crp@federscacchipuglia.it

FSI   FIDE   CONI  

DOCUMENTI


LE LEZIONI DI PIERLUIGI PISCOPO (Maestro Internazionale)


Le vittorie “aeree” di Vladimir Kramnik nella Catalana

Facciamo un esempio concreto di quel che intendiamo con il termine di “modellamento”, strettamente connesso con il concetto della costruzione del nostro repertorio scacchistico.

Nella partita che ci accingiamo a vedere il Bianco ottiene una convincente vittoria contro un avversario formidabile.

Ciò che sorprende di più è l’apparente semplicità con cui Vladimir Kramnik è riuscito nel suo intento, utilizzando dei mezzi puramente tecnici e non concedendo a Vishwanathan Anand, attuale Campione del mondo, neppure l’ombra di un controgioco.

Ma cosa c’è dietro tanta naturalezza, cosa consente al gioco del super-GM russo di acquisire un aspetto così aereo, come se una superiore preveggenza consentisse alle sue mosse di innalzarsi al di sopra dei problemi concreti sempre presenti alla scacchiera?

Lo scopo della seguente lezione è proprio quello di cercare di dare una risposta a questi interrogativi, consentendo al lettore di provare anche lui a “modellarsi” sulla modalità di pensiero di Kramnik, di pianificare le proprie mosse con la stessa lungimiranza strategica ed inoltre di acquisire alcuni procedimenti tecnici e di inserire nel proprio repertorio tutto un arsenale di sottili manovre posizionali.

Si vedrà che tutto ruota intorno ad una profondissima conoscenza delle strutture pedonali e dei possibili medio-giochi e finali da esse derivanti.

Il tema della lotta tra contrapposte maggioranze in una struttura asimmetrica verrà svolto dall’ex campione del mondo russo in maniera esemplare, combinando la profilassi (blocco della maggioranza altrui) con il gioco attivo (valorizzazione della propria).

Il tutto condito dallo sfruttamento della colonna aperta garantito, come da manuale, dal controllo della casa d’opposizione, dalla scelta opportuna di quali pezzi cambiare e quali no e di tutta una serie di tipici procedimenti. Un esempio incredibilmente istruttivo del gioco posizionale ai massimi livelli di perfezione; un modello ideale a cui l’aspirante giocatore “tecnico” – e non c’è successo senza una buona tecnica! – potrà proficuamente rifarsi.

Analisi delle partite >>>

Risoluzione grafica minima consigliata: 1024 x 768 - Sito realizzato da Giuseppe Rinaldi