BLOG
ACCADEMIA SCACCHI ALTAMURA A.D.
Altamura - BA
|
|
BLOG |
Pagina 1 di 1 - Totale notizie: 6
“Ad Orientem: sulla via del Sole nascente” (FEDERICUS 2024) Finalmente arriva l'evento federiciano più atteso.
“Ad Orientem: sulla via del Sole nascente” edizione di FEDERICUS 2024 (Altamura 26-27-28 Aprile 2024).
Eventi culturali, spettacoli, allestimenti ed il suggestivo corteo celebreranno i 𝟕𝟎𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 dalla morte di 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐏𝐨𝐥𝐨, rendendo questa edizione ancora più fascinosa. Preparatevi a immergervi nell'affascinante connubio tra il Medioevo e l'Oriente, e a seguire le avventure degli uomini medievali alla scoperta di terre lontane e misteriose.
L'ACCADEMIA SCACCHI ALTAMURA AD, partner ufficiale della manifestazione dal 2019, ospiti del Quarto Saraceno, proporrà una novità assoluta: gli XIANGQUI (scacchi cinesi) che ricalcano perfettamente il tema di questa edizione 2024.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER DIVERTIRCI TUTTI INSIEME. File allegato (application/pdf - 208 Kb) - Pubblicato il 07/03/2024 |
Simultanea Natale 2023 Pubblicato il 23/12/2023 |
#Riforma Sport #Attività Sportive #art 33 Costituzione # Ewos 2023 #Corso aggiornamento Lavoro Sportivo Nella settimana europea dal 23 al 30 settembre dello sport EWOS 2023, vorrei festeggiare un altro traguardo importante: la nuova versione dell’art 33 della Costituzione.
A noi diportisti (uso questo termine per la sua valenza più ampia rispetto alla parola sportivo) piace che si parli di Attività Sportiva intesa come misure di Welfare State, come già definito nella Carta Europea dello Sport come "tutte quelle forme di attività fisica che, attraverso la partecipazione organizzata o no, mirano ad esprimere o migliorare la condizione fisica e mentale, lo sviluppo di relazioni sociali od ottenere risultati in concorrenza a tutti i livelli ' .
Non posso che fare un plauso a questo upgrade, voluto all'unanimità, dell'art 33 della nostra Carta Costituzionale che accompagna diritti propugnati nella Riforma dello Sport appena varata, da ulteriori ed emanande normative sul funzionamento del sistema, e da regole del fair play non codificate ma dettate dal buon senso.
La Riforma, tanto bistrattata e negletta (per ovvie comodità dei più) quanto preziosa nella sua declinazione sociale, impatterà a vario titolo sul Mercato (specie del Lavoro); in qualità di Consulente del Lavoro colgo uno stretto legame tra Riforma, art 33 nuova versione con il più ben datato art 2087 c.c., anch'esso connotato di una valenza sociale ed impareggiabilmente attuale.
Noi Professionisti siamo abituati ad essere in trincea ed in questo momento dovremmo veicolare, accompagnare e sostenere tutti gli operatori del mondo sportivo, sodalizi sportivi e loro collaboratori, per passare dalla forma del dettato normativo, alla applicazione pratica e quotidiana di sostanza, sopperendo a volte, anche a carenze di competenze tecniche e trasversali di Dirigenti Sportivi che però dovranno necessariamente procurarsi.
Concludo con una metafora scacchistica, a me molto cara, di Bobby Fischer “Chess is life”; le regole ci sono, i pezzi sono posizionati ordinatamente sulla scacchiera, che la partita abbia inizio con l'auspicio che i pedoni possano andare tutti a "promozione", gratificando i sacrifici che in questo momento storico, a vario titolo, ci viene richiesto di fare.
Lucrezia Baldassarra
Consulente del Lavoro-Docente Formatore
Dirigente Sportivo-Presidente Accademia Scacchi Altamura A D
Istruttore DS -SnaQ Pubblicato il 24/09/2023 |
CIG U 18- Accademia Scacchi Altamura A.D. Campionato interprovinciale U18 di Scacchi, valevole per le qualificazioni nazionali 2020.
Organizzato dall’Accademia Scacchi Altamura A.D presso Piscina Seven Sport via Mura Megalitiche 89- Altamura.
Evento patrocinato dalla Regione Puglia- Sezione Sport- Domenica 10/11/2019 ore 15 Pubblicato il 10/12/2019 |
Open Day Accademia Scacchi Altamura A.D.; la manifestazione è stata inserita a pieno titolo tra gli eventi italiani della Settimana Europea dello Sport (EWS), contraddistinti dall' hashtag #beactive Il 20 settembre, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Settimana Europea dello Sport 2019.
Sono intervenuti Michele Sciscioli (Capo dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Antonio Buccioni (Presidente della SS Lazio), Vito Di Gioia (Segretario del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio), Gabriella Bascelli (Project Manager della European Multisport Club Association, ) e Simone Perrotta (National Ambassador di Ewos 2019).
Durante l’incontro è stata presentata la quinta edizione della Settimana Europea dello Sport, i suoi scopi e le sue finalità e sono state illustrate le iniziative nazionali della #beactive night e dell’evento conclusivo della Settimana. Dal 20 settembre le reti RAI di radio e TV diffonderanno uno spot TV promozionale.
Dal 23 al 30 settembre 2019, si svolgerà la 5^ Settimana europea dello sport, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per stimolare i cittadini dell’Unione ad una corretta e consapevole attività fisica, indipendentemente dall'età o dal livello di forma.
In Italia l’Ufficio per lo sport è il coordinatore nazionale di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e punto di riferimento per le iniziative locali.
Questa Settimana europea dello sport è un evento che consente a milioni di persone in Europa di contribuire alla costruzione di stili di vita migliori, più consapevoli e più sani per se stessi e per gli altri.
Promossa dalla Commissione Europea, questa sarà l’edizione più grande di sempre poiché vedrà il coinvolgimento di 42 Paesi per un totale di oltre 50mila eventi e la partecipazione di più di 13 milioni di cittadini.
In tale ambito, l'Accademia Scacchi Altamura A.D. ha in programma un evento il 28 settembre prossimo presso la sede di via Mura Megalitiche n. 89 Altamura; tale evento è inserito nell’elenco degli eventi italiani, contraddistinti dall’hashtag #beactive.
Accademia Scacchi Altamura A.D.
Il Presidente
Lucrezia D.ssa Baldassarra
Pubblicato il 10/12/2019 |
Album fotografico Giochi D'Autunno CIG U18 Pubblicato il 30/11/2019 |
Indietro [ 1 ] Avanti
|
Risoluzione
grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi
|