crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

    BLOG


    A.S.D. LABORATORIO
    SCACCHISTICO
    BARESE


    BARI - BA

    COMITATO REG.

    ELENCO SOCIETA'

    CALENDARIO

    NOTIZIARIO

    BLOG

    Pagina 1 di 5  -  Totale notizie: 43


    VIIIª Tappa del Grand Prix organizzata dal LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Giovedì 27 dicembre con inizio alle 15:30 si è svolta la VIIIª tappa del Grand Prix, organizzata dal Laboratorio Scacchistico Barese presso VILLA ROMANAZZI in via Capruzzi, 326 in Bari. La tappa prevedeva sempre un torneo principale aperto a tutti ed un torneo amatoriale aperto ai non classificati e con elo <= 1440. La cadenza di gioco è stata sempre di 10 minuti più 5 secondi d'incremento a mossa. Nel torneo principale i giocatori erano 20, mentre nell'amatoriale i giocatori erano 17. Alla fine del torneo c'è stato un piccolo rinfresco con panettone e spumante con lo scambio degli auguri tra giocatori e soci del Laboratorio. La classifica del torneo principale è la seguente: 1° Classificato Alberto Brunetti; 2° Classificato Roberto Campanile; 3° Classificato Rocco Di Gianni; 1° Classificato fascia elo 1950 - 1750 Vincenzo Rubillo; 2° Classificato fascia elo 1950 - 1750 Michele Attorre; 1° Classificato fascia elo < 1750 Gabriele Patruno; 2° Classificato fascia elo < 1750 Giuseppe Schiavulli; La classifica del torneo Amatoriale è la seguente: 1° Classificato Guido Del Medico; 2° Classificato Mark Mitola; 3° Classificato Davide Armandi; Arbitro della maifestazione è stato GAETANO PRENCIPE.
    Pubblicato il 28/12/2018


    Simultanea in sede Tim del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Nell'azienda Tim nell'ambito del progetto nazionale "Tim Inclusion Week" si stanno organizzando degli eventi a scopo sociale. Tra questi a Bari è stato organizzata una simultanea di scacchi che ha visto coinvolti diversi dipendenti della Tim e un buon numero di curiosi che si sono affacciati per vedere Angela che si cimentava contro 12 dipendenti. La simultanea è terminata con 10 vittorie di Angela e 2 patte. Tra i nostri soci hanno partecipato alla simultanea Gianni Balacco, Giuseppe Schiavulli, Vito Cassano, Gianluca Tisci e Antonello Grimaldi in quanto dipendenti Tim e soci del circolo o come nel caso di Gianluca figlio di dipendente Tim. Gradita e preziosa la presenza di Alberto Pontecorvo che ha illustrato ai partecipanti le regole della simultanea ed inoltre ha fornito il materiale scacchistico. Sperando che la collaborazione con la Tim possa continuare con altri eventi scacchistici e magari anche con altre realtà locali.
    Pubblicato il 03/12/2018


    VIIª Tappa del Grand Prix organizzata dal LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Domenica 18 novembre, si è svolta la VIIª tappa del Grand Prix, organizzatata dal Laboratorio Scacchistico Barese presso la nostra sede in via Monsignor Curi, 17 in Bari. Nel torneo principale i giocatori erano 14, mentre nell'amatoriale i giocatori erano 12. La classifica del torneo principale è la seguente: 1° Classificato Andrea Tersigni; 2° Classificato Michele Attorre; 3° Classificato Francesco Saulle; 1° Classificato fascia elo 1950 - 1750 Daniele Guccione; 2° Classificato fascia elo 1950 - 1750 Paolo Borino; 1° Classificato fascia elo < 1750 Oscar Marino; 2° Classificato fascia elo < 1750 Alessandro Ardino; La classifica del torneo Amatoriale è la seguente: 1° Classificato Michele Ligorio; 2° Classificato Vito Candido; 3° Classificato Marcantonio Carbonara;
    Pubblicato il 19/11/2018


    VIª Tappa del Grand Prix organizzata dal LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Domenica 21 ottobre si è svolta la sesta tappa del Grand Prix, organizzatata dal Laboratorio Scacchistico Barese presso la propria sede. Il Torneo principale e promozionale prevedano il primo 7 turni mentre per il secondo è stato adottato un girone all'italiana con 5 turni. In entrambi i tornei la cadenza di gioco è stata di 10 minuti + 5 secondi d'incremento a mossa. La classifica del torneo principale è la seguente: Fabio Angelo Pellizzieri, Giuseppe Marasà,Michele Attorre. Nella fascia Elo 1750 - 1950 1° classificato è stata Angela Flavia Grimaldi. Nella fascia Elo < 1750 1° classificato è Christian Carlà. La classifica del torneo promozionale è la seguente: Pietro Genco, Mark Mitola, Giorgio de Francesco.
    Pubblicato il 22/10/2018


    Attività Didattiche del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il Laboratorio Scacchistico Barese riprende ad ottobre le sue attività didattiche. I corsi saranno tenuti da istruttori federali della Federazione Scacchi Italia. Sono previsti sia corsi per bambini che non hanno conoscenza delle regole del gioco, sia corsi per giocatori che sanno già giocare ma che vogliono migliorare il loro livello di gioco. Sabato 6 ottobre parte l'ultimo modulo del corso di Francesco Messina che avrà come scopo didattico principale comprensione di tipici elementi del mediogioco quali pedoni sospesi, pedone isolato di Donna e attacco su arrocchi eterogenei. A novembre partirà una offerta formativa di Titta Rizzo finalizzato a migliorare i i concetti fondamentali per la comprensione e la valutazione della posizione ed acquisizione degli strumenti per il gioco posizionale della scuola classica.
    Pubblicato il 02/10/2018


    Torneo Semilampo "Scacchi di fine Estate" del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    56 i partecipanti in totale a questo semilampo di fine Estate (o inizio autunno), organizzato dal Laboratorio Scacchistico Barese, con la preziosa e cortese ospitalità del Convitto Cirillo di Bari. Tornando ai numeri: 28 i giocatori partecipanti all'open e 26 all'amatoriale, provenienti anche da fuori provincia, tanti per un torneo non a variazione elo. Vincitore (atteso) dell'open il MI Nicola Altini, mentre nel torneo amatoriale ha vinto con pieno punteggio Pietro Genco. Ci teniamo in modo particolare a esprimere un sincero ringraziamento al Preside del Convitto Cirillo dott. Francesco Lorusso e auspichiamo di poter avere in questo Istituto, come in altre Scuole in cui ci auguriamo di essere presto presenti, uno spazio sempre più ampio per gli Scacchi in termini di corsi e tornei.
    Pubblicato il 23/09/2018


    Maratona Lampo del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    l Laboratorio Scacchistico Barese ha organizzato il giorno 20 agosto una "Maratona Lampo" con 16 turni di gioco con una cadenza di gioco di 5 minuti a partita senza incremento. Il torneo è iniziato verso le 1830 ed è terminato alle 23 con una pausa a base di focaccia e bibite che ha consentito ai 26 giocatori di riprendere le forze in questo tour de force Presenti ben 8 Candidati Maestri e diversi giovani che si sono impegnati in questa Maratona. La classifica è la seguente: 1° Classificato Vincenzo Lombardi con 15 punti; 2° Classificato Ruggiero Martire con 14 punti; 3° Classificato Francesco Messina con 13 punti; 4° Classificato Francesco Mastrolonardo con 13 punti; 5° Classificato Domenico Santeramo con 13 punti; 6° Classificato Paolo Borino con 11 punti. 1° Classificato under 16 Mitola 2° Classificato under 16 Giorgio De Francesco; 3° Classificato under 16 La Femina; Miglior over 60 si è classificato Pietro Genco; 1 Donna Agostina De Pasquale.
    Pubblicato il 21/08/2018


    Evento Mongolfiera del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Dopo la Piazza di Torre a Mare, come promesso, il Laboratorio "invade" con i suoi eserciti in bianco e nero anche il centro commerciale Ipercoop di Bari Japigia nei giorni 2, 3, 9 e 10 Agosto, attirando nelle "trincee" molti appassionati e curiosi che hanno seguito con grande interesse lezioni sulle basi del gioco e partecipato ai molti tornei lampo disputati. Come a Torre a Mare è stata favorita, con una punta di malizia, la promiscuità e l'osmosi tra giocatori di scacchi e di burraco, ripromettendoci di allargare presto la platea dei giocatori anche ai damisti, naturalmente col malcelato intento di portare al tempio degli scacchi chi frequenta altre discipline (coscienti del rischio che possa avvenire il contrario ma con infinita fiducia nel fascino della Dea Caissa).
    Pubblicato il 11/08/2018


    S.Nicola a Torre Mare del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il Laboratorio Scacchistico Barese ancora in Piazza il 2 Agosto, dalle 20 fin oltre le 23, rispondendo all'invito del Comitato organizzatore della Festa di San Nicola a Torre a Mare. Una serata di grande partecipazione e divertimento che ha coinvolto tanti nostri soci in qualità di giocatori e istruttori e tanti piccoli e grandi curiosi ed appassionati, provenienti da Bari e dintorni, che si sono affollati e avvicendati alle scacchiere. Questa serata conferma la vocazione del L.S.B a portare gli Scacchi in ogni quartiere della città, anche i più periferici come in questo caso, nelle piazze, nei parchi, nelle ludoteche, nei centri commerciali, e perché no, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti, come recentemente avvenuto a Roma. I Circoli hanno all'esterno come luogo privilegiato le Scuole, ma non basta, perché per crescere hanno bisogno di portare gli Scacchi tra la gente invece di attendere chi bussa all'uscio (spesso timidamente e con reverenziale timore). C'è spazio per tutti (e i posti sono tanti ) e bisogno della intraprendenza e fantasia di tutti (perché davvero alla fine siamo ancora pochi) Arrivederci presto alla prossima Piazza. Articolo a cura di Giuseppe Schiavulli
    Pubblicato il 04/08/2018


    Torneo Sociale 2018 del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il torneo A è stato vinto da Michele Attorre con 5,5 punti, mentre al secondo posto Angela Flavia Grimaldi, sempre con 5,5 punti ma con Bucholz inferiore. Al terzo posto Giuseppe Marasà con 5 punti, mentre al quarto posto Aldo Francione con 4,5 punti. Il primo della fascia elo 1650 - 1850 è Paolo Borino con 4,5 punti. Il primo della fascia elo < 1650 è Rocco Eugenio Ragone con 3,5 punti. il primo under 18 Giovanni Ceglie con 4 punti. Miglior over 60 si è classificato Michele Sardaro con 3,5 punti. Torneo B Il torneo B è stato vinto da Elio Savino con 5,5 punti, mentre al secondo posto Angelo Battista ha concluso il torneo con 5 punti. Al terzo posto Giorgio De Francesco con 4,5 punti, mentre al quarto posto sempre con 4,5 e con solo mezzo punto in meno di Bucholz totale Stefan Boloca. Il primo under 18 Davide Armandi; La prima donna Vincenza De Nicolo; Miglior over 60 si è classificato Michele Giannelli con 3 punti. A fine premiazione è stato offerto ai presenti un buffet ben gradito dai nostri soci.
    Pubblicato il 03/07/2018


    Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ]   Avanti

    Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi