crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

    BLOG


    A.S.D. LABORATORIO
    SCACCHISTICO
    BARESE


    BARI - BA

    COMITATO REG.

    ELENCO SOCIETA'

    CALENDARIO

    NOTIZIARIO

    BLOG

    Pagina 2 di 5  -  Totale notizie: 49


    Attività Didattiche del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il Laboratorio Scacchistico Barese riprende ad ottobre le sue attività didattiche. I corsi saranno tenuti da istruttori federali della Federazione Scacchi Italia. Sono previsti sia corsi per bambini che non hanno conoscenza delle regole del gioco, sia corsi per giocatori che sanno già giocare ma che vogliono migliorare il loro livello di gioco. Sabato 6 ottobre parte l'ultimo modulo del corso di Francesco Messina che avrà come scopo didattico principale comprensione di tipici elementi del mediogioco quali pedoni sospesi, pedone isolato di Donna e attacco su arrocchi eterogenei. A novembre partirà una offerta formativa di Titta Rizzo finalizzato a migliorare i i concetti fondamentali per la comprensione e la valutazione della posizione ed acquisizione degli strumenti per il gioco posizionale della scuola classica.
    Pubblicato il 02/10/2018


    Torneo Semilampo "Scacchi di fine Estate" del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    56 i partecipanti in totale a questo semilampo di fine Estate (o inizio autunno), organizzato dal Laboratorio Scacchistico Barese, con la preziosa e cortese ospitalità del Convitto Cirillo di Bari. Tornando ai numeri: 28 i giocatori partecipanti all'open e 26 all'amatoriale, provenienti anche da fuori provincia, tanti per un torneo non a variazione elo. Vincitore (atteso) dell'open il MI Nicola Altini, mentre nel torneo amatoriale ha vinto con pieno punteggio Pietro Genco. Ci teniamo in modo particolare a esprimere un sincero ringraziamento al Preside del Convitto Cirillo dott. Francesco Lorusso e auspichiamo di poter avere in questo Istituto, come in altre Scuole in cui ci auguriamo di essere presto presenti, uno spazio sempre più ampio per gli Scacchi in termini di corsi e tornei.
    Pubblicato il 23/09/2018


    Maratona Lampo del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    l Laboratorio Scacchistico Barese ha organizzato il giorno 20 agosto una "Maratona Lampo" con 16 turni di gioco con una cadenza di gioco di 5 minuti a partita senza incremento. Il torneo è iniziato verso le 1830 ed è terminato alle 23 con una pausa a base di focaccia e bibite che ha consentito ai 26 giocatori di riprendere le forze in questo tour de force Presenti ben 8 Candidati Maestri e diversi giovani che si sono impegnati in questa Maratona. La classifica è la seguente: 1° Classificato Vincenzo Lombardi con 15 punti; 2° Classificato Ruggiero Martire con 14 punti; 3° Classificato Francesco Messina con 13 punti; 4° Classificato Francesco Mastrolonardo con 13 punti; 5° Classificato Domenico Santeramo con 13 punti; 6° Classificato Paolo Borino con 11 punti. 1° Classificato under 16 Mitola 2° Classificato under 16 Giorgio De Francesco; 3° Classificato under 16 La Femina; Miglior over 60 si è classificato Pietro Genco; 1 Donna Agostina De Pasquale.
    Pubblicato il 21/08/2018


    Evento Mongolfiera del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Dopo la Piazza di Torre a Mare, come promesso, il Laboratorio "invade" con i suoi eserciti in bianco e nero anche il centro commerciale Ipercoop di Bari Japigia nei giorni 2, 3, 9 e 10 Agosto, attirando nelle "trincee" molti appassionati e curiosi che hanno seguito con grande interesse lezioni sulle basi del gioco e partecipato ai molti tornei lampo disputati. Come a Torre a Mare è stata favorita, con una punta di malizia, la promiscuità e l'osmosi tra giocatori di scacchi e di burraco, ripromettendoci di allargare presto la platea dei giocatori anche ai damisti, naturalmente col malcelato intento di portare al tempio degli scacchi chi frequenta altre discipline (coscienti del rischio che possa avvenire il contrario ma con infinita fiducia nel fascino della Dea Caissa).
    Pubblicato il 11/08/2018


    S.Nicola a Torre Mare del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il Laboratorio Scacchistico Barese ancora in Piazza il 2 Agosto, dalle 20 fin oltre le 23, rispondendo all'invito del Comitato organizzatore della Festa di San Nicola a Torre a Mare. Una serata di grande partecipazione e divertimento che ha coinvolto tanti nostri soci in qualità di giocatori e istruttori e tanti piccoli e grandi curiosi ed appassionati, provenienti da Bari e dintorni, che si sono affollati e avvicendati alle scacchiere. Questa serata conferma la vocazione del L.S.B a portare gli Scacchi in ogni quartiere della città, anche i più periferici come in questo caso, nelle piazze, nei parchi, nelle ludoteche, nei centri commerciali, e perché no, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti, come recentemente avvenuto a Roma. I Circoli hanno all'esterno come luogo privilegiato le Scuole, ma non basta, perché per crescere hanno bisogno di portare gli Scacchi tra la gente invece di attendere chi bussa all'uscio (spesso timidamente e con reverenziale timore). C'è spazio per tutti (e i posti sono tanti ) e bisogno della intraprendenza e fantasia di tutti (perché davvero alla fine siamo ancora pochi) Arrivederci presto alla prossima Piazza. Articolo a cura di Giuseppe Schiavulli
    Pubblicato il 04/08/2018


    Torneo Sociale 2018 del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il torneo A è stato vinto da Michele Attorre con 5,5 punti, mentre al secondo posto Angela Flavia Grimaldi, sempre con 5,5 punti ma con Bucholz inferiore. Al terzo posto Giuseppe Marasà con 5 punti, mentre al quarto posto Aldo Francione con 4,5 punti. Il primo della fascia elo 1650 - 1850 è Paolo Borino con 4,5 punti. Il primo della fascia elo < 1650 è Rocco Eugenio Ragone con 3,5 punti. il primo under 18 Giovanni Ceglie con 4 punti. Miglior over 60 si è classificato Michele Sardaro con 3,5 punti. Torneo B Il torneo B è stato vinto da Elio Savino con 5,5 punti, mentre al secondo posto Angelo Battista ha concluso il torneo con 5 punti. Al terzo posto Giorgio De Francesco con 4,5 punti, mentre al quarto posto sempre con 4,5 e con solo mezzo punto in meno di Bucholz totale Stefan Boloca. Il primo under 18 Davide Armandi; La prima donna Vincenza De Nicolo; Miglior over 60 si è classificato Michele Giannelli con 3 punti. A fine premiazione è stato offerto ai presenti un buffet ben gradito dai nostri soci.
    Pubblicato il 03/07/2018


    3° Memorial "Rossana Damasco" del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Domenica 17 giugno 2018 è terminato il III Memorial Rossana Damasco svoltosi a Bari ed organizzato dalla A.S.D. "Laboratorio Scacchistico Barese" presso il Convitto Nazionale Domenico Cirillo. Nei tre open A, B e C hanno partecipato in totale 54 giocatori disputando ben 6 turni su 4 giorni. Il vincitore del torneo A, rispettando i pronostici, è stato il MI Nicola Altini; sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, un altro MI Gojko Laketic ed il Maestro Antonio Varvaglione. Nel torneo B sono saliti nell’ordine sul podio Giacomo Lanzillotta, Vladysla Pelyushenko e Gabriele Patruno e nel C rispettivamente Campese Ruggero, Scacco Antonio e Buonamico Michele. Un ringraziamento al nostro socio Eugenio Ragone, che anche quest'anno ci ha ricordato la figura di Rossana Damasco sia come donna che come giocatrice di scacchi. Nel corso della premiazione, durante la quale sono stati assegnati vari premi di fascia, prima donna e primo U18, i presenti hanno assistito ad un concerto musicale tenuto egregiamente da docenti ed allievi del Liceo Musicale che ci ha ospitati e conclusosi con un bellissimo medley del maestro Michele Marvulli di alcune colonne sonore di Nino Rota.
    Pubblicato il 18/06/2018


    1 Maggio in piazza del LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE è sceso in piazza il Primo Maggio, insieme ad altre associazioni, per una giornata all'insegna dell'impegno, dell'amicizia e dello sport, raccogliendo l'invito degli amici dell'associazione Spazio 17 di Bari. Nutrita la partecipazione alle due simultanee e al gioco libero, una tenuta la mattina da Francesco Messina e l'altra il pomeriggio da Angela Flavia Grimaldi, da parte dei nostri soci, soprattutto giovani e giovanissimi, che hanno con entusiasmo aderito all'invito del nostro Presidente ad essere presenti in piazza per manifestare il loro impegno nel sociale e nello sport. Molti anche i curiosi che hanno sfruttato questa occasione per un primo contatto col gioco degli scacchi, trovando sempre qualche socio ben disposto a comunicare le prime elementari nozioni. Ancora una volta abbiamo colto l'occasione, tutti insieme, per "raccontare" questo gioco/sport alla gente, presentandolo per quello che è: una attività ludica e sportiva, creativa, formativa, intelligente e adatta a tutte le età. Ci proponiamo di trascorrere altre giornate come questo Primo Maggio, perché gli scacchi non amano stare reclusi tra quattro mura; gli scacchi amano i giovani e i bambini e, una volta per tutte, chiedono a gran voce di non essere più considerati il "nobil giuoco" ma uno sport intelligente e popolare.
    Pubblicato il 01/05/2018


    Anche su INSTAGRAM il LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Il Laboratorio Scacchistico Barese oltre ad essere già da tempo presente con un gruppo su Facebook, ora è presente anche su INSTAGRAM. Un social diffuso tra i giovani. Lo scopo è sempre quello di diffondere il gioco degli Scacchi tra i ragazzi, molte volte associato a persone meno giovani.
    Pubblicato il 30/04/2018


    V Tappa del GRAND PRIX organizzato dal LABORATORIO SCACCHISTICO BARESE
    Martedì 24 Aprile 2018, si è svolta la quinta tappa del Grand Prix, organizzatata dal Laboratorio Scacchistico Barese presso la propria sede. Il Torneo principale e promozionale sono iniziati alle 16:30 e prevedevano il primo 7 turni mentre per il secondo è stato adottato un girone all'italiana con 5 turni. In entrambi i tornei la cadenza di gioco è stata di 10 minuti + 5 secondi d'incremento a mossa. La classifica del torneo principale è la seguente: Messina Francesco, Marasà Giuseppe, Borino Paolo. Nella fascia Elo 1750 - 1950 1° classificato è Carlà Christian. Nella fascia Elo < 1750 1° classificato è Marchazk Piotr. La classifica del torneo promozionale è la seguente: Grimaldi Antonello, Boloca Stefan, Battista Angelo
    Pubblicato il 25/04/2018


    Indietro   [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ]   Avanti

    Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi