IN EVIDENZA: Asd Foggia vola nei Campionati Nazionali: A2, B e C
Non era mai successo in oltre trent’anni di storia. L’ASD Scacchi Foggia mette a segno un tris leggendario che riscrive le cronache del movimento scacchistico di Capitanata. Dopo i trionfi e le promozioni della scorsa stagione, il sodalizio foggiano si appresta ad affrontare il 57° Campionato Italiano a Squadre (Cis) della Federazione Scacchistica Italiana schierando, per la prima volta in assoluto, ben tre formazioni nei piani alti dei campionati nazionali: Serie A2, Serie B e Serie C.
Il vertice: la Serie A2
Il fiore all'occhiello di questa stagione sarà la squadra Foggia Scacchi, che si misurerà con l'impegnativa Serie A2.
Un traguardo prestigioso raggiunto grazie alla solidità e al talento del quintetto che lo scorso anno ha guidato la scalata: Vincenzo Iafelice, Michele Perrone, Rocco Di Gianni, Vincenzo Rubillo e Danilo Altieri. Se confermati anche quest'anno per loro, la sfida sarà rappresentare i colori rossoneri contro le migliori compagini del Centro-Sud Italia.
Migliora il riscaldamento della tua casa risparmiando!
Scopri di più
Contenuto Sponsor
La scalata di Fovea Scacchi in Serie B
Non meno entusiasmante è stato il percorso della squadra Fovea Scacchi, che ha conquistato l'accesso alla Serie B. Un risultato che premia la dedizione e la crescita tecnica di un gruppo affiatato, composto lo scorso anno da Fabio Salvemini, Stefano Fatibene, Luca Del Tito e Mario D’Aloia. La promozione in Serie B rappresenta la conferma della vitalità del circolo, capace di produrre team competitivi su più livelli.
Il dominio dei Rossoneri in Serie C
A completare questo quadro da record è la squadra Scacchi Rossoneri, che lo scorso anno ha letteralmente dominato il proprio girone per approdare in Serie C. Sotto la guida del capitano Michele Mario Totta, la squadra ha firmato un percorso netto, vincendo tutte le partite in calendario. Protagonisti di questa cavalcata trionfale, insieme a Totta, sono stati Corrado Salvemini, Francesco Fatibene, Gioele La Torre e Salvatore Mauro. Un movimento in crescita Questo risultato non è frutto del caso, ma di un lavoro trentennale volto alla promozione del "nobil giuoco" sul territorio. Vedere Foggia rappresentata contemporaneamente in A2, B e C è il segno tangibile di una scuola scacchistica che sa unire l'esperienza dei veterani all'entusiasmo delle nuove leve. Mentre le scacchiere si preparano a essere schierate, la città di Foggia può già essere fiera: i suoi "alfieri" sono pronti a dare battaglia, con l’obiettivo di onorare una storia che, oggi più che mai, parla di successi nazionali.
Pubblicato il 18/01/2026 |