crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 16 di 26  -  Totale notizie: 256


Nuovo Delegato Regionale al CIG U16
Francesco Messina è il nuovo Delegato Regionale al Campionato Italiano Giovanile U16, in programma a Scalea (CS) dal 1° all'8 luglio. Francesco ha 21 anni, risiede a Trani ed è tesserato per il Laboratorio Scacchistico Barese. Egli guiderà il gruppo dei giovani partecipanti pugliesi nelle varie fasi della manifestazione e li supporterà tecnicamente con i suoi consigli.
Quest'anno i nostri rappresentanti, oltre la consueta maglietta stilizzata, avranno in dotazione il cappellino e si identificheranno come l'anno scorso nel vessillo del Comitato Regionale Pugliese.
La consegna degli indumenti ai partecipanti verrà effettuata venerdì 29 giugno, alle ore 19, a Bari presso la sede del Laboratorio Scacchistico Barese, in Largo Monsignor Curi 17. Chi non fosse presente il 29 giugno potrà ritirare la maglietta e il cappellino direttamente a Scalea, dalle mani del Delegato Regionale.
Pubblicato il 21/06/2018 - In evidenza


Elenco iscritti al CIG U16 di Scalea
I giocatori che parteciperanno al Campionato Italiano Giovanile U16 a Scalea, dal 1 all'8 luglio 2018, sono pregati di verificare nell'elenco allegato l'effettiva presenza come iscritti (nominativi evidenziati in giallo). In caso di mancato riscontro occorre contattare tempestivamente il CRP via e-mail (crp@federscacchipuglia.it). Ancora fino al 14 giugno, eccezionalmente, è possibile effettuare l'iscrizione di eventuali ritardatari, seguendo le modalità del precedente comunicato.
I ragazzi partecipanti che non hanno la maglietta del Comitato Regionale Pugliese possono richiederla via e-mail, specificando la taglia preferita.
File allegato (application/pdf - 431 Kb) - Pubblicato il 13/06/2018 - In evidenza


Iscrizioni al CIG U16 di Scalea
I giovani giocatori qualificati al Campionato Italiano Giovanile U16 (in allegato l'elenco), che si svolgerà a Scalea (CS) dal 1 all'8 luglio, devono iscriversi entro il giorno 11 giugno 2018 col versamento di euro 25, da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a Federazione Scacchistica Italiana – Comitato Regionale Pugliese – IBAN: IT 37 J 01005 16000 00000 0001754. Specificare nella causale: “Iscrizione al CIG U16” e i nomi degli interessati (sono ammessi versamenti cumulativi). Inoltre, entro la stessa data, dovrà essere inviata comunicazione dell'avvenuta iscrizione al Comitato Regionale Pugliese (crp@federscacchipuglia.it).
L'iscrizione con le stesse modalità dovrà essere effettuata anche dai giocatori che non hanno preso parte ai tornei di qualificazione, ma che possono partecipare di diritto alla finale (giocatori con almeno la 2^ categoria nazionale).
Infine, chi non è qualificato ma vorrebbe ugualmente partecipare, può fare richiesta al CRP della wild card, ossia l'autorizzazione in via eccezionale. La richiesta deve essere inviata via e-mail entro il 6 giugno, in seguito alla quale il CRP risponderà in tempi brevissimi.
File allegato (application/pdf - 422 Kb) - Pubblicato il 03/06/2018 - In evidenza


Sportivity, la fiera dello sport
La finale regionale del CIS U16 si svolgerà a Gravina il prossimo 10 giugno nell'ambito di Sportivity, una manifestazione fieristica che racchiude numerosi eventi di diversi sport, tra cui da quest'anno anche gli scacchi.
Si tratta di un'importante occasione per promuovere gli scacchi nel territorio, grazie alle migliaia di persone che visiteranno la manifestazione e al grande risalto mediatico ad essa associato.
Escludendo i giocatori ed i responsabili di squadra, gli accompagnatori dei ragazzi, in quanto visitatori, dovranno acquistare il biglietto d'ingresso al prezzo ridotto di 3 euro, col quale potranno recarsi nei vari padiglioni ed assistere anche agli altri eventi sportivi.
Per coloro che non vogliano versare la quota del biglietto, eccezionalmente, l'organizzazione si farà carico del costo relativo; gli stessi però saranno obbligati a sostare solo davanti allo stand degli scacchi e non potranno visitare il resto della fiera.
Pubblicato il 03/06/2018 - In evidenza


Delegato Regionale al CIG U16 di Scalea
Gli interessati all'incarico di Delegato Regionale al Campionato Italiano Giovanile U16 di Scalea, in programma dal 1 al 8 luglio prossimi, sono invitati a comunicare la propria disponibilità inviando una e-mail al Comitato Regionale Pugliese (crp@federscacchipuglia.it) e allegando un breve curriculum in cui vengano specificati: la categoria di gioco posseduta, l'eventuale titolo di istruttore FSI, l'attuale località di residenza e le esperienze maturate nell'accompagnamento e assistenza a gruppi di giovani.
La comunicazione via e-mail dovrà essere inviata inderogabilmente entro domenica 3 giugno 2018.
Al Delegato incaricato verranno riconosciute le spese di viaggio e soggiorno secondo le modalità stabilite dall'organizzazione. Egli, altresì, avrà il compito di assolvere alle procedure burocratiche come capo-comitiva, dovrà seguire in sala torneo tutte le fasi di gioco e dovrà mettere a disposizione le proprie competenze tecniche per le analisi post-partita dei giovani scacchisti pugliesi. Potrà eventualmente essere coadiuvato da un genitore o accompagnatore volontario.
Il Comitato Regionale, che si riunirà successivamente al 3 giugno, nominerà il Delegato al CIG 2018 senza considerare alcuna graduatoria e senza alcun obbligo nei confronti dei richiedenti. La nomina avverrà sulla base di motivazioni di opportunità, che verranno dibattute nella riunione del Comitato, nel supremo ed esclusivo interesse dei giovani partecipanti al Campionato e dell'immagine della Puglia scacchistica tutta.
Pubblicato il 25/05/2018 - In evidenza


Il Liceo Scientifico Carlo Cafiero di Barletta è Campione d’Italia 2018 nella categoria Juniores Maschile.
Brillante risultato del Liceo Scientifico Carlo Cafiero di Barletta che ha partecipato alla finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola a Montesilvano (PE) in Abruzzo, con gli studenti accompagnati dalla prof.ssa Natalia Francavilla.
Gli atleti della categoria juniores maschile del Liceo Scientifico Cafiero si sono classificati al primo posto, conservando l’imbattibilità in sette turni di gioco su sette, conquistando il titolo di Campione d’Italia 2018.
Ecco la composizione della squadra juniores maschile: Ruggiero Martire (capitano, 5F), Angelo Raffaele Cafagna (5I), Luigi Doronzo (4E), Salvatore Cassano (4B). A tutti loro i più calorosi complimenti da parte degli scacchisti pugliesi e il ringraziamento per aver rappresentato nel miglior modo possibile la nostra regione.
Gli altri risultati importanti conseguiti dalle scuole pugliesi che hanno partecipato sono stati i seguenti:
- 7° posto dell'Istituto Superiore Fermi di Lecce (cat. juniores maschile),
- 3° posto del Liceo Scientifico Cartesio di Triggiano (cat. juniores femminile),
- 7° posto del Liceo Classico Casardi di Barletta (cat. allievi femminile),
- 8° posto del Liceo Scientifico Cafiero di Barletta (cat. allievi femminile),
- 5° posto della Scuola Media Baldacchini-Manzoni di Barletta (cat. cadetti femminile),
- 6° posto dell'Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro di Andria (cat. primarie maschile),
- 9° posto del Circolo Didattico De Gasperi di Noicattaro (cat. primarie maschile).
Nella classifica per regioni la Puglia si è piazzata all'8° posto.
Pubblicato il 23/05/2018 - In evidenza


Progetto regionale aperto 2018
E' della Scuola Media 'Baldacchini-Manzoni' di Barletta il progetto primo classificato, a cui viene assegnato il premio di 1000 euro. Vengono inoltre premiati altri due progetti con 250 euro ciascuno.
I tre progetti regionali aperti selezionati sono stati i seguenti:

1. Scuola Media 'Baldacchini-Manzoni' di Barletta, Dirigente Scolastico Francesca Capuano, per conto del Club Scacchi Nord Barese di Barletta: Progetto scacchi 'Pensa prima di muovere', rivolto ad alunni con bisogni educativi speciali perché portatori di comportamenti disturbanti. Questo progetto ha vinto il premio di 1000 euro perché giudicato innovativo e dalla grande valenza sociale, perché si rivolge ad una fascia debole che richiede interventi speciali anche in chiave sperimentale.

2. Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano (LE): Progetto 'Scacchi Pro-Unicef', consistente in corsi rivolti agli operatori sociali dell’UNICEF e manifestazioni per giovanissimi, con finalità di beneficienza. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento di 250 euro per l’aspetto benefico e socialmente utile.

3. Laboratorio Scacchistico Barese di Bari: Progetto di sviluppo e Diffusione Regionale, consistente in una serie di attività promozionali e divulgative del gioco degli scacchi e di manifestazioni agonistiche. Il progetto ha ricevuto il contributo di 250 euro perché meritevole di considerazione per la molteplicità e l’interesse delle attività proposte.
File allegato (HTML Document - 6 Kb) - Pubblicato il 01/05/2018 - In evidenza


Sede dell'Accademia Scacchistica Barese
L'Accademia Scacchistica Barese, storica associazione del capoluogo di regione, ha ora una propria sede stabile. Ogni lunedì, dalle 20,30 alle 22,30, i soci possono giocare presso la sala lettura della S. G. Angiulli a Bari, in via Cotugno 10. Auguri per la crescita del sodalizio.
Pubblicato il 13/02/2018 - In evidenza


CIS Promozione Puglia
20 le squadre partecipanti al Campionato Italiano a Squadre 2018, serie Promozione Puglia, suddivise in 4 gironi da 5 squadre ciascuno.
Non si realizzano i raggruppamenti perchè solo 3 squadre hanno dato la loro disponibilità.
Il calendario sarà quindi quello tradizionale, con un incontro di domenica ogni due settimane e nessuna variazione Elo per le partite che si svolgeranno.
Vengono promosse in serie C quattro squadre, cioè le prime classificate di ogni girone.
Si ricorda la scadenza del 7 febbraio per l'inserimento dei giocatori nella lista (on-line nell'area riservata) e l'obbligo di tesserare tutti i giocatori prima dello svolgimento degli incontri.
Buon Campionato a tutti!
Pubblicato il 01/02/2018 - In evidenza


Corso di formazione manageriale
“Gestire l’azienda come una partita a scacchi e vincere” è il titolo del corso di formazione manageriale tenuto dal prof. Angelo Battista a Bari, a partire dal 30 gennaio.
Il corso di 15 ore si rivolge a imprenditori, manager e liberi professionisti, che vogliono sviluppare carisma e migliorare la gestione dei collaboratori e le proprie competenze di leadership. In allegato la brochure.
File allegato (PDF File - 160 Kb) - Pubblicato il 26/01/2018 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster