STAMPA
A cura di
Marika Chirulli
|
|
NEWS |
Pagina 3 di 26 - Totale notizie: 255
Il PROGETTO SME non si ferma Dopo tre intense giornate si è concluso a Nova Siri, in provincia di Matera, il corso nazionale di alta formazione per i tecnici coinvolti nel progetto SME.
Tra i protagonisti, il pugliese barlettano Michele Santeramo, Delegato Provinciale della BAT, Arbitro Nazionale e Istruttore Nazionale che, grazie al suo lavoro, dà lustro alla nostra regione e porta agli antichi fasti la città di Barletta.
"Sono stati tre giorni intensi e produttivi, durante i quali sono stati affrontati con molta professionalità gli aspetti inerenti ad un nuovo modo di proporre l'insegnamento degli scacchi nelle scuole", ha dichiarato Andrea Bruni, Responsabile Nazionale del Progetto SME che ha aperto i lavori lunedì scorso.
(Fonte: profilo Facebook "Scacchi Metafora Educativa)
Ora, in vista dell'imminente riapertura delle scuole, gli istruttori coinvolti nel Progetto SME sono pronti per tornare in aula a riprendere le attività in presenza con gli studenti delle classi primarie e secondarie.
(FONTE: profilo Facebook di Scacchi Metafora Educativa) Pubblicato il 09/09/2021 |
Medioevo in digitale: gli Scacchi alla "Giostra della Rocca" L'amico degli scacchisti pugliesi, Luca Moroni, sarà uno dei più forti campioni italiani, scelti tra i più titolati, a rappresentare una delle Contrade alla 33^ edizione della "Giostra della Rocca" a Monselice, domenica 11 settembre dalle ore 9.30 alle ore 18.
La novità di quest'anno è che le partite saranno giocate su scacchiere elettroniche e trasmesse via web.
Di seguito l'articolo pubblicato sul sito della FSI (link della fonte nel titolo):
"Una partita in cui i pedoni e i pezzi sono esseri umani, guidati da due giocatori di livello nazionale. Accadrà l'11 settembre a Monselice, storica città medioevale in provincia di Padova. Lungo tutto il mese di settembre infatti, le 9 contrade di Monselice danno vita alla cosiddetta “Giostra della Rocca”, sfidandosi in una serie di gare composta dalla prova di forza alle macine, dal tiro con l’arco, dalla corsa a staffetta, dalla quintana agli scacchi. Il torneo di scacchi ha preso il nome di “Palio delle Contrade” perché darà alla Contrada vincitrice l’onore di fregiarsi del Palio di Monselice nella sfilata delle Contrade (nella foto) e dei loro quasi duemila figuranti. Quest’anno il torneo, giunto appunto alla 33^ edizione, si disputerà domenica 11 settembre dalle ore 9.30 alle ore 18. Si tratta di un torneo "rapid" all’italiana in cui ognuna delle nove contrade è rappresentata da un giocatore di prestigio. Nel corso degli anni il livello tecnico si è alzato sempre di più ed attualmente giocano campioni titolati fra i più forti in Italia. La novità di questa edizione è che le partite saranno giocate su scacchiere elettroniche e immesse nel web. Sarà allestita una sala a parte, con ingresso gratuito del pubblico, nella quale un forte maestro illustrerà e commenterà le partite in tempo reale. Alla fine le due Contrade prime classificate si sfideranno nella storica cornice di Piazza Mazzini in una partita, animata dai propri figuranti come scacchi viventi, e che costituirà il momento più spettacolare della giornata I nomi dei giocatori che rappresenteranno le contrade si conosceranno solo all'ultimo momento, ma nell'albo d'oro ci sono nomi come Luca Moroni, vincitore nel 2018, e Alessio Valsecchi, primo nel 2019." Pubblicato il 09/09/2021 |
SCACCHI: elisir di lunga vita per Manuel Alvarez Escudero Il simpatico e arzillo nonnino "Manuel Alvarez Escudero è nato nel 1921, e tra un mese compie 100 anni. L'età avanzata non gli ha tolto il gusto di giocare, tanto che qualche giorno fa ha partecipato, nella cittadina di San Lorenzo de El Escorial, vicino Madrid, a un torneo semilampo, dove ha ottenuto un buonissimo sedicesimo posto (su 64 partecipanti), con 4,5 punti su 7.
Nel secondo turno ha giocato contro Xia Zhe, un bambino di dieci anni: solo negli scacchi è possibile che due persone con 90 anni di differenza possano competere alla pari. E indovinate chi ha vinto? Escudero, che ha fatto valere, è il caso di dirlo, la sua esperienza.
Escudero inoltre, che vanta un dignotoso elo Fide di 1646, ha anche ottenuto il primo posto tra i veterani. Insomma, la dimostrazione vivente che gli scacchi sono un gioco buono per tutte le età."
(FONTI:
Le foto sono di Manuel Garcia, tratte dalla pagina Facebook della Fide
L'articolo è tratto dalla pagina Facebook della FSI) Pubblicato il 09/09/2021 |
La REGIONE PUGLIA omaggia il campione MATTIA MURRA Di seguito si riporta il post pubblicato dalla Regione Puglia su un noto social network:
"Guagnano (Lecce) ha il suo giovanissimo campione d'Italia.
Lui è Mattia Murra, ha 10 anni e da sabato è il più forte giocatore di scacchi italiano nella categoria under 10.
Un vero talento, cresciuto nell'Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano (Vernole, Lecce) dopo anni trascorsi con un allenatore molto speciale: nonno Antonio.
Grande Mattia, sempre scacco matto!"
Si allega il video della premiazione. Pubblicato il 05/09/2021 |
Simpaticissima intervista del leccese MATTIA MURRA Un piccolo grande campione si presenta senza filtri con la semplicità tipica della sua età.
Le due espressioni di bambino e grande scacchista si coniugano con un perfetto incastro in Mattia Murra. Pubblicato il 05/09/2021 |
Un “Piccolo principe” degli scacchi, dal Salento ai mondiali in Cina Dal sito www.teleramanews.it un articolo sul nostro campione Nazionale Under 10: Mattia Murra Pubblicato il 05/09/2021 |
Premio Vittorio Sgarbi Saverio Mininni, Presidente dell'Associazione Scacchistica Mente di Altamura, organizzatore e Istruttore di scacchi, riceve l'ambito premio Vittorio Sgarbi, per i suoi meriti artistici nel campo del disegno e della pittura. In particolare è stato premiato un suo quadro raffigurante l'immagine di Medusa, noto personaggio mitologico. A Saverio sono stati consegnati la targa ed il diploma autografati direttamente dal famoso esperto d'arte Vittorio sgarbi. Vivissimi complimenti da parte degli scacchisti pugliesi. Pubblicato il 02/04/2021 |
Gli scacchi, palestra della mente E' di Angelo Battista, docente e noto attivista nel mondo degli scacchi, l'articolo allegato riguardante l'importanza del gioco degli scacchi per lo sviluppo della mente. Le considerazioni espresse sono validissime per favorire la divulgazione del nobil gioco. Buona lettura! File allegato (PDF File - 72 Kb) - Pubblicato il 26/02/2021 |
20 settembre 1920-2020 Auguri del Presidente FSI File allegato (application/pdf - 86 Kb) - Pubblicato il 19/09/2020 |
Alessia Santeramo ai Campionati Assoluti Femminili Con vero piacere riportiamo l'articolo pubblicato lunedì 16 dicembre su La Gazzetta del Mezzogiorno sul brillantissimo risultato della giovane barlettana, orgoglio della regione Puglia.
(Ripetizione del 18dic2019) File allegato (PDF File - 43 Kb) - Pubblicato il 05/04/2020 |
Indietro [ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ 5 ][ 6 ][ 7 ][ 8 ][ 9 ][ 10 ][ 11 ][ 12 ][ 13 ][ 14 ][ 15 ][ 16 ][ 17 ][ 18 ][ 19 ][ 20 ][ 21 ][ 22 ][ 23 ][ 24 ][ 25 ][ 26 ] Avanti
|
Risoluzione
grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi
|