crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 18 di 26  -  Totale notizie: 256


Rappresentanza degli scacchi nel CONI
Stefano De Giorgi, ex Presidente del Comitato Regionale Pugliese, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo della Scuola Regionale dello Sport in rappresentanza delle Discipline Sportive Associate.
Ciò consente una maggiore e migliore partecipazione alla programmazione della attività didattiche formative ed informative della SRdS, favorendo l'azione sul territorio svolta direttamente dalla nostra Federazione, sia singolarmente che in collaborazione con le altre Federazioni.
La nomina di De Giorgi segue l'importante elezione di Giuseppe Rinaldi all'incarico di Consigliere Regionale del CONI, avvenuta nella scorsa primavera, rafforzando così la rappresentanza degli scacchi e del suo ambiente negli organi istituzionali del CONI.
Pubblicato il 13/10/2017 - In evidenza


Conferenza nazionale a Voghera
Marcello Perrone, scrittore brindisino molto attivo nel mondo degli scacchi, già noto per i suoi molteplici incarichi nazionali soprattutto nel settore giovanile, presenterà il suo ultimo libro "Scaccomatica: i conti della Regina" in occasione della conferenza nazionale sugli scacchi che si terrà oggi a Voghera. In allegato la locandina esplicativa della conferenza.
File allegato (application/pdf - 303 Kb) - Pubblicato il 07/10/2017 - In evidenza


Corsi di formazione per docenti
I nuovi corsi di scacchi per la formazione dei docenti, corso di base (livello 1) e corso avanzato (livello 2), nella loro prima edizione si terranno ad Andria presso l'Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro. Ad essi è possibile iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA del MIUR (http://www.istruzione.it/pdgf), utilizzando la carta del docente e il bonus relativo. Successivamente gli stessi corsi saranno disponibili in altre sedi della regione Puglia, presso le scuole o le associazioni che si proporranno.
L'importante iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comitato Regionale Pugliese e l'Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro, nella persona del Dirigente Scolastico dott.ssa Grazia Suriano che ricopre anche l'incarico di Delegato Provinciale BAT.
Pubblicato il 28/09/2017 - In evidenza


Trofeo CONI - Finale Nazionale a Senigallia
Si è conclusa a Senigallia la Finale Nazionale del Trofeo CONI, che ha visto impegnata la rappresentativa pugliese di scacchi composta da Ruggiero Filannino, Jacopo Calogiuri, Giuseppe Pio Barbaro e Veronica Turco. La squadra è stata ottimamente guidata da Gianni Sirena, CM ed esperto Istruttore, con Concetta Filannino come secondo accompagnatore.
La manifestazione, che si è svolta dal 21 al 24 settembre nella bellissima cittadina marchigiana, ha visto la partecipazione delle rappresentative regionali di tutti gli sport ed è stata una grande festa di promozione dello sport per i giovani. Quest'anno la squadra di scacchi pugliese è stata composta da due leccesi, Jacopo e Veronica, e due barlettani, Ruggiero e Giuseppe che hanno sostituito all'ultimo momento due giocatori indisponibili della squadra di Pisignano, detentrice del titolo regionale. La nostra squadra si è classificata al 9° posto su 15 regioni partecipanti, ma il piazzamento deve essere considerato positivamente perchè nel ranking iniziale figurava al 13° posto, per la presenza nel torneo di giocatori con categorie molto elevate.
La nota più positiva è stato il primo posto di Giuseppe Barbaro nella classifica individuale della 3^ scacchiera, addirittura col massimo punteggio, cioè 7 punti su 7. Giuseppe è stato premiato con una meritatissima coppa.
Al termine della manifestazione c'è soddisfazione per tutti e la consapevolezza per i partecipanti di aver vissuto un'esperienza unica e indimenticabile. (Sul titolo dell'articolo il link all'album fotografico)
File allegato (video/mp4 - 3.333 Kb) - Pubblicato il 24/09/2017 - In evidenza


