BLOG
A.S.D. CIRCOLO SCACCHISTICO NOJANO
NOICATTARO - BA
|
|
BLOG |
Pagina 2 di 3 - Totale notizie: 21
Provinciale Bari 2018 Alessandro Poggiolini si riconferma Campione Provinciale Assoluto del 2018 per la provincia di Bari, a conclusione del torneo che si è disputato a Noicattaro, dal 3 all'11 febbraio 2018, a cura dell'ASD Circolo Scacchistico Nojano. Sul podio, al secondo posto Saverio Mininni e al terzo posto Christian Carlà. Buone chances di condividere il podio le avrebbe avute anche Andrea Tersigni che, per motivi familiari, ha dovuto ritirarsi prima dell'ultimo turno.
Per quanto riguarda gli altri premi, da segnalare l'ottimo risultato di Raffaele Busseti (primo tra gli NC), poi Vincenzo Nardozza (primo nella categoria 2N) e tre del Circolo Scacchistico Nojano : Marco Marvulli (primo 3N), Roberto Didonna (primo Under 16) e Stefano Paciolla (primo Over 60).
Infine, a proposito del titolo di Campionessa Provinciale, Alessia Conversa (anch'ella del Circolo Scacchistico Nojano) lo ha agevolmente conquistato, non essendoci stata (purtroppo) una significativa presenza del "gentil sesso" a quest'ultima edizione del campionato.
La gara è stata diligentemente diretta dall'arbitro CN Roberto Pulimeno, coadiuvato operosamente dall'AR Vincenzo Spina. File allegato (JPEG image - 87 Kb) - Pubblicato il 13/02/2018 |
Torneo di Capodanno a Noicattaro “Scacchi a Capodanno…scacchi tutto l’anno”: grande partecipazione all’8^ edizione del torneo
Più di 50 partecipanti al tradizionale torneo scacchistico organizzato dall’A.S.D. Circolo Scacchistico Nojano che si è svolto lo scorso 6 gennaio all’Exviri
Lo scrittore russo Lev Tolstoj disse una volta: “Mi piacciono gli scacchi perché sono un buono svago: fanno lavorare la mente, però in una maniera assai speciale”. In modo altrettanto speciale ha deciso di inaugurare il nuovo anno l’A.S.D Circolo Scacchistico Nojano con l’ottava edizione del torneo “Scacchi a Capodanno…scacchi tutto l’anno!” che si è svolto, per il secondo anno consecutivo, presso il laboratorio urbano Exviri lo scorso 6 gennaio.
L’evento ha previsto lo svolgimento parallelo di due tornei, il primo riservato a giocatori esperti ed il secondo riservato a giocatori principianti. A loro volta, ognuno di questi tornei è constato di sei turni di gioco di tipo semilampo, ovvero i due contendenti di ogni partita potevano disporre di quindici minuti a testa di riflessione. Sostanzialmente, dunque, ogni partita semilampo poteva avere una durata massima di mezz'ora (qualora entrambi i giocatori avessero speso tutto il tempo a loro disposizione), ideale per un torneo come quello in oggetto che si è svolto nel corso di un solo pomeriggio.
La partecipazione è stata ampia come accade di consueto per gli eventi organizzati dall’A.S.D Circolo Scacchistico Nojano e come ha confermato lo stesso Stefano Paciolla, presidente dell’Associazione e istruttore di scacchi: “Siamo giunti, con grande orgoglio, all’ottava edizione di questo torneo. Ci sono molti ospiti da diversi paesi limitrofi, ma anche da località più lontane (come Canosa di Puglia o Martina Franca) oltre ad un cospicuo numero di membri del Circolo Scacchistico Nojano. È bello vedere anche tanti amici ed ex soci che nel tempo hanno conservato la passione per il gioco degli scacchi e, in occasioni come quella di oggi, scelgono di partecipare per divertirsi qualche ora”.
Il presidente ha colto l’occasione per illustrarci gentilmente le regole di una partita “semilampo” oltre che ad aver spiegato che nel gioco degli scacchi esistono partite ancor più rapide di quelle che potevamo vedere in quel momento disputare dai giocatori: “Tecnicamente ci sono altre partite veramente “lampo”, addirittura altre che si chiamano bullet cioè “proiettile” che prevedono appena un minuto di riflessione per ciascuno dei due giocatori.”
“Nel 2018 speriamo di poter confermare la partecipazione ai numerosi eventi ai quali già nel 2017 abbiamo avuto il piacere non solo di partecipare ma anche di organizzare. Lo scorso anno siamo stati molto attivi soprattutto a livello provinciale – ha proseguito Paciolla - avendo organizzato, in collaborazione con la Scuola Primaria De Gasperi, il torneo provinciale scolastico che ha ospitato scuole primarie e superiori. Abbiamo organizzato, inoltre: il “Campionato provinciale assoluto in collaborazione con l’A.S.D. Laboratorio Scacchistico Barese; la fase provinciale del “Trofeo CONI”, che è una formula interessante perché mette obbligatoriamente insieme una squadra mista di giocatori maschi e giocatrici femmine; il “Campionato giovanile provinciale” diviso per fasce di età dagli 8 anni ai 16 anni. Il nostro circolo, infine, ha portato lo scorso anno i ragazzi di età inferiore ai 10 anni in squadra al Campionato giovanile regionale e , in quell’occasione, una delle nostre squadre ha conquistato il titolo regionale della categoria under 10.” In seguito quella stessa squadra ha potuto partecipare alla finale nazionale disputatasi a Scalea , in Calabria, dove ha conquistato il quinto posto, subito dopo squadre molto blasonate di città come Torino, Milano, Roma o Palermo.
Inoltre,nel corso del 2017, il Circolo Scacchistico Nojano vanta la conquista di diversi titoli individuali provinciali e di un titolo individuale regionale nelle categorie giovanili. Inoltre, ha accompagnato, sostenuto e favorito la partecipazione di ben tre squadre nojane ai campionati studenteschi che si sono svolti a Montesilvano, e la partecipazione di alcuni soci junior ai campionati nazionali individuali a Chianciano.
Indubbiamente un successo che fa onore al Circolo e a tutti quei giovanissimi soci che erano presenti all’evento ed erano concentrati sulla scacchiera.
Daniele Milella
Pubblicato il 16/01/2018 |
Ottava edizione del torneo semilampo "Scacchi a Capodanno... scacchi tutto l'anno!" il 6 gennaio 2018 a Noicattaro Si svolgerà anche quest'anno, per la seconda volta, presso il Laboratorio Urbano EX-VIRI di Noicattaro l'ottava edizione del torneo semilampo "Scacchi a Capodanno... scacchi tutto l'anno!", non valido per la variazione del punteggio Elo.
La data stabilita è quella del pomeriggio/sera di sabato 6 gennaio 2018, a partire dalle ore 16.
Questa edizione sarà disputata seconda la seguente formula: torneo A per i più esperti, ma comunque aperto a chiunque (tesserati o non tesserati, classificati o non classificati), e torneo B riservato ai principianti e ai non classificati.
La sede del torneo è facilmente raggiungibile ed è dotata di ampio parcheggio. La sala di gioco è un'ampia e accogliente sala-teatro. Gli accompagnatori potranno disporre di un comodo spazio di attesa, accanto alla zona bar.
Pubblicato il 27/12/2017 |
La partecipazione al CISU16 in Calabria: che bella avventura! Agli inizi del mese di novembre scorso (esattamente dal 2 al 5 novembre 2017) si è svolto a Scalea, in Calabria l'edizione 2017 del Campionato Giovanile a Squadre. Il Circolo Scacchistico Nojano vi ha preso parte con la propria rappresentativa della categoria Under 10, in virtù della conquista del titolo di Campioni Regionali ad Otranto, a settembre.
Nel corso della kermesse nazionale i nostri valorosi e giovanissimi scacchisti si sono fatti valere, affrontando senza timori reverenziali compagini appartenenti a storiche società scacchistiche italiane. I risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti e siamo saliti sul podio per il ritiro del premio assegnato alla squadra quinta classificata. Una posizione che ci sta molto stretta, dato che, in classifica finale, siamo stati superati al quarto posto da una squadra che ha avuto la strada spianata dal bonus del BYE e dall'aver disputato partite più facile delle nostre.
In definitiva non possiamo che gioire per essere riusciti a pareggiare con la squadra di Brescia (2-2) arrivata al secondo posto, e per aver perso solo con la squadra di Palermo (prima classificata) e con la fortissima squadra di Torino (terza classificata).
Ed è per questa bella avventura che ringraziamo i vostri impavidi soci-ascacchisti: Roberto Didonna, Matteo Bulicko, Giuseppe Porcelli, Kristian Mertika, Pasquale Romagno e Bianca Sforza. Ed un ringraziamento speciale va anche ai loro genitori per aver sostenuto con entusiasmo questa "spedizione".
Alla prossima! Pubblicato il 27/11/2017 |
Allo studente non far sapere quant'è bello giocare con torre e alfiere! Allo studente non far sapere quant’è bello giocare con torre e alfiere!
Grande partecipazione alla fase d’Istituto dei Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi presso la scuola Pascoli-Parchitello
E già, perché una volta scoperto il nobil gioco difficilmente si può rinunciare al piacere di una partita a scacchi. E quello Scacchi-Scuola è sicuramente un binomio vincente. Anche quest’anno gli alunni della Pascoli Parchitello hanno partecipato in massa alla seconda edizione del torneo scolastico di scacchi, organizzata in Istituto con la collaborazione dell’A.S.D. Circolo Scacchistico Nojano. Stefano Paciolla e Marco Marvulli (docente in forze alla Pascoli), rispettivamente presidente e vicepresidente del Circolo, nonché istruttori federali della disciplina scacchistica hanno reso possibile questo evento, grazie anche ad una convenzione senza scopo di lucro siglata lo scorso anno tra Circolo ed Istituto. Il Circolo, infatti, si impegna da sempre a promuovere gratuitamente la diffusione del gioco degli scacchi tra i giovani studenti. Martedì scorso ben sessanta studenti si sono affrontati in sei turni di gioco, armati di pezzi, scacchiera, orologio e tanta buona volontà. Ha vinto il Torneo edizione 2017/18 Karol Paciolla; secondo posto per Albano Mertika e terzo posto per Gloria Marvulli. Tra i migliori piazzati saranno scelti i componenti di una o più squadre che parteciperanno alla fase provinciale dei giochi studenteschi.
Il parlamento Europeo ha emanato il 15 marzo 2012 una direttiva nella quale raccomanda fortemente l'introduzione di questa disciplina nelle scuole dell'obbligo. Il gioco degli scacchi, infatti, è accessibile ai ragazzi di ogni gruppo sociale, può contribuire alla coesione sociale e alla lotta contro la discriminazione, può migliorare la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può sviluppare il senso di creatività, l'intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali. Gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo. Alcuni paesi membri l’hanno accolta immediatamente come disciplina nelle classi seconde della scuola elementare. In Italia si è cercato innanzitutto di diffondere la conoscenza del gioco e delle regole tra i docenti delle scuole di ogni ordine e grado con il Progetto Scacchi a Scuola. Noicàttaro ha davvero speso molto in tal senso, partecipando con i succitati istruttori alla prima fase del progetto ‘Scacchi a Scuola’ che ha coinvolto decine di docenti, promuovendo attività come i Tornei di Istituto, partecipando ai Giochi Studenteschi e presidiando il territorio non solo comunale con le numerose iniziative del Circolo Scacchistico Nojano. Un ringraziamento per questa iniziativa va inoltre a tutto il corpo docente dell’I.C. ‘Pascoli - Parchitello’ e alla preside Maria Morisco che hanno reso possibile questo evento in una scuola sempre attenta al benessere dei suoi studenti.
Prof. Marco Marvulli, Istruttore FSI
Pubblicato il 23/11/2017 |
"Scacchi a Capodanno...scacchi tutto l'anno!" - Articolo su Noicattaro web Si è tenuto lo scorso mercoledì 4 Gennaio - per la prima volta presso il laboratorio urbano Exviri - la settima edizione di “Scacchi a Capodanno…scacchi tutto l’anno”. L’evento, organizzato dall’A.S.D. Circolo Scacchistico Nojano, riunisce giocatori inesperti e professionisti provenienti anche dai paesi limitrofi, senza limiti di età.
Agli occhi di un inesperto, gli abbinamenti del primo turno potrebbero sembrare inusuali: bambini di otto o dieci anni che sfidano adulti che all’apparenza potrebbero sembrare avere più esperienza, ma Stefano Paciolla - organizzatore della manifestazione - spiega che quello degli scacchi è uno sport in cui l’età non conta: “Negli scacchi non c’è in gioco la forza fisica ma solo abilità logiche e cognitive e inoltre ci sono adulti che cominciano a giocare in tarda età. Tuttavia il torneo è organizzato in modo tale che, con il susseguirsi dei turni, i più forti si confronteranno con i più forti e i più inesperti si confronteranno con quelli del loro stesso livello”.
Appassionarsi a questo gioco in età infantile si dimostra - anche secondo recenti studi - un ottimo strumento di crescita sia sul piano del carattere che su quello relazionale.
“Questo gioco mi appassiona perché bisogna concentrarsi per trovare un modo per superare gli ostacoli e le difficoltà - ci dice una piccola partecipante - e poi mi ha permesso di fare nuove amicizie”.
“Si tratta di un gioco che stimola le capacità intellettive, ma personalmente quello che mi attira di più è la possibilità di stringere nuovi legami”, spiega un giovane diciottenne che gioca a scacchi da ormai cinque anni. “Un domani, chi lo sa, potrei farne una professione”, chiude fiducioso.
Ciò non toglie che - un po’ come per la musica o la lettura - non è mai tardi per cominciare a conoscere questo sport e magari trasformarlo in una passione da condividere con i propri figli o nipoti.
“In Italia quello degli scacchi rimane uno sport di nicchia”, commenta Paciolla. “Sappiamo bene tutti quali sono gli sport di massa che i bambini e i ragazzi seguono di più ma decisamente rimane un’attività che, soprattutto se scoperta in età infantile e portata avanti con costanza, può avere risvolti positivi a livello intellettivo e cognitivo”, conclude l’organizzatore.
Il torneo si è concluso con la premiazione dei tre migliori giocatori: Andrea Difronzo da Triggiano, Pierpaolo Ranieri e Alessandro Ardino da Bari.
Inoltre sono stati premiati ben sei nojani nelle fasce giovanili dagli under 8 sino agli under 16, tre di categoria maschile e tre di categoria femminile, tutti appartenenti al Circolo Scacchistico Nojano.
L’evento ha avuto una discreta affluenza, circa cinquanta i partecipanti. Per gli spettatori è stato possibile seguire l’andamento delle partite grazie ai proiettori e all’impiego di una scacchiera elettronica.
[da La Voce del Paese del 14 Gennaio] Pubblicato il 19/01/2017 |
Torneo promozionale: "Scacchi a Capodanno...scacchi tutto l'anno!" - Edizione 2017-
Questa prossima edizione del nostro ormai tradizionale torneo di Capodanno sarà organizzato in una nuova sede: la struttura EX-VIRI di Noicattaro, dotata di ampio parcheggio, di una comoda sala per i giocatori e di uno spazio confortevole per gli accompagnatori.
La data stabilita è mercoledì, 4 gennaio 2017.
Al più presto aggiungeremo maggiori dettagli e il relativo bando. Pubblicato il 04/12/2016 |
Campionato Provinciale Assoluto di Bari 2015 Classifica, tabellone e variazioni elo del Campionato provinciale di Bari. Pubblicato il 21/02/2015 |
Torneo amatoriale del 01/02/2015 a Noicattaro Classifica e tabellone del torneo amatoriale. Pubblicato il 21/02/2015 |
Torneo amatoriale del 15/02/2015 a Triggiano Classifica e tabellone del torneo amatoriale. Pubblicato il 21/02/2015 |
Indietro [ 1 ][ 2 ][ 3 ] Avanti
|
Risoluzione
grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi
|