crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 17 di 26  -  Totale notizie: 256


Settore Arbitrale
E' attiva la pagina dedicata al settore arbitrale, curata dal Fiduciario Regionale degli Arbitri Gigi Troso. In particolare è possibile reperire tutte le informazioni relative all'imminente corso per arbitri, compreso i materiali didattici per la preparazione.
Se ne consiglia quindi la costante consultazione anche per gli aggiornamenti sulle norme regolamentari.
Pubblicato il 17/01/2018 - In evidenza


Programmazione Calendario 2018 e Tornei Storici
Pubblicato il Calendario degli eventi programmati per il 2018 e l'elenco dei Tornei Storici, in base a quanto stabilito nel nuovo Regolamento Calendario. Gli organizzatori dei Tornei Storici sono tenuti a richiedere l'autorizzazione al CRP almeno 90 giorni prima dell'evento, se il torneo è a cadenza lunga, oppure almeno 45 giorni prima in caso di torneo semilampo.
Le date indicate sono "consigliate" in modo da ottenere subito una programmazione efficace del Calendario 2018.
Pubblicato il 08/01/2018 - In evidenza


Regolamento del Calendario Regionale
Entra in vigore il nuovo Regolamento che disciplina le modalità di richiesta autorizzazione e di inserimento nel Calendario Regionale degli eventi che si svolgono in Puglia. In particolare vi sono le seguenti novità:
- Ridefinizione dei Tornei Storici che, oltre ad essere stati svolti per 5 edizioni negli ultimi anni, in almeno 3 di esse devono aver avuto un numero di almeno 30 partecipanti;
- Maggior tutela dei Tornei Storici che assumono priorità assoluta;
- Maggior tutela di tutti i tornei a priorità assoluta che non vedranno altri tornei analoghi in date consecutive (salvo festività);
- Disciplina per i tornei promozionali, anche loro assoggettati alle regole del Calendario;
- Abolizione delle sanzioni dirette del CRP in caso di inosservanza del Regolamento.
Il nuovo regolamento si è reso necessario nel tentativo di migliorare la qualità dei tornei che verranno autorizzati, in termini di partecipazione ed interesse.
Pubblicato il 04/01/2018 - In evidenza


Finali Regionali e CIS Promozione 2018
Sono pubblicati, nella pagina dei regolamenti, il bando per le candidature alle Finali Regionali del 2018 (scadenza il 20/01/2018) e il regolamento di attuazione del Campionato Italiano a Squadre 2018 - Serie Promozione Puglia (scadenza delle iscrizioni per il 31/01/2018). Le novità sono le seguenti:
- per le Finali Regionali, oltre al consueto contributo (in misura leggermente ridotta), il CRP si farà carico per intero delle spese arbitrali. Per la finale regionale dei CS/TSS ci sarà anche un contributo straordinario per le spese logistiche, per la finale del GPSP il montepremi del circuito, aggiuntivo a quello di tappa, sarà addirittura di euro 1.085.
- per il CIS Promozione si prospetta l'ipotesi di effettuare dei raggruppamenti, uno per ogni girone che si andrà a costituire, da svolgersi nei giorni 16-17-18 marzo, in località da stabilire ma comunque favorevoli per le squadre partecipanti. Viene quindi richiesta, nel modulo on-line da compilare, la disponibilità delle squadre a partecipare ai raggruppamenti.
Si ricorda che per la partecipazione al bando per le Finali Regionali e per l'iscrizione delle squadre al CIS Promozione, i Presidenti delle società o i loro incaricati devono compilare dei moduli on-line, come già avvenuto lo scorso anno, accedendo all'area riservata del sito web regionale. Coloro che avessero smarrito le credenziali d'accesso, o le eventuali nuove società costituite, possono effettuare richiesta dei dati via e-mail all'indirizzo crp@federscacchipuglia.it .
Pubblicato il 01/01/2018 - In evidenza


Corsi per Arbitri ed esami
Si svolgerà il 20 e 21 gennaio 2018 il corso per Arbitri Regionali, il 27 gennaio il seminario ed il 28 gennaio gli esami per le qualifiche di Arbitro Regionale e Arbitro Candidato Nazionale.
La sede del corso, seminario ed esami è a Bari, presso il CONI - Scuola Regionale dello Sport, in strada Madonna della Rena 13 (presso lo Stadio della Vittoria).
Il termine per le iscrizioni è il 10 gennaio 2018. Nella pagina dedicata i bandi relativi ai tre eventi >>>.
Pubblicato il 29/12/2017 - In evidenza


Progetto regionale aperto con contributo
Tutte le Società pugliesi regolarmente affiliate possono presentare un progetto scacchistico di interesse regionale, di qualsivoglia natura (manifestazioni, acquisto materiali, corsi di formazione, premi sportivi, ecc.) che potrà anche essere già avviato e da svolgere comunque entro il 2018. Tra tutti i progetti che verranno presentati al CRP via e-mail (crp@federscacchipuglia.it) verrà selezionato quello più interessante e coinvolgente per il movimento scacchistico pugliese. Al progetto selezionato verrà riconosciuto un contributo di € 1.000,00 che verrà erogato dietro presentazione di una dettagliata relazione. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 31 gennaio 2018.
Il CRP si riserva il diritto di chiedere ulteriori chiarimenti all’atto della presentazione del progetto. E’ possibile la ripartizione del contributo tra più progetti di uguale interesse e validità.
Pubblicato il 25/12/2017 - In evidenza


Alessia Santeramo Campionessa Italiana U20
Si è appena concluso il Campionato Italiano Femminile con Alessia Santeramo ancora splendida protagonista della manifestazione nazionale. La classifica finale la vede al terzo posto assoluto, ma col titolo di Campionessa under 20, a conferma che si tratta ormai della giovane scacchista più brava in Italia. Ricordiamo che Alessia è di Barletta ed è già stata Campionessa assoluta nel 2014, oltre ad aver conquistato un numero impressionante di titoli nella sua ancor breve carriera. Ad Alessia e alla sua famiglia che la sostiene incessantemente vanno le migliori congratulazioni da parte degli scacchisti pugliesi.
Pubblicato il 14/12/2017 - In evidenza


Finale Regionale del GPSP a Terlizzi
Domenica 17 dicembre andrà in scena l'atto finale dell'avvincente circuito di tornei denominato Grand Prix Semilampo Puglia.
Il 4° semilampo Città dei Fiori è già noto per la consistenza dei suoi premi, sia in rimborsi spese, che questa volta ammontano complessivamente a 600 euro, e sia per gli omaggi botanici sotto forma di piante.
Inoltre verrà distribuito il ricco montepremi del GPSP, pari a 710 euro, che sarà ripartito tra 10 persone: i primi 5 della classifica generale ed i primi delle 5 classifiche giovanili e femminile.
Attualmente comanda la classifica generale Roberto Campanile, subito tallonato da Andrea Difronzo ad un solo punto. In totale ci sono ben 182 giocatori classificati, che hanno preso parte ad almeno un torneo del circuito piazzandosi tra i primi 30.
E' opportuno ricordare che è necessaria la presenza alla finale di domenica per poter ricevere i premi.
In definitiva quello di Terlizzi è un appuntamento da non perdere grazie al doppio montepremi: si tratta della rassegna conclusiva di fine anno per tutti gli appassionati del nostro splendido sport.
File allegato (application/pdf - 764 Kb) - Pubblicato il 14/12/2017 - In evidenza


Classifica aggiornata del Grand Prix Semilampo Puglia
A due settimane dalla gran finale del 17 dicembre a Terlizzi, conduce la classifica generale del GPSP Roberto Campanile con 128 punti. Seguono altri 4 giocatori con più di 100 punti e cioè: Nicola Altini, Giuseppe Benedetto, Andrea Difronzo e Savino Lattanzio.
Tutto è ancora quindi da decidere, ricordando che si deve svolgere un altro torneo, quello dell'Immacolata dell'8 dicembre a Pisignano (LE), prima della finale regionale di Terlizzi in cui i punti valgono doppio.
Nell'occasione verrà assegnato un montepremi straordinario di 710 euro, da ripartire tra 10 giocatori: i primi 5 della classifica assoluta, i primi delle 4 fasce di età (da under 10 a under 16), la prima della classifica femminile.
Non bisogna mancare quindi sia al semilampo dell'Immacolata di Pisignano e sia alla finale di Terlizzi, dove è comunque obbligatoria la presenza per poter ricevere i premi.
Pubblicato il 04/12/2017 - In evidenza


Annullamento torneo semilampo di Bisceglie
Lutto nel Bisceglie Scacchi Club MV per il decesso della suocera del Presidenze Ezio Spina, sig.ra Titina di 97 anni. In seguito a ciò è stato annullato il programmato torneo "Scacchi Ferus" del 3 dicembre. A Ezio Spina e alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze degli scacchisti pugliesi.
Pubblicato il 03/12/2017 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster