crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

STAMPA


A cura di

Marika Chirulli

NEWS

IN EVIDENZA:

18° ICCD World Deaf Individual Chess Championship 2024 Belgrado

Di Rosa Erminia De Luca
Un Mondiale non è cosa di tutti i giorni. Per affrontarlo c’è una preparazione fisica, psicologica e sportiva che incomincia mesi prima. In un mondiale non giochi con i soliti scacchisti che incontri nei tuoi tornei, nessuno ti cede mezzo punto per stanchezza, tutti sono agguerriti fino all’ultimo turno. In un Mondiale ti confronti con diversi modi di pensare agli scacchi e di muovere i pezzi; per capirci, la tattica negli scacchi è assoluta, la strategia è relativa, imbrigliata ai voli mentali di ogni giocatore, legata alla sua cultura degli scacchi, al suo modo di vedere la scacchiera e di affrontare la partita e la vita. Come ci si prepara per un mondiale? Si lavora su se stessi, più che sugli avversari, sulla propria capacità di affrontare la scacchiera da diversi punti di vista, su una visione diversa della “battaglia sul campo”.
Si raggiunge un risultato sperato? Sì e no. Sì, quando si supera il torneo senza troppi danni fisici – un tour de force – psichici e di Elo. No, quando non si sale sul podio.
Ci si accontenta di quello che si è ottenuto? No, non si è mai pienamente soddisfatti. Si trovano delle idee a cui aggrapparsi, come il corrimano di una scala in salita, ci si confronta con la propria guida, si raccolgono le forze e si riparte. La passione: questa è la spinta, il motore di chi gioca a scacchi. Uno sport pericoloso - quanta forza della mente - e bellissimo.
Le partite, belle, brutte, con una tattica spettacolare, con le mosse geniali, con le sviste che regalano il punto, le partite rimangono online, nell’etere, nel tempo. Non si vede l’impegno, non si coglie l’attimo della mente, il guizzo della mossa intermedia, il lampo negli occhi: quello rimane impresso solo a chi è presente e soffre e gode con lo scacchista.
Ringraziamo la FSSI – Federazione Sport Sordi Italia – per questa ennesima opportunità e per questa esperienza. Antonio Varvaglione ha dato il massimo, tra alti e bassi, ma si impegna a fare ancora meglio. Blitz: 9°; Rapid: 7°; Classico: 3° pari merito e poi 6°.
La passione non si ferma!
Pulsano, 09/07/2024
Antonio Varvaglione - Scacchista FSI e FSSI
Rosa Erminia De Luca - Arbitro FSI e CT FSSI

File allegato (application/pdf - 199 Kb) - Pubblicato il 05/08/2024


Vedi tutte le notizie

Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi