crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

Pagina 16 di 29  -  Totale notizie: 285


Campionato Regionale Assoluto non valido
La CAF (Commissione Arbitrale Federale) e la Segreteria Generale FSI hanno comunicato che la manifestazione svoltasi a Bari, dal 25 al 28 aprile scorso, non può essere omologata come Campionato Regionale Assoluto (quarti di finale del CIA) in quanto è stata commessa l'irregolarità di aver iscritto un giocatore di nazionalità rumena, Stefan Boloca, tesserato per il Laboratorio Scacchistico Barese (Società organizzatrice), cosa non ammessa dal regolamento federale.
Pertanto la manifestazione è stata declassata a semplice torneo ed è valida solo per le variazioni ELO, ma non è valida per le qualificazioni alla semifinale del Campionato Italiano Assoluto.
In seguito al provvedimento federale, il Comitato Regionale Pugliese, riunitosi in data 18/05/2019, ha deliberato di non assegnare il titolo di Campione Regionale 2019 e di non riconoscere le spettanze economiche alla Società organizzatrice e agli arbitri, previste invece nel bando delle Finali Regionali.
Tale delibera vale anche come monito, in generale, per organizzatori e arbitri, affinchè non abbiano a ripetersi simili deprecabili errori che danneggiano i giocatori partecipanti e l'immagine del movimento scacchistico pugliese.
A Savino Di Lascio e agli altri giocatori che avevano ottenuto la qualificazione alla semifinale del CIA, con sincero rammarico, vanno le scuse del Comitato Regionale Pugliese.
Pubblicato il 20/05/2019 - In evidenza


Ennio Morricone socio onorario dell'Accademia Scacchistica Barese
Il Maestro Ennio Morricone, celebre compositore musicale delle più famose colonne sonore dei film cinematografici, è stato insignito del titolo di socio onorario dell'Accademia Scacchistica Barese, in virtù della sua passione per gli scacchi e in ricordo della sua partecipazione ad un torneo a Bari, nel luglio 1977: il Trofeo Pellicciaro.
Per l'occasione gli è stata consegnata una targa celebrativa e una stampa della classifica nel torneo da lui disputato (nella foto con Frederic Pascali).
Ennio Morricone, che ricorda bene la sua partecipazione al torneo di Bari, ormai non gioca più a scacchi, ma segue regolarmente le vicende scacchistiche attraverso la rivista 'Torre e Cavallo' ed è molto contento di essere diventato socio onorario dell'Accademia del capoluogo pugliese.
File allegato (image/jpeg - 1.321 Kb) - Pubblicato il 29/04/2019 - In evidenza


FEDERICUS 2019 ad Altamura
La manifestazione si svolgerà il 26 e 28 aprile e consisterà in due fasi:
A) Conferenza 'IL PIACERE DEL GIOCO – Gli scacchi alla corte di Federico II'
B) L’arte del gioco - Partita a scacchi viventi.
All’interno del contenitore culturale STUPOR 'Mese della cultura federiciana', avrà luogo il primo appuntamento venerdì 26 aprile 2019 ore 11:30, nella splendida cornice dell’ex Monastero S. Croce ad Altamura, una conferenza su 'IL PIACERE DEL GIOCO – Gli scacchi alla corte di Federico II'.
Nel corso dell’intervista la D.ssa Lucrezia Baldassarra – Presidente dell’ Accademia Scacchi Altamura A.D., parlerà del 'Nobil Giuoco' nel Medioevo alla corte federiciana.
A seguire l’ Istr. Saverio Mininni, Direttore Tecnico della Scuola di Scacchi Altamura, ric. FSI n. 78/2018, avrà l’occasione di illustrare il suo progetto originale inedito della Partita di Scacchi Viventi.
Entrambi gli interventi costituiranno valido ausilio per quanti, partecipando agli spettacoli, potranno viverli alla luce di informazioni, dettagli e curiosità storiche poco note al grande pubblico.
Il secondo appuntamento 'L’arte del gioco - Partita a scacchi viventi' avrà luogo venerdì 26/04/2019 ore 20,30 con replica domenica 28/04/2019 ore 12,30 in p.zza Matteotti - Altamura.
Tutti gli appassionati di questa bellissima disciplina sono invitati ad assistere.

Eventi in collaborazione con www.accademiascacchialtamura.it
Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.federicus.it.

Pubblicato il 18/04/2019 - In evidenza


Regionali studenteschi eccezionali!
93 squadre per circa 500 studenti hanno partecipato all'eccezionale finale regionale dei Campionati Studenteschi - Trofeo Scacchi Scuola, svoltasi ieri a Grottaglie.
Lo splendido scenario del Palazzetto dello Sport Campitelli, messo a disposizione dall'ospitale Amministrazione Comunale, a cui vanno i doverosi ringraziamenti, ha fatto da contorno all'evento regionale dell'anno, quello più atteso e più sentito da tutta la popolazione studentesca.
I 10 tornei svolti sono stati combattutissimi e, come sempre, l'entusiasmo dei vincitori ha fatto da contrasto alla delusione di chi non è riuscito a qualificarsi per la Finale Nazionale, che quest'anno si svolgerà a Policoro, dal 9 al 12 maggio.
L'impegno organizzativo è stato enorme, ma alla fine tutti sono rimasti ampiamente soddisfatti per l'ottimo esito della manifestazione e per la constatazione che il movimento scacchistico pugliese è sempre in costante crescita per interesse e partecipazione.
L'associazione di Grottaglie, L'Officina degli scacchi, ha svolto egregiamente il compito organizzativo e di mediazione con le Autorità locali, supportata a distanza dal Comitato Regionale Pugliese.
Inoltre, quest'anno abbiamo esagerato: una diretta streaming su YouTube di oltre 8 ore ha permesso di seguire in Internet tutta la manifestazione, con due speaker d'eccezione, la Delegata Provinciale BAT Grazia Suriano e la Presidente dell'Itria Scacchi Marika Chirulli, che hanno commentato tutte le fasi della maratona scacchistica, con bravura e lodevole impegno.
Il video della diretta è ora a disposizione, per chi non volesse perdersi neanche un minuto dell'intero evento, al seguente link: DIRETTA STREAMING >>>
Infine al seguente link tutte le classifiche dei tornei svolti: RISULTATI E CLASSIFICHE >>>
Arrivederci a Policoro!
Pubblicato il 14/04/2019 - In evidenza


Regionali studenteschi in diretta streaming
Sarà trasmessa sul canale Grottaglie 2020 di YouTube, in diretta streaming, la fase regionale dei Campionati Studenteschi - Trofeo Scacchi Scuola, che si svolgerà domani 13 aprile a Grottaglie.
Per l'occasione l'Amministrazione comunale ha reso disponibili i mezzi di comunicazione normalmente in uso nel Palazzetto dello Sport 'Campus Campitelli', per quella che si preannuncia una grande festa sportiva per tutta la Puglia scacchistica.
Sono infatti attese 93 squadre in rappresentanza delle scuole qualificatesi attraverso le fasi provinciali, per un totale di circa 450 studenti partecipanti.
Appuntamento quindi a domani per non perdere l'evento regionale più imponente dell'anno. DIRETTA STREAMING >>>
Pubblicato il 12/04/2019 - In evidenza


Soliti Ignoti alla Rai
Gli scacchi saranno protagonisti nella puntata di domani, 12 marzo, del popolarissimo programma 'Soliti Ignoti', condotto da Amadeus su Rai 1 a partire dalle ore 20,30.
Infatti sarà ospite della trasmissione un personaggio pugliese del mondo degli scacchi, molto noto a tutti gli appassionati.
Non potendo svelare in anteprima la sua identità, invitiamo la popolazione pugliese a seguire con interesse la trasmissione di domani che inizierà dopo il TG1 della sera.
Pubblicato il 11/03/2019 - In evidenza


Assemblea Regionale
Si è svolta domenica 3 marzo l'Assemblea Regionale ordinaria, consueto appuntamento annuale per il resoconto dell'anno appena trascorso e per la pianificazione dell'attività da svolgere.
Erano presenti: per il Comitato Regionale Giuseppe Rinaldi, Michele Leone e Vincenza De Nicolo; i Delegati Provinciali Grazia Suriano e Marcello Perrone; i Presidenti e Consiglieri di Società Paolo Borino, Massimo Borgia, Cataldo Gerundini, Marika Chirulli, Vincenzo Pennacchia, Giovanni Carriero, Giovanni Stufano, Marcantonio Carbonara e Gaetano Antonio Prencipe.
La riunione si è svolta in un clima sereno e costruttivo: il Presidente Rinaldi ha letto la relazione di fine anno, sono stati presentati i bilanci e, infine, si è dibattuto sulle problematiche riscontrate durante l'attività, sulle proposte migliorative e sulle iniziative per arricchire il panorama scacchistico nella nostra regione.
Il verbale dell'Assemblea e tutti gli altri documenti esaminati verranno pubblicati a breve.
Pubblicato il 07/03/2019 - In evidenza


Nel Gioco del Jazz
E' lo spettacolo musicale organizzato da Donato Romito, domenica prossima a Bari, ore 20, presso il Teatro Forma, in cui verrà presentato il suo nuovo libro di scacchi 'La nostra Caro-Kann'.
Si alterneranno quindi la musica jazz, suonata da sei pianisti d'eccezione, e gli scacchi come argomento filo conduttore dell'intero concerto.
Tutti gli appassionati sono invitati a non mancare a quella che si preannuncia come una serata gustosa da non perdere.
Pubblicato il 07/03/2019 - In evidenza


Lutto per l'ex Presidente del CRP
E' venuta a mancare la mamma di Stefano De Giorgi, ex Presidente del Comitato Regionale Pugliese.
I funerali si svolgeranno domani 5 marzo, alle ore 15,30, nella Chiesa del Trasmigrante (piazza Bottazzi, accanto al Vecchio Ospedale V. Fazzi).
A Stefano De Giorgi e alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte della comunità scacchistica pugliese.
Pubblicato il 04/03/2019 - In evidenza


ERRATA CORRIGE CIS Promozione Puglia
Si prega di prendere visione, nell'apposita sezione di questo sito, del calendario aggiornato dei cinque gironi del CIS Promozione Puglia, modificato per uniformarlo alle disposizioni nazionali sugli abbinamenti nei gironi all'italiana.
Pubblicato il 13/02/2019 - In evidenza


Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ][ 27 ][ 28 ][ 29 ]   Avanti

Giuseppe Rinaldi Webmaster