crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 3 di 29  -  Totale notizie: 285


I candidati Delegati dei Giocatori e degli Istruttori
Sono 13 complessivamente i candidati per le elezioni in programma domenica 22 settembre a Bari. 9 sono candidati come Delegati dei Giocatori e 4 come Delegati degli Istruttori.
Saranno eletti 5 Delegati dei Giocatori e 3 Delegati degli Istruttori nelle 2 assemblee di domenica mattina presso la sede del Laboratorio Scacchistico Barese.
Compito principale di coloro che saranno eletti sarà la successiva elezione del Presidente e la scelta dei Consiglieri, in quota Giocatori e in quota Istruttori, sia a livello regionale che federale, nelle rispettive Assemblee del 28 settembre a Bari e del 14 dicembre a Roma.
Inoltre dovranno rappresentare le proprie categorie nelle Assemblee annuali per Giocatori e Istruttori e svolgere altre funzioni come, nel caso degli Istruttori, collaborare nel Consiglio Direttivo della Scuola Regionale di scacchi.
L'elenco completo dei candidati e ogni altra informazione in merito alla tornata elettorale si trovano nella pagina dedicata >>>
E' possibile proporre ricorso al Tribunale Federale entro 3 giorni dalla pubblicazione di tale elenco.
Pubblicato il 13/09/2024 - In evidenza


"A SCUOLA CON I CAMPIONI" - Anno Accademico 2024/2025
Il Circolo scacchistico Gen. Giuseppe Dell'Erba di Trani inaugura l'anno accademico 2024-2025 con una serie di corsi di eccellenza rivolti a tutti gli appassionati del Nobil Giuoco.
I corsi saranno tenuti da alcuni dei più titolati giocatori e istruttori del panorama nazionale.
Dal mese di Ottobre al mese di Dicembre avranno luogo le seguenti masterclass:
- STRATEGIA DA MANUALE 2: kit di idee per il giocatore di torneo del Maestro Internazionale Nicola Altini
- EST INDIANA IN BIANCO E NERO: piani e idee per entrambi i colori del Grande Maestro Alessio Valsecchi e del Maestro FIDE Gabriele Lumachi
- AL DI LA' DELLA TECNICA: il ruolo della combinazione nel finale del Grande Maestro Luca Shytaj
Non perdere l'occasione di imparare dai migliori!
Maggiori informazioni nella brochure allegata.
File allegato (Microsoft Edge PDF Document - 954 Kb) - Pubblicato il 12/09/2024 - In evidenza


CORSO DI AGGIORNAMENTO IN MODALITA' MISTA
Il Comitato Regionale Pugliese organizza un Corso di Aggiornamento tenuto dall'Istruttore Nazionale Tutor Giuseppe Rinaldi e dall'esperta Dott.ssa Lucrezia Baldassarra CdL rivolto a tutti:
• gli Istruttori in regola con il tesseramento FSI 2024, in adempimento all'obbligo di aggiornamento biennale previsto dallo SNAQ, per mantenere l’iscrizione all’Albo degli Istruttori FSI;
• i Dirigenti sportivi delle società appartenenti alla Regione Puglia.
Nel mese di Settembre avranno luogo i seguenti incontri:
Sabato 07 Settembre: il Modulo 1 'Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva'.
Venerdì 13 Settembre: il Modulo 2 'Codice di Condotta e Adempimenti Safeguarding'.
Sabato 14 Settembre: il Modulo 3 'Come implementare correttamente i MOG e Codici di Condotta'.
I primi due moduli si svolgeranno online con l’ausilio della piattaforma Google Meet e, al termine, saranno rese disponibili le registrazioni. Il terzo modulo si terrà in presenza, in sede da definire.
Le iscrizioni scadono il 05 settembre 2024.
Tutte le informazioni nel bando allegato.
File allegato (Microsoft Edge PDF Document - 373 Kb) - Pubblicato il 29/08/2024 - In evidenza


Campionati Italiani Giovanili: i risultati dei giovani pugliesi
Molto positivo il bilancio della partecipazione pugliese al CIG U18 di Salsomaggiore Terme, svoltosi dal 29 giugno al 6 luglio scorso.
Al termine dei nove turni disputati spiccano, nelle classifiche finali, il 2° posto di Giada Pennacchia nel torneo U8 femminile e il 3° posto di Marco Santoro nell'U10 assoluto.
Altri piazzamenti nei primi 10 posti delle rispettive classifiche sono stati il 5° posto di Miriam Marrone nell'U12 femminile, il 6° posto di Giada De Vitis nell'U10 femminile, il 7° posto di Elisa Rollo nell'U8 femminile e il 9° posto di Fabrizio Cantoro nell'8 assoluto.
Nella classifica per regioni la Puglia si è classificata al 7° posto, evidenziando così il grande lavoro svolto dagli Istruttori che hanno allenato e preparato i giovani giocatori.
Durante il percorso tutta la Puglia scacchistica ha tifato per i propri beniamini, con momenti di grande euforia come quando, per esempio, Marco Santoro ha brillantemente sconfitto la fuoriclasse di origine indiana Ria Arun, risultata poi vincitrice del torneo U10 assoluto.
Un ringraziamento va ai nostri Delegati Regionali, Stefano De Giorgi, Vincenzo Marrone e Sergio Rollo, che si sono prodigati per assistere al meglio i giovani pugliesi.
L'auspicio finale è quello di una crescita costante del movimento giovanile nella nostra regione, grazie anche al supporto formativo di importanti istituzioni come la Scuola Regionale di scacchi.
Nella pagina dedicata sono pubblicate le altre classifiche e l'album fotografico della manifestazione.
Pubblicato il 28/07/2024 - In evidenza


STAGE DELLA SCUOLA REGIONALE: CLASSE EXCELLENCE E FUTURE
Dalla scorsa Domenica 26 Maggio fino a Sabato 15 Giugno, si sono svolti gli Stage in presenza di fine anno delle due classi della Scuola Regionale Pugliese.
L'AD Itria Scacchi ha ospitato la Classe Excellence e l'Istruttore Luigi Delfino e l'Accademia Scacchi Altamura AD la Classe Future e l'Istruttore Francesco Messina durante una delle più importanti fasi della preparazione al CIG U18 di Salsomaggiore.
Per gli avanzati gli incontri sono stati tre: due in presenza intervallati da uno online, con il prestigioso intervento del Direttore della Scuola Regionale, Pierluigi Piscopo.
I nostri scacchisti hanno potuto affinare tattica e strategia, in vista della competizione agonistica più importante dell'anno per gli Under 18.
Complimenti agli istruttori della Scuola Regionale Puglia per l'ottimo lavoro svolto, sia dal punto di vista motivazionale che scacchistico, e al Direttore Pierluigi Piscopo per l'eccellente organizzazione.
Un grosso in bocca al lupo ai nostri piccoli che dal 29 Giugno al 6 Luglio, a Salsomaggiore, giocheranno per cercare di conquistare la vetta della classifica.

Pubblicato il 15/06/2024 - In evidenza


TROFEO CONI 2024: LA SQUADRA
La scorsa Domenica 9 Giugno si è disputata la Fase Regionale del Trofeo CONI 2024, presso l'AD Itria Scacchi.
Ben 37 i partecipanti, sette in più rispetto allo scorso anno, perfettamente in linea con l'ampia partecipazione dei giovani pugliesi alle manifestazioni scacchistiche dedicate alla loro fascia d'età sul territorio pugliese.
La squadra che ci rappresenterà alla Finale Nazionale è composta da:
1^ Scacchiera: GIUSEPPE DILENA (AD Scacchi Rossi)
2^ Scacchiera: FEDERICO SCIVITTARO (Circolo Scacchistico Nojano)
3^ Scacchiera: GIANLUCA BONVINO (ASD SacchiAMO)
4^ Scacchiera: MARTINA PONTRELLI (AD Scacchi Martinese)
Dal 3 al 6 Ottobre, dunque, i nostri grandi piccoli scacchisti saranno i protagonisti della Finale Nazionale del Trofeo CONI 2024 a Catania.
In bocca al lupo alla rappresentanza pugliese!

Pubblicato il 14/06/2024 - In evidenza


Record di partecipanti al CIG U18 di Salsomaggiore
Sono 55 i giovani giocatori pugliesi che parteciperanno al Campionato Italiano Giovanile, in programma dal 29 giugno al 6 luglio.
Tra i partecipanti ci sono 9 Campioni regionali: Stefano Fatibene (U18), Pasquale Romagno e Lucia Zuppa (U16), Giuseppe Dilena e Rosita Marrone (U14), Miriam Marrone (U12), Marco Antonio Santoro e Alice Corsano (U10), Elisa Rollo (U8), che potranno beneficiare del contributo messo a disposizione dal Comitato Regionale Pugliese.
Inoltre è stato aggregato al gruppo anche un ragazzo del Molise, Stefano Sorbo dell'A.S.D. di Campobasso, che svolgerà insieme agli altri le normali attività di preparazione e analisi delle partite.
La nostra rappresentativa sarà guidata quest'anno dal CM Stefano De Giorgi, esperto Istruttore leccese che saprà far rendere al meglio i nostri giovani.
Tutti i partecipanti pugliesi avranno in dotazione la tradizionale maglietta e il cappellino della regione Puglia e sfileranno nella cerimonia di apertura col vessillo storico del Comitato Regionale.
Gli appassionati di scacchi potranno seguire l'andamento dei 12 tornei attraverso la pagina web dedicata >>>
In allegato i dettagli della spedizione pugliese.
File allegato (application/pdf - 499 Kb) - Pubblicato il 09/06/2024 - In evidenza


Iscrizioni alla Finale CIG U18 di Salsomaggiore
Sono 102 i giocatori che risultano qualificati alla Finale del Campionato Italiano Giovanile U18 che si svolgerà a Salsomaggiore (PR), dal 29 giugno al 6 luglio 2024.
Di questi 12 sono i Campioni Regionali (Stefano Fatibene e Greta Latrofa U18, Pasquale Romagno e Lucia Zuppa U16, Giuseppe Dilena e Rosita Marrone U14, Samuele Granaldi e Miriam Marrone U12, Marco Antonio Santoro e Alice Corsano U10, Federico Flavio De Pietro e Elisa Rollo U8) che, in caso di partecipazione, riceveranno un rimborso spese di 100 euro ciascuno.
Oltre ai giocatori qualificati attraverso i relativi tornei, si qualificano di diritto per la finale i giocatori con almeno la categoria di 2^ nazionale.
In allegato il file PDF contenente l'elenco di tutti i giovani qualificati, a cui potranno liberamente aggiungersi i giocatori ammessi di diritto.
I giocatori qualificati o ammessi di diritto che intendono partecipare alla finale di Tarvisio, entro il 4 giugno devono provvedere a versare la quota d'iscrizione di 50 euro sul nuovo c.c. bancario presso Banca Sella – IBAN: IT 03 E 03268 41350 052317448690 intestato a Federazione Scacchistica Italiana - Comitato Regionale Pugliese, specificando in causale il nominativo del giocatore iscritto. Entro la stessa data di scadenza occorre comunicare al Comitato Regionale Pugliese (crp@federscacchipuglia.it) l'avvenuto bonifico bancario per le iscrizioni dei giocatori.
Infine, i giocatori non qualificati alla finale di Salsomaggiore, che volessero comunque partecipare al Campionato Italiano Giovanile, possono inoltrare tempestiva richiesta via e-mail al Comitato Regionale Pugliese per essere ammessi tramite wild card, secondo la disponibilità del momento.
Si raccomanda di rispettare la scadenza per le iscrizioni.
Per ulteriori informazioni sulla finale del CIG U18 di Salsomaggiore consultare il sito dedicato >>>
File allegato (Microsoft Edge PDF Document - 419 Kb) - Pubblicato il 31/05/2024 - In evidenza


LUTTO NEL CIRCOLO SCACCHISTICO GEN. DELL'ERBA
Pochi giorni fa ci ha lasciati Giacomo Tommaselli, dopo una lunga battaglia contro la sua malattia. Il CRP e la Puglia scacchistica si uniscono al dolore della famiglia di Tommaso che, oltre ad essere un giocatore titolato, Candidato Maestro, è stato anche un gentiluomo e un grande amico di chiunque avesse la fortuna e l'onore di avvicinarlo. Abbiamo perso tanto con la sua scomparsa. In particolare, Trani piange uno dei suoi migliori agonisti e un socio molto attivo, che attirava tutti con il suo sorriso e i suoi aneddoti, infatti era un elemento fondamentale nella perfetta realizzazione di tornei e manifestazioni. Lo ricorderemo sempre con quel suo sorriso buono e continueremo a giocare tenendo come esempio il suo fair play. Ciao Giacomo...
Pubblicato il 05/05/2024 - In evidenza


Cis promozione. Le 7 promosse.
Si concludono senza intoppi, i 7 giorni della serie promozione che ha visto il record di squadre iscritte, ben 35. Segno di massiccio ritorno al gioco per molti che avevano sospeso l'attività dopo il covid-19, ma anche di tanti nuovi tesserati, soprattutto giovani. Il girone A è stato vinto con un turno di anticipo dalla FOVEA SCACCHI GAMMA di Foggia. Il girone B, pieno di tanti giovani, ha visto la vittoria della squadra Altamurana Scacchi rossi, che nell'ultimo turno, nello scontro diretto con la seconda classificata, vince con 3,5/0.5. Girone C incerto fino all'ultimo turno, dove l'ha spuntata la squadra barese Alchimisti Junior. Il Trani promozione domina invece il girone D con 4/4. Il girone E si decide invece con gli spareggi tecnici, infatti Monopoli e Grottaglie a pari punti ma divise da 1 solo punto di individuale a favore dei Baresi. I gruppi che hanno giocato a a Gallipoli vedono le vittore di Lecce Scacchi LINK nel gruppo F e LUPIAE YOUNG nel gruppo G, A tutte le 7 promosse vanno i nostri complimenti e auguri per la prossima serie C.
File allegato (application/pdf - 2.610 Kb) - Pubblicato il 27/03/2024 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ][ 27 ][ 28 ][ 29 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster