crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 5 di 26  -  Totale notizie: 256


CIS Promozione: i Risultati
E' L'officina degli scacchi di Grottaglie la quarta squadra promossa in serie C. Vittoria sudata e al cardiopalma per i tarantini che si sono aggiudicati il proprio girone per solo mezzo punto individuale sulla lsb3 e di 1,5 punti individuali sugli alfieri cattivi.
Tre squadre a pari merito la dice tutta. Nel girone A la squadra favorita sulla carta lsb2 conferma la sua forza vincendo 3 incontri e pareggiandone uno, concludendo al primo posto con un punto di vantaggio sulla seconda.
La Botvinnik Monopoli ha dominato il proprio girone vincendole tutte. Erano i favoriti del girone B è l'hanno dimostrato.
Nell’ultimo girone, quello D disputato a Gallipoli, viene promossa in serie C la Salentina 3, anche qui per mezzo punto individuale. Girone tirato e combattuto fino all'ultimo incontro.
Complimenti ai 4 circoli che l'anno prossimo disputeranno il campionato di serie C.
Pubblicato il 06/10/2022 - In evidenza


Grand Prix online 2022
Al via una serie di 10 tornei online, su piattaforma Omnia Chess convenzionata con la FSI, che costituiscono il GP online, parte integrante del Grand Prix Semilampo Puglia 2022.
Infatti quest'anno, il tradizionale GPSP viene integrato dai tornei online, secondo quanto stabilito ad inizio anno, in pieno periodo pandemico.
Le date stabilite riguardano i mesi di ottobre, novembre e inizio dicembre, nei giorni di mercoledì e venerdì, come riportato nel regolamento allegato.
E' d'obbligo il tesseramento FSI e l'abbonamento con account Premium a Omnia Chess, con validità annuale per tutte le funzioni avanzate sulla piattaforma di gioco.
Per l'occasione il Comitato Regionale Pugliese sosterrà il costo del tesseramento FSI junior per i giovani non ancora tesserati nell'anno in corso, che abbiano intenzione di partecipare ai tornei online.
Infine occorrerà aderire al gruppo online del CRP, per essere coinvolti in tutte le iniziative che verranno intraprese a livello regionale.
Appuntamento quindi al 14 ottobre per il 1° torneo della serie.
File allegato (application/pdf - 869 Kb) - Pubblicato il 06/10/2022 - In evidenza


Finale nazionale del Trofeo CONI
Si svolge tra oggi e domani il torneo di scacchi della finale nazionale del Trofeo CONI, una imponente manifestazione giovanile a Chianciano Terme che vede all'opera tutte le discipline sportive con oltre 4000 piccoli atleti.
La squadra pugliese, selezionata attraverso la fase regionale di Molfetta, è composta da Pasquale Romagno, Luca Sansone, Orlando Semeraro e Lucia Sciusco. Capitano accompagnatore è Giuseppe Rinaldi.
Il link per seguire lo svolgimento del torneo di scacchi è il seguente: https://www.vegaresult.com/orion-trn/www1229/
Pubblicato il 30/09/2022 -
In evidenza


Grave lutto per l'Accademia Salentina
La popolazione scacchistica pugliese si associa all'immenso dolore del caro Aldo Russo, Presidente dell'Accademia Salentina degli Scacchi, per l'improvvisa scomparsa dell'amato figlio Marcolino, di soli 14 anni.
I funerali si svolgeranno oggi ad Otranto, alle ore 17, presso la Parrocchia dell'Immacolata.
Il Comitato Regionale e gli scacchisti pugliesi estendono le condoglianze a tutta la famiglia Russo.
Pubblicato il 30/08/2022 - In evidenza


Lutto per gli scacchisti a Brindisi
Dopo una lunga malattia è venuta a mancare la signora Marilena Perrone, sorella del Delegato Provinciale di Brindisi Marcello Perrone e madre dell'altro Delegato per la provincia di Lecce Gianni Sirena.
I funerali si sono svolti in forma privata ma è prevista una messa di suffragio, il 2 settembre alle ore 19, presso il Seminario Benedetto XVI, in viale Porta Pia a Brindisi. E' gradita la partecipazione di amici e conoscenti.
Ai due autorevoli rappresentanti dello scacchismo pugliese vanno le più sentite condoglianze da parte del Comitato Regionale e degli appassionati tutti.
Pubblicato il 27/08/2022 - In evidenza


CIS Promozione Puglia 2022
Sono aperte le iscrizioni delle squadre al prossimo Campionato Italiano a Squadre - Serie Promozione Puglia, che si svolgerà in modalità raggruppamento o con i gironi tradizionali (una partita ogni domenica) a seconda delle scelte che verranno fatte dalle Società.
Le date del raggruppamento sono le stesse delle serie superiori e cioè 16-17-18 settembre 2022, da svolgersi in località ancora da definire (probabilmente Barletta o un comune vicino), mentre i gironi tradizionali si svilupperanno nei mesi di settembre e ottobre.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 20 agosto, mentre la presentazione delle liste dei giocatori deve avvenire entro il 31 agosto. La quota di iscrizione è di euro 30 per squadra, comprensiva del contributo per l'omologazione di euro 5 che verrà versato alla FSI.
Ogni operazione deve essere fatta online, attraverso la compilazione di appositi moduli, dopo aver eseguito l'accesso all'area riservata delle Società pugliesi. Saranno 4 complessivamente le squadre promosse in serie C.
In allegato il regolamento attuativo completo per la Promozione pugliese.
File allegato (application/pdf - 206 Kb) - Pubblicato il 03/08/2022 - In evidenza


Grand Prix Semilampo Puglia 2022
In evidenza il nuovo regolamento del GPSP 2022, che prevede lo svolgimento di una serie di tornei semilampo tradizionali unitamente a 10 tornei semilampo online, su piattaforma Omnia Chess convenzionata con la Federazione Scacchistica Italiana.
La classifica del Grand Prix verrà compilata attribuendo un punteggio a decrescere ai primi 30 giocatori classificati in ogni torneo in presenza e ai primi 20 di ogni torneo online.
Per l'assegnazione dei premi finali verranno presi in considerazione i migliori 5 punteggi maturati in ciascun torneo, con la limitazione che non potranno essere tornei svolti tutti nella stessa provincia oppure tutti online.
File allegato (application/pdf - 756 Kb) - Pubblicato il 31/07/2022 - In evidenza


Tutti i risultati del CIGU18 di Terrasini
Al termine della manifestazione vengono premiati, in quanto classificati tra i primi 10, Mattia Murra, che termina all'8° posto con 6,5 punti nel torneo U12, e Gabriele Serravezza, al 6° posto con 6,5 punti nel torneo U8. Complimenti alle due giovani promesse per i brillanti risultati conseguiti.
Altre posizioni di rilievo sono quelle di Nicola Disanti al 13° posto con 6 punti nel torneo U18, Pasquale Romagno 16° posto con 6 punti nel torneo U14, Gianluca Mezzina 26° posto con 6 punti nel torneo U12, Federico Scivittaro 22° posto con 5,5 punti nel torneo U10, e infine Simone Briganti e Armando Mancino che hanno completato l'ottima performance degli U8 con i rispettivi 13° e 20° posto.
Un caloroso ringraziamento va comunque a tutti i ragazzi per l'impegno profuso e per aver degnamente rappresentato la nostra regione.
File allegato (application/pdf - 455 Kb) - Pubblicato il 24/07/2022 - In evidenza


Elenco partecipanti al CIG U18 di Terrasini
Sono 31 i giovani giocatori pugliesi che parteciperanno al Campionato Italiano Giovanile, in programma a Terrasini dal 3 al 9 luglio prossimi.
Tra loro vi è solo una ragazza, Federica Palazzo che giocherà nel torneo U16 femminile, mentre i ragazzi sono equamente distribuiti nei 6 tornei maschili.
Partecipano tra l'altro il Campione Nazionale U10 in carica, Mattia Murra che però questa volta giocherà nel torneo U12, e 4 Campioni Regionali: Roberto Libero Gorgoni (U16), Pasquale Romagno (U14), Giuseppe Cocozza (U12) e Gabriele Serravezza (U8).
Inoltre, in questa occasione, è stata aggregata al gruppo anche una ragazza del Molise, Zhanel Di Lauro, che svolgerà insieme agli altri le normali attività di preparazione e analisi delle partite.
La guida della nostra rappresentativa sarà il collaudatissimo Francesco Messina, che con la sua bravura cercherà di far rendere al meglio i ragazzi durante le gare.
Tutto pronto quindi per la sfilata d'apertura di domenica prossima, dove non mancherà la bandiera del Comitato Regionale che sarà sventolata dal portabandiera incaricato.
Pertanto un caloroso 'in bocca al lupo' da parte degli appassionati pugliesi di scacchi che potranno seguire le varie fasi dei tornei nei prossimi giorni, opportunamente documentate.
In allegato i dettagli della spedizione pugliese.
File allegato (application/pdf - 414 Kb) - Pubblicato il 01/07/2022 - In evidenza


Stage conclusivo della Scuola Regionale di Scacchi
Dopo un anno dall'istituzione della Scuola Regionale di Scacchi i piccoli allievi si preparano ad affrontare lo stage conclusivo nei prossimi 17, 18 e 19 giugno, ad Andria presso l'Hotel Ottagono. Il programma sarà molto serrato e l'allenamento verterà su tutti i momenti cruciali di una partita di scacchi.
Con la direzione del Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo e la collaborazione degli Istruttori Nazionali Luigi Delfino e Francesco Messina i risultati ottenuti sono stati eccellenti: gli allievi che hanno frequentato regolarmente il corso, svoltosi con cadenza settimanale, si sono tutti qualificati alla Fase Nazionale del CIG U18 che si svolgerà a Terrasini dal 3 al 9 Luglio.
Simone Briganti, Maria Ciccimarra, Giorgio Ciccone, Alice Corsano, i tre fratellini Antonio, Elisa e Giuseppe Cuonzo, Davide Nuzzi, Gabriele Serravezza e Alessandro Vena sono i dieci piccoli scacchisti che si sono distinti per le ottime prestazioni ottenute anche nei tornei assoluti, riportando risultati eccellenti data la giovane età.
Il programma per il prossimo anno sarà ancora più ricco di novità, sia per i piccoli allievi, che aumenteranno in numero, sia per gli istruttori pugliesi che, in qualità di docenti, sono soggetti a formazione continua. L'obiettivo, infatti, è quello di organizzare un sistema che coordini l'attività di diffusione della cultura scacchistica su tutto il territorio pugliese con quella di formazione specifica dei giovani talenti.
Auguriamo, dunque, ai nostri piccoli scacchisti un divertente fine settimana in compagnia del Nobil Gioco e diamo loro appuntamento a Terrasini.
File allegato (image/jpeg - 515 Kb) - Pubblicato il 16/06/2022 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster