Comunicato stampa n. 5 - Risultati finali   (a cura di Giuseppe Rinaldi)

Si è conclusa domenica 26 luglio, con la cerimonia di premiazione nel primo pomeriggio, la manifestazione scacchistica più importante in Puglia nell'anno 2015.

Sono intervenuti alla cerimonia il Sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, il Presidente regionale del CONI e Assessore allo Sport di Giovinazzo Raffaele Sannicandro, il Vicepresidente della Federazione Scacchistica Italiana Luigi Troso, l'amministratrice dell'Hotel Riva del Sole Ida Parise e lo staff dell'organizzazione con Michele Santeramo, Giuseppe Rinaldi e Cataldo Gerundini, Presidente del Barletta Scacchi Club.

Gradito ospite d'onore è stato il top player americano Hikaru Nakamura, 4° nel ranking mondiale standard e 1° addirittura per il gioco rapido, a cui è stata consegnata una tavoletta artistica come ricordo di Giovinazzo ed il gagliardetto della FSI.

Nei discorsi preliminari è stato rimarcato il successo della manifestazione, che ha visto partecipanti e accompagnatori soddisfatti per il soggiorno e per la qualità dei tornei che si sono svolti.

Dal punto di vista sportivo c'è stata grande competizione e appassionato agonismo, un livello di gioco veramente elevato e la vittoria conquistata dai più meritevoli.

Ma vediamo nel dettaglio i singoli tornei.

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 20 - Vince e si laurea Campione Italiano U20 il Maestro FIDE Pier Luigi Basso di Montebelluna (TV), spuntandola nel testa a testa col Campione uscente e beniamino locale Nicola Altini.

Fatale per Nicola è stata la patta al penultimo turno col messinese Andrea Favaloro, giunto poi al 4° posto, che ha permesso a Pier Luigi di raggiungere Altini in classifica e di superarlo solo nello spareggio tecnico finale.

Al terzo posto si è classificato il catanese Pietro Pisacane e al 5° il barlettano Vincenzo Lombardi.

Il titolo di Campione Italiano U18 viene assegnato proprio ad Andrea Favaloro.

CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE - Anche in questo torneo si è sviluppato un testa a testa tra due giocatrici risoltosi con la vittoria di Daniela Movileanu, residente a Roma, che diventa così Campionessa Italiana per mezzo punto davanti alla bergamasca Marina Brunello.

Anche in questo torneo ha deciso la patta al penultimo turno di Marina con la palermitana Tea Gueci, che ha terminato al 5° posto, subito dopo la sorella Laura.

La Campionessa uscente Alessia Santeramo ha concluso al terzo posto in classifica ma si è laureata comunque Campionessa Italiana U20.

L'altro titolo in palio, quello di Campionessa Italiana U18, viene assegnato a Laura Gueci.

FESTIVAL - TORNEO MAGISTRALE - Ha vinto come da pronostico il Grande Maestro ungherese Imre Balog dimostrando, anche attraverso i tornei secondari (lampo e quadriglia), la sua eccezionale forza di gioco.

A soli 24 anni Imre è diventato un idolo per i numerosi giovani presenti alla manifestazione, che lo hanno fortemente acclamato durante la premiazione.

Dopo Balog troviamo in classifica finale il Maestro Internazionale ucraino Alexander Belezky ed il MI torinese Spartaco Sarno che ha confermato di essere il più forte italiano in gara.

Al 4° e 5° posto il MI serbo Nenad Aleksic ed il GM russo Igor Naumkin.

Da segnalare infine l'ottima performance del barlettano Savino Lattanzio (7° posto) che ha conquistato la norma di Maestro.

FESTIVAL - TORNEO NAZIONALE - Vince il Candidato Maestro di Adelfia Savino Di Lascio, davanti ad Alessandro Poggiolini di Santo Spirito (il giocatore più vicino alla sede di gioco).

Al terzo posto Alberto Brunetti che a due turni dalla fine era appaiato in testa con Di Lascio, ma poi ha sciupato tutto perdendo le ultime due partite.

Al 4° e 5° posto, rispettivamente, Vincenzo Marrone e Vladyslav Pelyushenko.

FESTIVAL - TORNEO ESORDIENTI - Vince come da pronostico il tarantino Pierluigi Corrente col punteggio record di 8 punti su 8.

Premiati anche il 2° posto di Giuseppe Marasà ed il 3° posto di Mario Martella.

In questo torneo sono state assegnate anche le medaglie inizialmente previste per fasce d'età.

Pertanto sono stati premiati per la fascia U16 Luca Barone, per l'U14 Federico Nitti (classificato dopo Corrente e Marasà che però erano già stati premiati nella classifica assoluta), per l'U12 Alessandro Damico, per l'U10 Giuseppe Barbaro e per l'U8 il fratello Francesco Barbaro.

Torna all'elenco dei documenti >>>