crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

    BLOG


    A.S.D. LABORATORIO
    SCACCHISTICO
    BARESE


    BARI - BA

    COMITATO REG.

    ELENCO SOCIETA'

    CALENDARIO

    NOTIZIARIO

    BLOG

    Pagina 1 di 4  -  Totale notizie: 36


    Evento Mongolfiera del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Dopo la Piazza di Torre a Mare, come promesso, il Laboratorio "invade" con i suoi eserciti in bianco e nero anche il centro commerciale Ipercoop di Bari Japigia nei giorni 2, 3, 9 e 10 Agosto, attirando nelle "trincee" molti appassionati e curiosi che hanno seguito con grande interesse lezioni sulle basi del gioco e partecipato ai molti tornei lampo disputati. Come a Torre a Mare è stata favorita, con una punta di malizia, la promiscuità e l'osmosi tra giocatori di scacchi e di burraco, ripromettendoci di allargare presto la platea dei giocatori anche ai damisti, naturalmente col malcelato intento di portare al tempio degli scacchi chi frequenta altre discipline (coscienti del rischio che possa avvenire il contrario ma con infinita fiducia nel fascino della Dea Caissa).
    Pubblicato il 11/08/2018


    S.Nicola a Torre Mare del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il Laboratorio Scacchistico Barese ancora in Piazza il 2 Agosto, dalle 20 fin oltre le 23, rispondendo all'invito del Comitato organizzatore della Festa di San Nicola a Torre a Mare. Una serata di grande partecipazione e divertimento che ha coinvolto tanti nostri soci in qualità di giocatori e istruttori e tanti piccoli e grandi curiosi ed appassionati, provenienti da Bari e dintorni, che si sono affollati e avvicendati alle scacchiere. Questa serata conferma la vocazione del L.S.B a portare gli Scacchi in ogni quartiere della città, anche i più periferici come in questo caso, nelle piazze, nei parchi, nelle ludoteche, nei centri commerciali, e perché no, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti, come recentemente avvenuto a Roma. I Circoli hanno all'esterno come luogo privilegiato le Scuole, ma non basta, perché per crescere hanno bisogno di portare gli Scacchi tra la gente invece di attendere chi bussa all'uscio (spesso timidamente e con reverenziale timore). C'è spazio per tutti (e i posti sono tanti ) e bisogno della intraprendenza e fantasia di tutti (perché davvero alla fine siamo ancora pochi) Arrivederci presto alla prossima Piazza. Articolo a cura di Giuseppe Schiavulli
    Pubblicato il 04/08/2018


    Torneo Sociale 2018 del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il torneo A è stato vinto da Michele Attorre con 5,5 punti, mentre al secondo posto Angela Flavia Grimaldi, sempre con 5,5 punti ma con Bucholz inferiore. Al terzo posto Giuseppe Marasà con 5 punti, mentre al quarto posto Aldo Francione con 4,5 punti. Il primo della fascia elo 1650 - 1850 è Paolo Borino con 4,5 punti. Il primo della fascia elo < 1650 è Rocco Eugenio Ragone con 3,5 punti. il primo under 18 Giovanni Ceglie con 4 punti. Miglior over 60 si è classificato Michele Sardaro con 3,5 punti. Torneo B Il torneo B è stato vinto da Elio Savino con 5,5 punti, mentre al secondo posto Angelo Battista ha concluso il torneo con 5 punti. Al terzo posto Giorgio De Francesco con 4,5 punti, mentre al quarto posto sempre con 4,5 e con solo mezzo punto in meno di Bucholz totale Stefan Boloca. Il primo under 18 Davide Armandi; La prima donna Vincenza De Nicolo; Miglior over 60 si è classificato Michele Giannelli con 3 punti. A fine premiazione è stato offerto ai presenti un buffet ben gradito dai nostri soci.
    Pubblicato il 03/07/2018


    3° Memorial "ROSSANA DAMASCO" organizzato dal LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Domenica 17 giugno 2018 è terminato il III Memorial Rossana Damasco svoltosi a Bari ed organizzato dalla A.S.D. "Laboratorio Scacchistico Barese" presso il Convitto Nazionale Domenico Cirillo. Nei tre open A, B e C hanno partecipato in totale 54 giocatori disputando ben 6 turni su 4 giorni. Il vincitore del torneo A, rispettando i pronostici, è stato il MI Nicola Altini; sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, un altro MI Gojko Laketic ed il Maestro Antonio Varvaglione. Nel torneo B sono saliti nell’ordine sul podio Giacomo Lanzillotta, Vladysla Pelyushenko e Gabriele Patruno e nel C rispettivamente Campese Ruggero, Scacco Antonio e Buonamico Michele. Un ringraziamento al nostro socio Eugenio Ragone, che anche quest'anno ci ha ricordato la figura di Rossana Damasco sia come donna che come giocatrice di scacchi. Nel corso della premiazione, durante la quale sono stati assegnati vari premi di fascia, prima donna e primo U18, i presenti hanno assistito ad un concerto musicale tenuto egregiamente da docenti ed allievi del Liceo Musicale che ci ha ospitati e conclusosi con un bellissimo medley del maestro Michele Marvulli di alcune colonne sonore di Nino Rota.
    Pubblicato il 18/06/2018


    1 Maggio in piazza del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE è sceso in piazza il Primo Maggio, insieme ad altre associazioni, per una giornata all'insegna dell'impegno, dell'amicizia e dello sport, raccogliendo l'invito degli amici dell'associazione Spazio 17 di Bari. Nutrita la partecipazione alle due simultanee e al gioco libero, una tenuta la mattina da Francesco Messina e l'altra il pomeriggio da Angela Flavia Grimaldi, da parte dei nostri soci, soprattutto giovani e giovanissimi, che hanno con entusiasmo aderito all'invito del nostro Presidente ad essere presenti in piazza per manifestare il loro impegno nel sociale e nello sport. Molti anche i curiosi che hanno sfruttato questa occasione per un primo contatto col gioco degli scacchi, trovando sempre qualche socio ben disposto a comunicare le prime elementari nozioni. Ancora una volta abbiamo colto l'occasione, tutti insieme, per "raccontare" questo gioco/sport alla gente, presentandolo per quello che è: una attività ludica e sportiva, creativa, formativa, intelligente e adatta a tutte le età. Ci proponiamo di trascorrere altre giornate come questo Primo Maggio, perché gli scacchi non amano stare reclusi tra quattro mura; gli scacchi amano i giovani e i bambini e, una volta per tutte, chiedono a gran voce di non essere più considerati il "nobil giuoco" ma uno sport intelligente e popolare.
    Pubblicato il 01/05/2018


    Anche su INSTAGRAM il LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il Laboratorio Scacchistico Barese oltre ad essere già da tempo presente con un gruppo su Facebook, ora è presente anche su INSTAGRAM. Un social diffuso tra i giovani. Lo scopo è sempre quello di diffondere il gioco degli Scacchi tra i ragazzi, molte volte associato a persone meno giovani.
    Pubblicato il 30/04/2018


    V Tappa del GRAND PRIX organizzato dal LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Martedì 24 Aprile 2018, si è svolta la quinta tappa del Grand Prix, organizzatata dal Laboratorio Scacchistico Barese presso la propria sede. Il Torneo principale e promozionale sono iniziati alle 16:30 e prevedevano il primo 7 turni mentre per il secondo è stato adottato un girone all'italiana con 5 turni. In entrambi i tornei la cadenza di gioco è stata di 10 minuti + 5 secondi d'incremento a mossa. La classifica del torneo principale è la seguente: Messina Francesco, Marasà Giuseppe, Borino Paolo. Nella fascia Elo 1750 - 1950 1° classificato è Carlà Christian. Nella fascia Elo < 1750 1° classificato è Marchazk Piotr. La classifica del torneo promozionale è la seguente: Grimaldi Antonello, Boloca Stefan, Battista Angelo
    Pubblicato il 25/04/2018


    CIS 2018 del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Sono terminati i raggruppamenti del CIS 2018 per la serie A-B-C dove il LABORATORIO SCACCHISTICO ha partecipato con una squadra in A1 al raggruppamento di Montesilvano, una squadra in B al raggruppamento di Andria e con due squadre in C al raggruppamento di Taranto. La squadra LSB1 al primo turno parte a spron battuto battendo la forte e favorita, e poi risultata vincitrice del girone, Steinitz di Roma; riesce a pareggiare anche con la forte squadra di casa del Fischer Chieti che si è classificata seconda nel girone, e pareggiando l'ultima partita con la Libertas Nereto. La squadra LSB1 in A1 termina il girone con 4 punti a squadra e con 9 punti individuali a pari punti con altre tre squadre, ma per il regolamento della classifica avulsa purtroppo retrocede in A2. La squadra LSB2 in B termina il girone con 9 punti a squadra, a pari punti con la forte squadra dell'Accademia Scacchistica Barese, ma con 17,5 punti individuali contro i 15 della squadra Bari 1 dell'Accademia e vince il girone salendo in serie A2. La squadra LSB3 in C termina il girone con 5 punti a squadra, al quarto posto raggiungendo in pieno il proprio obiettivo che era quello della permanenza in serie C. La squadra LSB4 in C purtroppo anche a causa di qualche assenza di qualche giocatore chiave è retrocessa in serie Promozione, nonostante l'impegno dei suoi giocatori.
    Pubblicato il 23/03/2018


    Promozione in A2 della squadra del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Nel raggruppamento ad Andria per la serie B, la squadra LSB2 formata dai seguenti giocatori Domenico Santeramo Candidato Maestro; Ruggero Martire Candidato Maestro; Vincenzo Lombardi Candidato Maestro; Michele Attorre Candidato Maestro; Francesco Messina Prima Nazionale. conquista la promozione in serie A2 concludendo il girone con 9 punti a squadra, a pari punti con la forte squadra dell'Accademia Scacchistica Barese, ma con 17,5 punti individuali contro i 15 della squadra Bari 1 dell'Accademia e vince il girone salendo in serie A2. Un elogio particolare ed un ringraziamento all'impegno dimostrato dalla nostra squadra formata da giovani con l'eccezione del meno giovane ma inossidabile Michele Attorre. Un sentito ringraziamento all'impegno profuso dalla squadra nel difendere in maniera egregia i colori del Laboratorio Scacchistico Barese in un girone formato da squadre molto competitive.
    Pubblicato il 23/03/2018


    Quarta Tappa del Torneo Lampo organizzato dal LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Venerdì 23 febbraio 2018, si è svolta la quarta tappa del Grand Prix, organizzatata dal Laboratorio Scacchistico Barese presso il ristopizza "Al Cantuccio 2" in via Arcivescovo Vaccaro 13/15 in Bari. Il Torneo principale e promozionale sono iniziati alle 16:00 e prevedevano entrambi 7 turni con una cadenza di 10 minuti + 5 secondi d'incremento a mossa. La classifica del torneo principale è la seguente: Rizzo GiovanBattista; Campanile Roberto; Messina Francesco. Nella fascia Elo 1750 - 1950 1° classificato è Attorre Michele; 2° classificato è Tersigni Andrea. Nella fascia Elo < 1750 1° classificato è Rizzo Giordano Bruno. 2° classificato è Buonamico Michele. La classifica del torneo promozionale è la seguente: Nuzzi Franco; Boloca Stefan; Elio Savino.
    Pubblicato il 24/02/2018


    Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ]   Avanti

    Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi