crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


COMUNICATI DEL CRP

IN EVIDENZA:

Campionato Scolastico Regionale di Scacchi online - Puglia 2021

La manifestazione online si svolge in sostituzione del tradizionale evento dei Campionati Studenteschi - Trofeo Scacchi Scuola, annullato anche quest'anno per la ben nota situazione di emergenza sanitaria che impedisce qualunque attività sportiva in presenza che coinvolga le scuole.
In alternativa l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, su richiesta del Comitato Regionale Pugliese della FSI, ha bandito il Campionato Scolastico Regionale di Scacchi online.
La Puglia intraprende così una iniziativa in via sperimentale che, qualora dovesse avere esito positivo, potrebbe essere replicata in altre regioni e sfociare eventualmente in una successiva Finale Nazionale.
La diffusione degli scacchi online su piattaforme informatiche specializzate, per scopi didattici e agonistici, ha suggerito lo sviluppo di un progetto così ambizioso.
La piattaforma di gioco che verrà utilizzata è quella di Premium Junior Arena, convenzionata con la Federazione Scacchistica Italiana, che garantisce la massima sicurezza per il gioco online dei minori, oltre che il più elevato standard tecnologico adottato per le gare.
La manifestazione consiste in una serie di 8 tornei a squadre per studenti, suddivisi per ordine di scuola, genere e fascia d’età, che si ritroveranno presso le proprie scuole, sotto la guida di un docente referente, e si collegheranno online per lo svolgimento delle partite attraverso postazioni informatiche opportunamente predisposte.
Le iscrizioni da parte delle varie Istituzioni scolastiche scadranno il 30 Aprile e lo svolgimento delle gare partirà dal 10 Maggio.
L’intera organizzazione sarà curata dal Comitato Regionale Pugliese della FSI, che ha maturato una notevole esperienza nello svolgimento di numerosi tornei online, in modo continuativo.
Nonostante il momento critico che stiamo attraversando, in conclusione, gli Scacchi stanno riuscendo a creare una rete invisibile di collegamenti tra ragazzi e adulti tale da produrre uno sviluppo che ha dato impulso alla sperimentazione di metodi alternativi, per continuare a coltivare la grande passione per il Nobil Gioco.
Il sito predisposto per le iscrizioni delle scuole, per il bando e per ogni altra informazione è: www.federscacchiscuola.it

Pubblicato il 23/04/2021


Vedi tutte le notizie

Giuseppe Rinaldi Webmaster