Finale Regionale CIS U16 Otranto - Castello Aragonese - LE - 17/09/2017
Con 10 punti su 10, vince la squadra LSB 1 U16 (Laboratorio Scacchistico Barese) e conquista il titolo di Campione Regionale a Squadre Under 16. La squadra Salentina 3 U12 (Pisignano LE) conquista il titolo di Campione Regionale a Squadre Under 12. La squadra Pedone avvelenato U10 (Noicattaro BA) conquista il titolo di Campione Regionale a Squadre Under 10. Dieci le squadre partecipanti.
Pubblicato il 19/09/2017 - In evidenza


Lutto a Bari
Francesco Catalano è deceduto improvvisamente lo scorso 9 agosto, stroncato da un infarto.
La triste notizia è stata resa nota solo oggi nell'ambiente scacchistico, lasciando sgomenti quanti lo conoscevano.
Francesco aveva appena 55 anni ed era il Vicepresidente dell'Accademia Scacchistica Barese, oltre che giocatore di 3^ categoria nazionale ed istruttore di base.
Viene ricordato come un vero appassionato, sempre attivo nella sua partecipazione alle manifestazioni e alla vita sociale, e soprattutto come una brava persona, amico di tanti.
A lui e ai suoi familiari un commosso pensiero da parte degli scacchisti pugliesi.
Pubblicato il 06/09/2017 - In evidenza


Grand Prix Semilampo Puglia 2017
Nicola Altini conduce la classifica generale del GPSP, seguito a breve distanza da Andrea Difronzo e Pierluigi Corrente.
Ben 122 sono i giocatori in classifica. Ricordiamo che quest'anno il montepremi aggiuntivo è di 710 euro.
I prossimi tornei semilampo programmati per settembre sono il 10 a Cerignola (FG) e il 24 a Trani (BT). Nella pagina dedicata tutte le classifiche aggiornate al 30 agosto.
Pubblicato il 30/08/2017 - In evidenza


Torneo internazionale di Mesagne dal 1° al 3 settembre
Si comunica che i partecipanti al torneo di Mesagne potranno accreditarsi e perfezionare l'iscrizione direttamente il giorno dell'inizio del torneo, cioè il 1° settembre, prima delle ore 9,00. E' richiesta comunque una conferma telefonica della partecipazione entro le ore 12,00 del giorno precedente.
Questo è quanto stabilito dall'organizzazione per consentire una più ampia presenza dei giocatori residenti in Puglia.
Pubblicato il 27/08/2017 - In evidenza


Lutto a Triggiano
E' venuto a mancare Vito Diceglie all'età di 80 anni, giocatore, arbitro e istruttore di scacchi. E' stato uno storico fondatore del movimento scacchistico a Triggiano, tenendo per anni corsi di scacchi presso la scuola elementare San Giovanni Bosco. I funerali si svolgeranno lunedì 14 agosto, alle ore 11,00, presso la chiesa San Giuseppe Moscati a Triggiano. Da parte del Comitato Regionale e degli scacchisti pugliesi le più sentite condoglianze alla sua famiglia e all'Associazione Triggiano Scacchi.
Pubblicato il 13/08/2017 - In evidenza


Risultati finali del CIG U16 di Chianciano Terme
E' di Giulia Lanciano, la piccola rivelazione barlettana, il miglior risultato conseguito dalla compagine pugliese al Campionato Italiano Giovanile 2017. Giulia si è imposta anche all'ultimo turno con tenacia e determinazione, classificandosi al secondo posto nel torneo U8 femminile, promettendo così una grande crescita scacchistica per il futuro. Grandissimi auguri a lei ed alla sua famiglia.
Complessivamente l'esperienza del gruppo è stata positiva, considerando che quasi tutti erano al loro primo Campionato. Certamente i nostri ragazzi escono più rafforzati e pronti a dar battaglia nelle prossime edizioni.
Da segnalare la piccola delusione di Matteo Piccinno (11° nell'U12) rispetto alle aspettative e il notevole finale di torneo di Luca Vantaggio (13° nell'U16).
Nella pagina dedicata tutti i risultati dei ragazzi pugliesi, le foto, il video della premiazione di Giulia Lanciano ed il comunicato finale dell'organizzatore.
Pubblicato il 19/07/2017 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster