Gabriele Serravezza U8) che, a norma di regolamento, riceveranno un rimborso spese di 100 euro ciascuno. Oltre ai giocatori qualificati attraverso la partecipazione ai tornei, si qualificano di diritto per la finale il Campione nazionale uscente Mattia Murra e i giocatori con almeno la categoria di 2^ nazionale. In allegato il file PDF contenete l'elenco di tutti i giovani qualificati, a cui potranno liberamente aggiungersi i giocatori ammessi di diritto.
I giocatori qualificati o ammessi di diritto che intendono partecipare alla finale di Terrasini, entro il 13 giugno devono provvedere a versare la quota d'iscrizione di 40 euro sul c.c. bancario presso Banca Popolare di Puglia e Basilicata – IBAN: IT 72 F053 8541 3500 0000 6287 708 intestato a Federazione Scacchistica Italiana - Comitato Regionale Pugliese, specificando in causale il nominativo del giocatore iscritto. Infine, i giocatori non qualificati alla finale di Terrasini, che volessero comunque partecipare al Campionato Italiano Giovanile, possono inoltrare tempestiva richiesta via e-mail al Comitato Regionale Pugliese (crp@federscacchipuglia.it) per essere ammessi tramite wild card, secondo la disponibilità del momento.
Si raccomanda di rispettare la scadenza per le iscrizioni.
Per ulteriori informazioni sulla finale del CIG U18 di Terrasini consultare il sito dedicato >>>
File allegato (application/pdf - 418 Kb) - Pubblicato il 07/06/2022 - In evidenza


Lutto nell'A.D. Scacchi Martinese
La comunità scacchistica pugliese si unisce al cordoglio per la dipartita della signora Pasqua Digiorgio, madre del Presidente dell'A.D. Scacchi Martinese, Giuseppe Demita.
Tenendo fede al detto 'Gens una sumus' non possiamo che stringere in un abbraccio virtuale il nostro amico, nella speranza di alleviare, almeno in parte, il suo grande dolore.
I funerali si svolgeranno lunedì 23 maggio alle ore 9,00 presso la Chiesa Parrocchiale della Sacra Famiglia a Martina Franca.
Il Comitato Regionale Pugliese porge le sue più sentite condoglianze.
Pubblicato il 21/05/2022 - In evidenza


Gli scacchi pugliesi ad Expolevante
Anche il Comitato Regionale e le Società pugliesi di scacchi saranno presenti quest'anno ad Expolevante, la manifestazione fieristica per lo sport e il tempo libero che si svolgerà dal 21 al 25 aprile a Bari, presso la Fiera del Levante.
Gli scacchi verranno rappresentati con altre discipline sportive all'interno del padiglione 90, precisamente nei lotti 31 e 32, dove ci saranno degli stand occupati dai referenti delle Società che hanno aderito all'iniziativa, dietro coordinamento della Vicepresidente del CRP Vincenza De Nicolo.
I visitatori, che si spera siano numerosi, potranno così ricevere ogni informazione relativa alle attività scacchistiche nella regione e potranno cimentarsi nel gioco con i giocatori esperti presenti, anche attraverso incontri in simultanea.
Tutte le informazioni relative ad Expolevante 2022 possono essere reperite nel sito dedicato >>> oppure in quello della Fiera del Levante >>>
Le Società interessate ad avere visibilità nella fiera possono contattare la Vicepresidente Vincenza De Nicolo.
Pubblicato il 19/04/2022 - In evidenza


Campionati Italiani U18 online
Iniziano il 7 aprile i Campionati Italiani U18 online con il seguente programma: Campionato Italiano 2022 Blitz 3+0 U18 (Data inizio: 07/04/2022 - Data fine: 26/11/2022); Campionato Italiano 2022 Blitz 3+2 U18 (Data inizio: 11/04/2022 - Data fine: 26/11/2022); Campionato Italiano 2022 Rapid 12+3 U18 (Data inizio: 16/04/2022 - Data fine: 04/12/2022).
La piattaforma di gioco è Omnia Chess che, per l'occasione, promuove l'attività gratuitamente per i mesi di aprile e maggio. In pratica i giocatori con tessera junior FSI non dovranno versare alcuna quota d'iscrizione per i Campionati in programma.
Naturalmente occorre registrarsi sulla piattaforma con procedura dedicata, collegandosi al link http://omniachess.com/Arena/#/login.
Arrivederci quindi a domani per il primo torneo blitz riservato ai giovani U18.
Pubblicato il 06/04/2022 - In evidenza


Classifica finale del GP online
Si è concluso il Grand Prix online 2021 dopo 50 tornei open e 30 di tipo beginners, organizzato dal gruppo autonomo Puglia Scacchi su piattaforma Lichess.
Vince Savino Lattanzio che col suo bottino di medaglie distanzia nettamente il secondo e terzo classificato che sono, rispettivamente, Giacomo Tommaselli e Paolo Capitelli.
Nella classifica beginners troviamo al primo posto il giovane Alessandro Vena, vincitore davanti a Ilaria Pagliara e Attilio Caso.
Notevole è stato il successo della manifestazione che ha sopperito egregiamente alla mancanza dei tornei semilampo tradizionali, causa pandemia.
Anche la qualità dei tornei è stata elevata, con la partecipazione di diversi maestri ed alcuni giocatori stranieri.
Nella classifica open troviamo al termine ben 36 medagliati, cioè che hanno ottenuto almeno un piazzamento sul podio, mentre in quella beginners sono presenti 31 giocatori. Nell'anno appena iniziato, a partire da oggi 2 gennaio, riprendono i tornei domenicali del gruppo Puglia scacchi su Lichess in formato amatoriale. Fra un paio di settimane invece inizierà il nuovo Grand Prix dell'anno 2022, questa volta sulla piattaforma ufficiale Premium Chess, e sarà aperto ai soli tesserati FSI, con in palio premi in natura di vario genere.
(In allegato la classifica finale del GPO 2021)
File allegato (application/pdf - 944 Kb) - Pubblicato il 02/01/2022 - In evidenza


Candidature per le finali regionali 2022
Il Comitato Regionale Pugliese è tornato a bandire le finali regionali per il nuovo anno, sia pur in numero ridotto rispetto al passato e con le note restrizioni dovute al protocollo antiCovid della FSI.
Sono infatti 3 le manifestazioni che, al momento, certamente si svolgeranno: il Campionato Regionale Assoluto, il Campionato Regionale Giovanile per il CIG U18 e la Finale del GPSP 2022.
Questi ultimi due eventi si svolgeranno in 2 giorni anziché in 1, salvo eventuali modifiche della normativa per il cambiamento delle condizioni pandemiche.
Come al solito le candidature per l’organizzazione dovranno essere inviate compilando il modulo online, nell’area riservata alle Società.
La scadenza per l’inoltro delle candidature è il 10 gennaio 2022.
In allegato il bando completo col regolamento di assegnazione.
Il CRP coglie l’occasione, infine, per augurare a tutti un felice e sereno Natale, con uno sguardo ottimistico al futuro, nella speranza di tornare presto a giocare a scacchi nella completa normalità.
File allegato (application/pdf - 683 Kb) - Pubblicato il 25/12/2021 - In evidenza


Campionati di scacchi online 2021
La Federazione Scacchistica Italiana ha predisposto sulla piattaforma Premium Chess, convenzionata ufficialmente, una serie di Campionati, nazionali e regionali a partire dal 25 novembre.
Per poter partecipare, oltre ad essere in regola col tesseramento FSI, occorre registrarsi sulla piattaforma all'indirizzo www.premiumchess.net entro il 22 novembre ed eseguire una particolare procedura di identificazione, descritta nel file allegato, per collegare il proprio account all'ID della tessera FSI: solo in questo modo sarà possibile gareggiare in quelli che sono gli unici Campionati online riconosciuti dalla Federazione, che consentono anche l’aggiornamento del proprio punteggio Elo online.
Appuntamento quindi sulla piattaforma Premium Chess per un sano divertimento.
File allegato (application/pdf - 957 Kb) - Pubblicato il 19/11/2021 - In evidenza


Terlizzi promossa in serie C
Si è concluso lo spareggio di Promozione del Campionato Italiano a Squadre, tra le seconde classificate nei rispettivi gironi, con la vittoria della squadra di Terlizzi.
A causa della rinuncia di Audaci 2 di Cerignola, lo spareggio di Bari si è svolto tra Terlizzi e Lupiae Star di Lecce con due turni, uno di andata e l'altro di ritorno, e tempo di riflessione di 25' + 30'' di bonus.
La squadra di Terlizzi, che si è imposta vincendo entrambi gli incontri di spareggio, viene promossa in serie C insieme alle prime classificate dei 3 gironi di Promozione: Scacchistica Mente di Altamura, Trani Promozione e White Alekhine di Aradeo.
Nel documento allegato tutti i particolari dello spareggio di Bari.
File allegato (application/pdf - 762 Kb) - Pubblicato il 17/11/2021 - In evidenza


CIS Promozione: lo spareggio tra le seconde
Si è conclusa la fase relativa ai 3 gironi del Campionato Italiano a Squadre, serie Promozione pugliese, con la vittoria e la promozione in serie C delle seguenti formazioni: Scacchistica Mente di Altamura, Trani Promozione e White Alekhine di Aradeo.
Il girone A della competizione si è svolto in modalità raggruppamento, contestualmente ad altri 3 gironi delle serie superiori (A2, B e C), nella splendida cornice dell'Itaca Hotel di Barletta.
Per quanto riguarda i risultati delle serie superiori, da segnalare le vittorie di Bari nel girone 7 di A2, di Trani nel girone 13 di B e di Cerignola nel girone 27 di serie C.
Per gli approfondimenti delle classifiche è possibile consultare la pagina dedicata sul sito federale.
Le partite più importanti giocate nei raggruppamenti si possono consultare al seguente link >>>
Gli altri due gironi di Promozione invece si sono svolti col formato tradizionale, cioè giocando un incontro ogni domenica, a volte in casa e altre fuori casa.
Per completare il quadro delle squadre promosse in serie C occorre attendere lo svolgimento del torneo di spareggio tra le seconde classificate nei rispettivi gironi di promozione.
Lo spareggio si svolgerà domenica 7 novembre, con inizio alle ore 15, presso la sede del Laboratorio Scacchistico Barese, in via Gen. Emanuele De Deo 78 a Bari.
Le squadre che saranno impegnate sono: Terlizzi, Audaci 2 di Cerignola e Lupiae Star di Lecce. Di queste verrà promossa solo la vincente in un girone all'italiana a tre, con partite di andata e ritorno, di tipo semilampo.
Appuntamento quindi a domenica prossima per l'epilogo.

Le foto dei raggruppamenti CIS a Barletta >>>
Pubblicato il 01/11/2021 - In evidenza


Scacchi in rosa nel Salento
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Lecce, in occasione della Campagna nazionale 'Nastro Rosa' che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, promuove quest’anno, tra le varie iniziative, il progetto 'Scacchi in rosa. Fai la mossa giusta!' da realizzare nel mese di ottobre, in quattro diverse località salentine indicate nella locandina.
La regola degli scacchi vale anche per la salute. 'Una cattiva mossa può rovinarne quaranta, ben giocate', diceva il maestro di scacchi Al Horowitz. Lo stesso vale nella prevenzione del cancro e ancora più dopo un tumore, quando il rischio di uno scacco matto è da evitare ad ogni costo.
La manifestazione consiste in una serie di attività promozionali del gioco degli scacchi, attraverso lezioni formative e partite occasionali.
Nell’ambito dell’evento sarà promossa una raccolta fondi a sostegno dei servizi gratuiti LILT Lecce e del Centro ILMA e verrà distribuito il materiale informativo volto a responsabilizzare sempre più persone su questa problematica.
Il Comitato Regionale Pugliese della FSI sostiene l'iniziativa con il suo patrocinio ed invita tutti a partecipare numerosi.
File allegato (application/pdf - 612 Kb) - Pubblicato il 30/09/2021 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ][ 27 ][ 28 ][ 29 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster